Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Utilizzo di batterie in assenza di rete

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Utilizzo di batterie in assenza di rete

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 1 mag 2025, 16:55

sisu70 ha scritto:
Blaster ha scritto:Quindi fisicamente alla porta backup non si collega alcun carico elettrico?

Fisicamente alla porta di back-up colleghi tutti i carichi che vuoi rimangano alimentati in caso di blackout, comprese le relative protezioni. Se vuoi che tutta la casa rimanga alimentata in caso di blackout, alimenti tutto il centralino di casa (DG a parte, se e' nel centralino) proprio dalla porta "backup" dell'inverter.
Ripeto che parlo di inverter ibridi certificati che mantengono la porta "backup" alimentata (in parallelo con la porta "grid") a rete attiva.

Per alimentare tutti i carichi di casa collego fase e neutro dai morsetti del salvavita presente nel quadro dell'abitazione alla porta Backup dell'inverter, mentre alla porta Grid dell'inverter cosa va collegato?
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Utilizzo di batterie in assenza di rete

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 1 mag 2025, 17:58

Blaster ha scritto:Per alimentare tutti i carichi di casa collego fase e neutro dai morsetti del salvavita presente nel quadro dell'abitazione alla porta Backup dell'inverter, mentre alla porta Grid dell'inverter cosa va collegato?

Il salvavita, inteso come interruttore differenziale puro, non basta: ci vuole almeno un magnetotermico per la protezione contro le sovracorrenti (e non si può pensare che valga quello a monte dell'inverter stesso, perché quello è fuori dai giochi in caso di blackout della rete); tale protezione magnetotermica va posizionata nei pressi dell'inverter, in modo da proteggere anche la linea che collega la porta di backup al centralino (dove può rimanere quello che c'è, incluso il o i differenziale/i e/o le eventuali protezioni di ogni circuito).
Alla porta grid dell'inverter va collegato l'attuale DG (che all'altro capo rimane collegato al contatore), ma è facile (certo direi) che il manuale dell'inverter obblighi all'installazione anche di un interruttore differenziale (probabilmente da 100 o 300mA) subito a monte della porta di backup dell'inverter, a protezione dai contatti indiretti sull'inverter stesso: non penso sia obbligatorio, ma nel mio caso quello è un interruttore anche magnetotermico (e comunque separato dal DG), con la parte magnetotermica a protezione della linea verso il DG, quando l'inverter sta immettendo verso la rete.

In ogni caso è materia da elettricista, che io non sono.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Utilizzo di batterie in assenza di rete

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 1 mag 2025, 18:21

Ah, una precisazione che potrebbe essere importante: la porta "backup" dell'inverter ha un suo limite di potenza, che non è detto che coincida con la potenza massima dell'inverter (nel mio caso coincide) e/o con la potenza della fornitura (dal contatore senza passare attraverso l'inverter). Tale limite sulla potenza massima della porta di backup si applica sia quando l'inverter è ongrid, sia quando è offgrid. Inoltre in caso di blackout (inverter offgrid) entra in gioco anche la potenza massima della batteria.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Utilizzo di batterie in assenza di rete

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 1 mag 2025, 23:09

sisu70 ha scritto:... è facile (certo direi) che il manuale dell'inverter obblighi all'installazione anche di un interruttore differenziale (probabilmente da 100 o 300mA) subito a monte della porta di backup dell'inverter, a protezione dai contatti indiretti sull'inverter stesso ...

Devo correggere un non-dettaglio qui sopra, ma non posso più farlo nel messaggio originario:

... è facile (certo direi) che il manuale dell'inverter obblighi all'installazione anche di un interruttore differenziale (probabilmente da 100 o 300mA) subito a monte della porta grid dell'inverter, a protezione dai contatti indiretti sull'inverter stesso ...
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Utilizzo di batterie in assenza di rete

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 2 mag 2025, 18:21

alla luce di tutte le osservazioni fatte, ho realizzato un schemino di funzionamento dell'inverter che alimenta tutti i carichi dell'abitazione tramite porta GRID. Unico dubbio che mi rimane è il cosa collegare alla porte GRID.
Allegati
schemafunz.png
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Utilizzo di batterie in assenza di rete

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 2 mag 2025, 18:43

Perdonami, ma se hai realizzato quello schema, è stato all'oscuro :-) (e non alla luce) delle mie considerazioni fatte qui.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Utilizzo di batterie in assenza di rete

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 3 mag 2025, 10:13

sisu70 ha scritto:Perdonami, ma se hai realizzato quello schema, è stato all'oscuro :-) (e non alla luce) delle mie considerazioni fatte qui.

Scusa ma mi era sfuggita la tua osservazione in merito al collegamento della porta GRID (fase e neutro da tale porta li collego al generale dell'abitazione).
Ho corretto lo schema che ho postato in precedenza. Ci siamo oppure devo apportare ulteriori modifiche?
Allegati
schema comm2.png
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Utilizzo di batterie in assenza di rete

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 3 mag 2025, 10:43

Se prendi la CEI 0-21 c'è lo schema di base. Quello che hai messo è un abominio.
Le uscite grid e backup non devono mai essere messe in parallelo.
Di solito anche sul manuale dell'inverter trovi lo schema di principio.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Utilizzo di batterie in assenza di rete

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 3 mag 2025, 10:55

Sisu70 ti stava suggerendo:
Da DG vai diretto ad uscita Grid
Da Backup vai diretto a Generale Casa
Tutta casa è alimentata all'inverter (se c'è la fa, soprattutto per gli spunti). Se si rompe l'inverter rimani al buio.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Utilizzo di batterie in assenza di rete

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 3 mag 2025, 11:14

GioArca67 ha scritto:Sisu70 ti stava suggerendo:
Da DG vai diretto ad uscita Grid
Da Backup vai diretto a Generale Casa
Tutta casa è alimentata all'inverter (se c'è la fa, soprattutto per gli spunti). Se si rompe l'inverter rimani al buio.

Con tale configurazione, al DG si collegano fase e neutro che provengono dal contatore (morsetti superiori dell'interruttore) e nei morsetti inferiori si collegano solo fase e neutro che provengono dalla porta GRID?
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia