da
sisu70 » 2 mag 2025, 11:10
Goofy ha scritto:Hai scelto un bell'esempio, quello del climatizzatore: carico che funziona prevalentemente di giorno e d'estate, a potenza quasi costante. E' un caso in cui il fotovoltaico ti potrebbe convenire anche se dovessi pagarlo tutto tu, senza far pagare parte dei costi ("incentivi") agli altri.
Ho scelto l'esempio che mi pareva, quello più adatto a dimostrare anche ai più recalcitranti che
la fonte fotovoltaica è (non "potrebbe essere") economicamente conveniente rispetto a quelle fossili.
Cosa già ovvia, visto che la materia prima è gratuita per tutti, ma evidentemente bisogna di continuo ri-dimostrare anche l'ovvio.
Goofy ha scritto:Quello che conta è il costo totale (totale, non solo di produzione) per servire tutti gli utenti.
Il costo delle energie aleatorie aumenta al crescere dalla loro percentuale.
Faccio un esempio limite: quali sarebbero i costi per avere il 100% di energia fotovoltaica rispetto al 100% a gas? (Entrambe soluzioni deprecabili, anzi una è impossibile)
Anche per la singola abitazione se fosse conveniente il 100% fotovoltaico gli utenti si staccherebbero dalla rete.
Dove hai letto "100%" in quanto ho riportato da Rifkin ? Nonostante non ci sia scritto, ti sei fermato al tuo primo giudizio (errato, come ri-dimostrato sopra).
Goofy ha scritto:Ultima parentesi sulla generazione distribuita: per la rete è più impegnativa rispetto a quella centralizzata.
Non è una parentesi, è il nocciolo del discorso. La generazione distribuita è, forse, per la rete più impegnativa
rispetto a quella centralizzata ... se la rete è stata pensata, costruita e fatta evolvere in funzione della sola generazione centralizzata.