Salve, ho notato che un programma di calcolo per reti elettriche permette di impostare il progetto o utilizzando i parametri della guida CEI 11-28 o della noma CEI 11-25.
Da queta scelta cambiano i valori delle correnti di corto circuito calcolate e volevo capirne un po' di più, ma stranamente non sono riuscito a trovare riferimenti ne su TuttoNormel e ne su questo forum (magari ho cercato male, in caso portate pazienza).
Ne avete mai parlato e potete indicarmi dei topic di riferimento?
Se non ne avete mai parlato, chiedo gentilmente aiuto.
La cosa che mi sembra strana è che la guida CEI 11-28 (che comunque è una guida non una norma) era valida se non sbaglio fino al 2024, ma era già in vigore dal 2016 la norma CEI 11-25 che appunto è una norma e non mi è chiaro perché il programma dovrebbe permettere questa scelta.
Ringrazio anticipatamente
Programmi di calcolo e scelta CEI 11-28 o CEI 11-25
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non mi sono mai posto il problema (oltre a non aver mai letto norma e guida
). Che software è?
Hai provato a verificare se ci sono differenze significative nei risultati?
Hai provato a verificare se ci sono differenze significative nei risultati?
0
voti
Mai posto il problema, il programma che uso io ti permette di scegliere la norma di riferimento: CEI, NF, BS, standard IEC, ecc.; in tutti i casi puoi scegliere tra la IEC 60909-0 (o CEI EN 60909-0 se scegli CEI) oppure la FD C15-500; solo nel caso NFPA 70:NEC puoi scegliere anche la IEEE Std 141.
La guida 11-28 è presente solo nell'elenco di tutte le norme utilizzate, ma presumo che sia rimasta elencata, come tante altre, anche se abrogata.
La guida 11-28 è presente solo nell'elenco di tutte le norme utilizzate, ma presumo che sia rimasta elencata, come tante altre, anche se abrogata.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica