Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione convertitore sbilanciato/bilanciato

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Costruzione convertitore sbilanciato/bilanciato

Messaggioda Foto Utenteboiler » 25 apr 2025, 15:50

Superfelix ha scritto:Appena riesco ad approcciarmi al CAD scelto dagli admin, sarà mia premura mettere gli schemi

Ottimo, restiamo in attesa :ok:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Costruzione convertitore sbilanciato/bilanciato

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 25 apr 2025, 20:38

In realtà per avere un'uscita bilanciata non è necessario che i due segnali siano proprio identici ma invertiti, la cosa più importante che le due impedenze d'uscita siano perfettamente uguali su tutto lo spettro, in modo che sia identico il rumore captato lungo il cavo.

PS. Ti consiglio di abbassare la luminosità della traccia di quel Tektronix, che si bruciano i fosfori
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Costruzione convertitore sbilanciato/bilanciato

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 25 apr 2025, 21:05

Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Costruzione convertitore sbilanciato/bilanciato

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 25 apr 2025, 21:25

Ciao SediciAmpere,
molto interessante anche questo chip. Ho trovato su Ali anche un PCB che usa questi stessi chip per dua canali... penso faccia proprio al caso mio.
Ora però per soddisfazione personale, vorrei terminare quello che ho fatto come prototipo. Il segnale è ben sfasato di 180°, il disturbo escludo che possa essere captato dai cavi perché la prova è stata fatta su banco con 20 cm di cavo. Le resistenza ho utilizzato quelle blu a film metallico con tolleranza 1% che sapevo essere migliori delle classiche beige al carbonio, soprattutto in circuiti audio. Dapprima avevo il dubbio sulla rete capacitiva ma ora mi sta venendo un dubbio sui trimmer che ho utilizzato per il trimmaggio "fine" ... forse sono proprio loro a introdurre rumore piuttosto che i condensatori. Provo a selezionare 2 resistenza più simili possibili a quelle che ci sono già fisse e vedo se cambia qualcosa. L'oscilloscopio l'intensità della traccia è poco sopra la metà come puoi vedere dalla prima manopola in basso a sinistra, mi da anche fastidio troppo alta perché non si legge bene... crea un abbaglio fastidioso.
Forse la sensibilità della fotocamera la fa risultare più alta di quello che sia.

https://it.aliexpress.com/item/10050048 ... pt=glo2ita
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Costruzione convertitore sbilanciato/bilanciato

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 25 apr 2025, 21:53

Ma di preciso qual è il disturbo che noti? Rumore bianco?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Costruzione convertitore sbilanciato/bilanciato

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 25 apr 2025, 21:57

ho avvertito un piccolo rumore come soffiare... in sottofondo... ma che va e viene... non è continuo ma è percepibile.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[17] Re: Costruzione convertitore sbilanciato/bilanciato

Messaggioda Foto Utenteelfo » 25 apr 2025, 22:29

Superfelix ha scritto:Le resistenza ho utilizzato quelle blu a film metallico con tolleranza 1% che sapevo essere migliori delle classiche beige al carbonio, soprattutto in circuiti audio. Dapprima avevo il dubbio sulla rete capacitiva ma ora mi sta venendo un dubbio sui trimmer che ho utilizzato per il trimmaggio "fine" ... forse sono proprio loro a introdurre rumore piuttosto che i condensatori.

La scelta delle resistenze e dei condensatori migliori nella progettazione audio di Quirino Cieri.

Cerca in rete chi e' Quirino Cieri.

https://www.cieri.net/Documenti/Articoli/La%20scelta%20delle%20resistenze%20e%20dei%20condensatori%20migliori%20nella%20progettazione%20audio%20-%20Costruire%20Hi-Fi%20(04-2015).pdf

L'articolo e' tratto da:

Designing for Ultra-Low THD+N - Part 1 e part 2 di Bruce Hofer

Cerca in rete chi e' Bruce Hofer.

https://schematicsforfree.com/files/Aud ... HD%2BN.pdf

AN-104 Noise Specs Confusing? (in origine della National Semiconductor)

https://www.ti.com/lit/an/snva515c/snva ... 5530792250

Audio Handbook 1980 National Semiconductor

https://ia904605.us.archive.org/16/item ... ndbook.pdf

P.S. Un giorno vi raccontero' la genesi della topologia del circuito contenuto nel DRV134 (un misto di reazione positiva e negativa) citato da Foto UtenteSediciAmpere.

Quiz: quale ditta lo ha inventato? e per quale impiego? :D
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Costruzione convertitore sbilanciato/bilanciato

Messaggioda Foto UtenteDatman » 1 lug 2025, 11:33

Come dice SediciAmpere, non è molto importante avere due segnali in opposizione di fase: è sufficiente un bilanciamento delle impedenze. I piccoli mixer Behringer con uscita su jack, per esempio, fanno proprio così: l'anello del jack è collegato a una resistenza verso massa di pari valore a quella dell'uscita attiva. Per collegamenti a breve distanza, comunque, puoi non preoccuparti nemmeno di quello.

Più che altro, i segnali sbilanciati su pinjack hanno un livello di -10dBV, mentre quelli su XLR stanno a +4dBu, con una differenza di circa 12dB! Mandando un segnale da un'uscita pinjack a un ingresso di linea XLR, quindi, se non c'è una commutazione apposita avrai un livello un po' basso. Anche in un circuito attivo, che già guadagna 6dB duplicando il segnale, dovresti aggiungere altri 6dB.
Foto UtenteDatman
162 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[19] Re: Costruzione convertitore sbilanciato/bilanciato

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 25 lug 2025, 10:00

Il rumore percepito ( tipo codice morse ) preveniva da un piccolo modulo BT rx che utilizzo a volte per fare delle prove audio e non avere il cavo tra PC e ingresso elettroniche sopra il banco di lavoro che da fastidio molto durante le prove. Probabilmente, il modulo messo a pochi centimetri dagli ingressi del convertitore e dell'amplificatore interferiva e generava questo leggero disturbo. Con cavo diretto da uscita cuffie PC, tutto regolare, nessun disturbo (almeno percepibile) e uscita sfasata 180°.
Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo