Questo direi che è un vero problema, le riparazioni sono state rese sempre meno convenienti a favore dell' elettronica di consumo, pazienza articoli molto avanzati come telefonini e simili, dove effettivamente cambiare un componente diventa affare difficoltoso, ma anche sostituzioni di componenti come un potenziometro diventano poco appetibili se il ricambio è costoso e magari anche senza un motivo concreto (tipo qualità eccelsa)
K
Dubbio su modifica valore potenziometro.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
In teoria un generico dovrebbe avere il pattino costituito da una o più mollette in bronzo mentre in quello dedicato il contatto del pattino dovrebbe essere in grafite o carbone per limitare il consumo, visto l' uso gravoso
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Sì, poi non è tanto problema di qualità, il problema sono le spese di spedizione (i potenziometri da 12-15 € sono buoni ma di tipo "vecchio" cioè apribili ma comunque col pattino in grafite, mentre quelli da 30 sono i più moderni, sigillati) e il prezzo ormai relativamente molto basso a cui si trovano pedali vintage. Lo stesso Crybaby lo si trova a 125 e più euro ma anche a 65.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ach, scusate, il post di
gill90 non lo avevo visto (nemmeno me n'è arrivata la notifica flash) 
Ecco perché "potenziometro generico", il Thomann da 17 € spedito... beh quello potrebbe valerne la pena perché è comunque per wahwah, non avrà marca ma sempre il pattino in grafite lo avrà, tipo come il wahwah Thomann da una cinquantina di euro che in pratica è un Vox senza scritta
No, non compro abitualmente da lì anzi non compro proprio in rete, solo saltuariamente qualcosa la faccio prendere da mia moglie che ha Amazon prime.
Ecco perché "potenziometro generico", il Thomann da 17 € spedito... beh quello potrebbe valerne la pena perché è comunque per wahwah, non avrà marca ma sempre il pattino in grafite lo avrà, tipo come il wahwah Thomann da una cinquantina di euro che in pratica è un Vox senza scritta
No, non compro abitualmente da lì anzi non compro proprio in rete, solo saltuariamente qualcosa la faccio prendere da mia moglie che ha Amazon prime.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Aggiungo una curiosità: nel 90 comprai un pedaletto equalizzatore parametrico Korg PEQ-1, poi comunque lo utilizzai pochissimo e mai in pubblico, a differenza di molti altri effetti a pedale è un battery killer, non ne ho mai misurato l'assorbimento (all'epoca non avevo neppure il tester) ma scaricava la batteria in un paio di ore
, ha tre controlli, guadagno, larghezza di banda e frequenza, giocandoci un po' scoprii che ruotando la manopola della frequenza ne risultava un wahwah spettacolare molto più intenso e con molta più escursione dei comuni wahwah quindi pensai di usarlo in tal modo mettendoci un volume a pedale (un Bespeco passivo lascito di un tastierista con cui avevo suonato, il risultato però fu alquanto deludente, ai tempi ero molto più ignorante di adesso (il ché è tutto dire
) tirai semplicemente fuori due fili dai terminali centrale e un estremo del potenziometro della frequenza e li portai con un cavetto schermato al pedale volume; ora mi rendo conto che invece avrei dovuto escludere il potenziometro e usare tre conduttori (penso sempre un cavetto schermato) e collegare quello del pedale volume a partitore 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Beh sì... se e quando mai avrò tempo di vedere se non lo ho buttato (nel cassetto in cui ho messo tutti i pedaletti non c'è) e ritrovarlo e se troverò il tempo di farlo può darsi.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
claudiocedrone ha scritto:e il prezzo ormai relativamente molto basso a cui si trovano pedali vintage. Lo stesso Crybaby lo si trova a 125 e più euro ma anche a 65.
Purtroppo il mondo dei pedali è così, si basa più sul marchio che su quello che in realtà offre: ci sono ottimi pedali proposti da hobbisti che però non essendo Dunlop, Ibanez o Boss non hanno visibilità. Riprodurre un effetto identico ai più blasonati è relativamente facile, la cosa che costa di più sono le parti (elettro)meccaniche; ma se dovessi aver riprodurre un effetto con soli elementi elettronici, a mio avviso conviene decisamente costruirselo.
Anni fa mi era capitato di cercare un fuzz per basso, ed ero incappato nel Woolly Mammoth. Costa 270€, ma se vai a vedere come è fatto il circuito scopri che non è nient'altro che un fuzz face modificato, il quale a sua volta consiste in 2 transistor a CE retroazionati con una resistenza. Capisco che il mercato è quello che è, ma francamente mi sembra un po' troppo!
Tra l'altro, il primo prototipo del fuzz face era un circuito fatto veramente male... Il suo funzionamento dipendeva dal beta dei transistori, non poteva essere messo in cascata (la struttura circuitale ha una impedenza di ingresso bassissima) e suonava in maniera diversa a seconda della batteria che collegavi (dipendenza da R serie e tensione di carica della pila).
0
voti
Ritrovato il Korg PEQ1 ma per ora non ho tempo di metterci mano (ho sospeso anche il lavoro sul Crybaby) comunque ho scoperto perché divora la batteria... contiene ben quattro NJM4558DV e tre TX-429D credo bene sia affamato di corrente 
P. s. Comunque ho visto che li vendono usati addirittura a 100 €! Quasi quasi...
P. s. Comunque ho visto che li vendono usati addirittura a 100 €! Quasi quasi...
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Citando quella pubblicità che si sente ultimamente .....
L' usato di qualcuno è il mio nuovo
K
L' usato di qualcuno è il mio nuovo
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master