Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su modifica valore potenziometro.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 27 apr 2025, 22:49

.... la resistenza vista dalla uscita dello strumento o del dispositivo che viene connesso all'ingresso dello amplificatore

Ah, capito, no, quel dato son sicuro di averlo conosciuto ed anche di averlo dimenticato ormai da tempo

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[62] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 apr 2025, 22:57

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[63] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 apr 2025, 23:08

In quest'altro video sempre del 2009, da circa metà del brano (versione "simil-hendrixiana" di Hoochie goochie man) e nel finale si può sentire il mio di wahwah col potenziometro originario: https://youtu.be/nHiNytLxe8w?si=32_-m02-39dsxELf

Strumentazione: Fender Stratocaster del '78 modificata con capotasto e vibrato in ottone (comprata così nell' 89) con selle Dunlop in grafite e pickup Fender noiseless (made in PRC), corde GHS Boomers 09-46; wahwah Crybaby, distorsore "a effetto sustain" di NE, EQ grafico Boss GE7, amplificatore assemblato con due kit di NE (finale a HexFET 80 W poi accantonato perché divenuto inaffidabile, saltavano sempre i finali) con speaker CIARE 12".
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[64] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 28 apr 2025, 15:07

Come ti trovavi con il distorsore di Nuova Elettronica?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[65] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 apr 2025, 16:25

Bene, ho sempre usato quello dal 90 al 2009 poi sciolto forzatamente il trio del video (il batterista si fracassó una spalla) ho quasi abbandonato la chitarra e ho fatto il bassista fino a tre anni fa (nuovo scioglimento del nuovo gruppo prima rocksteady e poi miscellaneo "da piazza").
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[66] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 apr 2025, 17:45

claudiocedrone ha scritto: rocksteady

grande :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

2
voti

[67] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 28 apr 2025, 18:11

gill90 ha scritto:
Foto UtenteBrunoValente lo schema corrisponde, io credo che l'incongruenza nasca dal fatto che analizzi la variazione di impedenza solo dal punto di vista dell'influenza sull'ampiezza d'uscita.

In pratica, quando parli di variazioni di pochi dB che non dovrebbero sentirsi apprezzabilmente, in realtà non consideri che quel tipo di retroazione è fatta per essere in qualche modo "controllata" in maniera tale da variare l'andamento della funzione di trasferimento in modo ben preciso...

Ma a me sembra proprio che il controllo della funzione di trasferimento non possa dipendere molto dal valore del potenziometro e, soprattutto, non mi sembra che l'aggiunta del resistore in parallelo al potenziometro possa avere un grande effetto per il fatto che il potenziometro è pilotato da una sorgente che ha una impedenza interna piuttosto bassa rispetto al valore del potenziometro.

Ho ridisegnato lo schema sfrondandolo delle cose che non servono ai fini della comprensione del funzionamento

Come vedi la variazione che può subire la funzione di trasferimento a causa del potenziometro dipende solo da quanto il valore di R3 (22k) è più piccolo del valore del potenziometro.

A valle del potenziometro c'è Q2 che fa da buffer con impedenza di ingresso molto alta, quindi da valle il circuito non si accorge di quanto vale il potenziometro.

Inoltre ho provato a simulare il circuito con Multisim e ho plottato la f.d.t. nelle varie condizioni: con il potenziometro impostato a 0%, 5%, 10%, 50%, 100% sia con il resistore da 120k in parallelo al potenziometro da 470k che con il resistore da 120k scollegato dal potenziometro da 470k emi pare che le differenze siano davvero minime come pensavo.

Nelle immagini che seguono a sinistra c'è la f.d.t. con il resistore collegato e a destra nelle stesse condizioni con il resistore scollegato

0%.png
Potenziometro a inizio corsa

5%.png
Potenziometro al 5% della corsa

10%.png
Potenziometro al 10% della corsa

50%.png
Potenziometro al 50% della corsa

100%.png
Potenziometro al 100% della corsa
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[68] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 apr 2025, 0:12

Quando il wah-wah funziona, vogliamo il video con te che lo usi suonando un semplice pezzo su una banale chitarra, tipo ad esempio cosi :mrgreen:

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[69] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 apr 2025, 11:42

Ebbene sì, non duole affatto dirlo... Foto UtenteBrunoValente ha ragione!
Mistero risolto, nonostante sia venuto finalmente in possesso del resistore da 120 kohm non lo ho messo in parallelo al potenziometro, ho lasciato i 110 kohm messi l'altro giorno aggiungendo però un interruttore per inserirli o escluderli, ho provato più volte e l'effetto wah non cambiava percettibilmente; complici gli oltre 12 anni di inutilizzo e conseguente disabitudine alla timbrica originaria e una situazione non ottimale (avendo a disposizione solo un amplificatore scassato con più rumori di fondo che altro) il "wah" che sentivo col resistore in parallelo non era diverso da quello col potenziometro sostituito tout court :oops: :cry:
ma allora dove era il problema?
Il problema risiede nel dannatissimo potenziometro del pedale volume che ha sì un valore di 470 kohm ma inserito nel Crybaby in modo che a pedale tutto giù andasse a zero (come era l'originale da 100 kohm) al massimo della escursione (pedale tutto su) arriva solo a ca. 170 kohm, ora quel valore in sé, come dimostrato da Foto UtenteBrunoValente non è importante, quello che è importante è che sfruttando solo quella porzione della corsa l'andamento logaritmico della curva va praticamente a farsi benedire stravolgendo la risposta del pedale e quindi il buon funzionamento dell'effetto :-x
Percui non c'è praticamente soluzione, per ripristinarlo occorre il potenziometro nuovo (o riuscire a sistemare quello "rotto").
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[70] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utentegill90 » 29 apr 2025, 15:44

Bravo Foto UtenteBrunoValente! Io invece avrei detto che le differenze (seppur piccole) sarebbero bastate per percepire qualcosa di diverso sull'effetto, in particolare la variazione della frequenza centrale della campana del notch. Ma le simulazioni mi tornano tutte, solo credevo che l'effetto percepito sarebbe stato rilevante.

BrunoValente ha scritto:Come vedi la variazione che può subire la funzione di trasferimento a causa del potenziometro dipende solo da quanto il valore di R3 (22k) è più piccolo del valore del potenziometro.

Su questo siamo d'accordo, infatti la sostituzione da 22k a 18k servirebbe solo a normalizzare i due guadagni di pedale aperto, ma è poca roba.
Quella che influisce di più, secondo me, è la resistenza da 470k in parallelo, che dovrebbe essere alzata per adattare l'equivalente parallelo visto nelle due configurazioni.
Ma anche qui, se la variazione alla fine è impercettibile stiamo parlando più di finezze che di modifiche funzionali.

claudiocedrone ha scritto:al massimo della escursione (pedale tutto su) arriva solo a ca. 170 kohm

Se al fin della fiera la modifica non la avverti (cioè se la differenza tra le due campane simulate è a tutti gli effetti impercettibile), puoi provare a fare questa cosa: cortocircuita i due terminali del potenziometro che non arrivano a fine corsa, e metti in serie all'intero potenziometro una resistenza da 100k (ma potrebbe anche essere qualcosina di diverso).
Non è un bijoux ma secondo me funziona, nel caso prova e facci sapere.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale