Buona sera a tutti,
ho un mixer che ha qualche anno ma ben tenuto e ben funzionante. Le sue uscite sono sbilanciate perche veniva utilizzato in sistemi PA con casse non preamplificate.
Negli ultimi anni, hanno ormai preso il sopravvento molte casse acustiche preamplificate ( specialmente per potenze contenute, piano bar, karaoke, ecc ) che accettano però il segnale bilanciato con tutti i suoi "pro" ( a volte accettano anche entrambii segnali... non sto qui a relencare i pro e i contro, credo che siano per lo più noti ).
Detto cio', ho voluto costruire un piccolo convertitore stereo per convertire i due segnali mono in ingresso L e R sbilanciati (bipolari) in due rispettivi segnali mono bilanciati (tripolari).
Il piccolo circuito è composto da tre operazionali:
- il primo LM358 serve per creare l'alimentazione duale in configurazione buffer
- il secondo NE5532 serve a bilanciare il segnale L generando il segnale sfasato 180°oltre al suo in uscita in fase, con guadagno 1:1
- il terzo NE5532 fa la stessa cosa di quello sopra bilanciando il segnale R sfasandolo di 180° oltre al suo in uscita in fase, sempre guadagno 1:1
il partitore resistivo che occore all' opamp LM358, è creato da una resistenza da 10K e un trimmer da 20K come si vede in foto. Anche Rin e Rf dei NE5532 sono creati allo stesso modo e sono utili sia in fase di alimentazione, sia in fase di sfasamento per correggere le sinusoidi per averle il più uguali possibili sull'oscilloscopio, cosa che accade molto bene ( almeno a vista ).
Facendo delle misure, ho alimentazione perfettamente divisa al centesimo di volt e le due sinusoidi sovrapposte con offset a zero identiche ( almeno fino ai 18 kHz, poi cominciano a disallinearsi leggermente ma questo è piuttosto normale arrivando a quei valori credo, nonostante abbia usato opamp a basso rumore che forse sostituirò con dei TL082 che dovrebbero essere ancora migliori di questi NE5532 per l'audio )
Fin qui tutto bene, tranne nel momento in cui ho provato un segnale audio "suonato".
Praticamente, ho inviato il solo segnale L bilanciato del convertitore a un ingresso di un amplificatore sbilanciato. La parte non sfasata l'ho mandata sul canale L dell'ampli... la parte sfasata 180° l'ho inviata all'ingresso R dell'amplificatore; gnd a gnd.
Cosi facendo ho pensato che avrei dover avuto ascoltare su entrambe le casse un segnale mono ma con evidente assenza di basse frequenze dai woofer ( che è un comportamento tipico di quando gli altoparlanti vengono collegati controfase con polarità inverse tra loro ).
Effettivamente cio' accade... quindi mezza disgrazia scongiurata... resta l'altra mezza disgrazia, ovvero che il segnale che vedo perfetto all'oscilloscopio, in realtà, lo sento un po' sporco nelle casse, come se fosse disturbato ( ronzio ).
Ho alimentato il LM358 con 20 volt per avere circa 10 + 10 volt duali ( circa perché LM358 non è rail to rail, perde qualcosa ).
Alimentazione in entrata, segnale in, segnale out è tutta filtrata con dei ceramici da 1uF, forse sono loro che non vanno bene? Non saprei... qualcuno sa dirmi qualcosa in merito o consigliarmi? Ho messo anche un condensatore sempre da 1uF tra gnd e massa virtuale. Grazie
P.S. la sonda 1 è 1x mentre la seconda è 10x... da qui la lettura su oscilloscopio 2V e 200 mV
Costruzione convertitore sbilanciato/bilanciato
Moderatore:
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Esistono anche delle soluzioni integrate.
Ad esempio SSM2143.
Ciao
Ad esempio SSM2143.
Ciao
- Allegati
-
SSM2143.pdf- (271.45 KiB) Scaricato 171 volte
600 Elettra
0
voti
EcoTan ha scritto:Il ritorno degli ingressi e il centrale delle uscite formano una unica massa comune?
Hai provato ad alimentare con due batterie, cosa farebbe il ronzio?
Ingressi e uscite afferiscono alla massa virtuale generata dal 358... non ho provato con le batterie... con due 9 volt dovrebbero essere sufficienti. Ti tengo aggiornato, Grazie del consiglio.
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
stefanopc ha scritto:Esistono anche delle soluzioni integrate.
Ad esempio SSM2143.
Ciao
Molto interessante e comoda questa soluzione. Grazie Stefano
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
boiler ha scritto:Dov'è lo schema? Come si può discutere un circuito senza schema?![]()
Boiler
Non l'ho postato perché l'ho fatto con un altro CAD... non so ancora usare fidocadj, non l'ho mai usato e considerando una manciata di componenti ho fatto prima a descriverlo che a ridisegnarlo, spiegando come era stato cablato il circuito. Se il circuito non fosse funzionante, avrei maggiormente capito l'utilità dello schema elettrico ma siccome da oscilloscopio il circuito funziona correttamente e fa ciò per cui è stato costruito, mi sono limitato a descriverne il funzionamento con l'unica anomalia di questo disturbo che sento che ho pensato fosse imputabile alla rete capacitiva composta da soli condensatori 1 uF ( in via sperimentale ). Volevo capire se fosse condivisibile questa mia opinione o se possa esserci dell'altro che non ho preso in considerazione che rende manifesta questa problematica.
Attualmente sto alimentando con alimentatore da banco 30v - 5A, il solito diffusissimo che si trova un po' ovunque nei laboratori obbistici e che mi accompagna da molti anni ormai.
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
Superfelix ha scritto:stefanopc ha scritto: SSM2143
Molto interessante e comoda questa soluzione
Sì, però fa l'operazione opposta a quella che vuoi. Il driver è l'SSM2142.
Superfelix ha scritto:Non l'ho postato perché l'ho fatto con un altro CAD... non so ancora usare fidocadj, non l'ho mai usato e considerando una manciata di componenti ho fatto prima a descriverlo che a ridisegnarlo
Approccio molto egoista. Per te forse è piú veloce descriverlo. Per gli utenti che ti leggono, invece, sarebbe molto piú immediato vedere lo schema. E visto che sei tu quello che vuole una mano, sarebbe carico andare incontro a chi ti aiuta.
Inoltre lo schema contiene molta piú informazione di quella che tu hai fornito "a voce". Per esempio, cosa cavolo vuol dire "anche Rin e Rf dei NE5532 sono creati allo stesso modo". Sono 10k? Sono 20k? Sono 30k?
Ti lamenti di un ronzio pur usando amplificatori low noise. Con quei resistori di feedback non mi meraviglia, il noise è completamente dominato dal rumore termico.
Boiler
0
voti
allo stesso modo, significa con gli stessi valori, altrimenti li avrei specificati se differenti.
Appena riesco ad approcciarmi al CAD scelto dagli admin, sarà mia premura mettere gli schemi, è molto più semplice anche per me caricare una foto piuttosto che scrivere una pagina di descrizione. Però, provo a ripetermi, ho scelta questa strada perché il circuito funziona, seppur con questa anomalia. cosa diversa, se nemmeno si accendesse, è molto più comprensibile che debba essere fornito uno schema per un approccio più cognitivo.
Avevo/ho un dubbio sulla rete capacitiva che possa ingenerare questi disturbi e volevo rappresentare questa problematica in modo diretto, tutto qui, senza abusare della pazienza di nessuno.
Adesso tu mi parli di rumore termico delle resistenze che potrebbe essere un plus sul ragionamento dell'anomalia ma non mi spieghi il perché ed eventualmente con che componentistica adeguata sostituirla, considerato che come dici è di fondamentale importanza.
Appena riesco ad approcciarmi al CAD scelto dagli admin, sarà mia premura mettere gli schemi, è molto più semplice anche per me caricare una foto piuttosto che scrivere una pagina di descrizione. Però, provo a ripetermi, ho scelta questa strada perché il circuito funziona, seppur con questa anomalia. cosa diversa, se nemmeno si accendesse, è molto più comprensibile che debba essere fornito uno schema per un approccio più cognitivo.
Avevo/ho un dubbio sulla rete capacitiva che possa ingenerare questi disturbi e volevo rappresentare questa problematica in modo diretto, tutto qui, senza abusare della pazienza di nessuno.
Adesso tu mi parli di rumore termico delle resistenze che potrebbe essere un plus sul ragionamento dell'anomalia ma non mi spieghi il perché ed eventualmente con che componentistica adeguata sostituirla, considerato che come dici è di fondamentale importanza.
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
Superfelix ha scritto:il circuito funziona, seppur con questa anomalia
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Parassito questa "firma" di
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo