Salve, la CEI 0-21 per il Pdi trifase, riporta questi valori:
10 kA per le forniture trifase per Utenti con potenza disponibile per la connessione fino a
33 kW(14)
15 kA per le forniture trifase per utenti con potenza disponibile per la connessione superiore
a 33 kW;
leggendo così sembra di capire che non importa la corrente nominale dell'interr. sotto contatore, ma la potenza disponibile da contratto con l'ente fornitore, quella riportata in bolletta.
Quindi per es. se ho un interruttore sotto contatore da 100A, che potrebbe portarmi ben oltre i 33kW, ma una potenza disponibile da bolletta inferiore ai 33kW, posso tranquillamente mettere un interruttore con Pdi da 10kA.
Dato che è una casistica che mi capita spesso, volevo sapere se è corretta come interpretazione.
Grazie
Saluti
Pdi CEI 0-21
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[3] Re: Pdi CEI 0-21
Ok
Diciamo che se in base al mio esempio del post iniziale, in caso di aumento di potenza sopra i 33kW l'interruttore da 100A seppur idoneo come corrente nomiale, lo devo sostituire lo stesso perché non idoneo per il Pdi.
A questo punto la cosa ideale sarebbe, che si mette un interruttori sottocontatore con una corrente nominale tale che possa portare più di 33 kW, lo si metta direttamente da 15 kA
Diciamo che se in base al mio esempio del post iniziale, in caso di aumento di potenza sopra i 33kW l'interruttore da 100A seppur idoneo come corrente nomiale, lo devo sostituire lo stesso perché non idoneo per il Pdi.
A questo punto la cosa ideale sarebbe, che si mette un interruttori sottocontatore con una corrente nominale tale che possa portare più di 33 kW, lo si metta direttamente da 15 kA
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica