Io l'ho vissuto personalmente. Mi sembra che l'
articolo già citato del
País faccia una sintesi abbastanza completa e obiettiva (il che è inusuale, vista la fonte).
Posso aggiungere che dove vivo, a 50 km da Madrid, il black-out, iniziato alle 12:33, è durato circa 12 ore. La telefonia mobile ha continuato a funzionare per circa 4 ore, dopo di che non c'è più stata copertura. Questo spegnimento è stato preceduto da una rapida degradazione della connettività internet mobile, durata forse 20 minuti.
Ho potuto telelavorare fino alle 16, collegato via fibra, quindi per circa 3 ore e mezza dal black-out, finché la batteria con cui alimentavo il router si è scaricata. Non so quanto più tempo sia perdurata la connettività internet fissa.
Una donna che dipendeva da una macchina alimentata elettricamente è morta. Molti viaggiatori hanno passato la notte nei treni su cui viaggiavano o nelle stazioni. Molta gente è rimasta bloccata negli ascensori.
Il giorno dopo erano ancora presenti instabilità sulla rete elettrica, per cui è stato limitato il traffico ferroviario. Nella comunità di Madrid hanno circolato il 50% dei treni, con alcuni tratti non serviti; scuole e università sono rimaste chiuse.
Ritengo abbastanza grave (a parte il black-out in sé) la scarsa autonomia della telefonia mobile, che in caso di catastrofi (naturali e non), risulta di vitale importanza per comunicare.
Mi dispiace vedere come il black-out venga strumentalizzato per litigare a livello politico (ogni scusa è buona per sostenere una tesi e anche l'opposta). Insomma, molta mancanza di obiettività, che impedisce di risolvere i problemi da parte di chi dovrebbe farlo.
Poi le fake news, secondo cui il black-out era generale anche in Francia, Italia e Svizzera.
Per finire, gli strampalati consigli di un sedicente esperto trasmessi dalla radio nazionale, che diceva di lasciare gli interruttori come stavano. Erano in contrasto con quelli del comune dove abito, che consigliava di spegnere tutto tranne una lampadina, per rendersi conto di quando sarebbe tornata l'energia.
Ovviamente ho seguito il consiglio del comune. Quando ho visto che l'energia era tornata stabilmente, ho ricollegato uno alla volta i vari utilizzatori.
La riconnessione è stata molto graduale da quello che ho visto, per gruppi di vie. Alle 0:09 è avvenuta per un supermercato e alcune case visibili dalla mia finestra, e dopo circa 15 minuti per il mio condominio.