Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info uscita trasformatore elettronico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Info uscita trasformatore elettronico

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 6 mag 2025, 10:24

Ciao a tutti
Avendo in casa un trasformatore elettronico 12volt a.c. per lampade alogene ,relco da 160w ho pensato di utilizzarlo per sostituire un alimentatore lineare ben più pesante ed ingombrante che utilizzo per far funzionare un motorino tergicristallo auto collegato ad un motoriduttore.
Ho raddrizzato l uscita con un ponte di diodi kbpc2510 ed un elettrolitico in parallelo, provato il tutto e funziona.
La massima corrente assorbita è di circa 7 ampere,mentre il funzionamento a vuoto è di 3 ampere.
So che la frequenza in uscita di questi trasformatori è di qualche decina di kHz, la soluzione da me adottata è valida o rischio che qualche componente salti durante il normale funzionamento ?

Non dispongo di oscilloscopio, ma ho a disposizione multimetri ed amperometri.
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Info uscita trasformatore elettronico

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 6 mag 2025, 11:14

un'altra soluzione a cui avevo pensato è quella di utilizzare un diodo Schottky Al posto del ponte che ho utilizzato, proprio a riguardo dell elevata frequenza in uscita.
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Info uscita trasformatore elettronico

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 mag 2025, 12:11

Non non è che il trasformatore elettronico (alimentore Ac-Dc) esce già in continua a 12V.
Se lo verifichi strumentalmente potrebbe non servire poi nessun sistema di raddrizzamento.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Info uscita trasformatore elettronico

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 6 mag 2025, 13:59

Nei dati di targa c è scritto che esce 12v ac
Ho controllato il circuito stampato poi ed i morsetti di uscita sono collegati direttamente al toroidale in alta frequenza.
Non riesco a rilevare le tensioni con multimetro in A.C a causa dell elevata frequenza però una volta che raddrizzo con ponte e condensatore rilevo la tensione in D.C.

Ma suppongo che il ponte che ho utilizzato non lavori bene a queste frequenze, quindi proverò ad utilizzare un diodo Schottky...
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Info uscita trasformatore elettronico

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 6 mag 2025, 14:07

Ho controllato il circuito stampato poi ed i morsetti di uscita sono collegati direttamente al toroidale in alta frequenza.

Senza vedere l'alimentatore, rimangono incertezze sul funzionamento.
Se misuri la tensione ai morsetti di uscita con un multimetro selezionato per tensione continua fondo scala 20 V, cosa misuri?
E se inverti i puntali del multimetro si inverte la polarità della tensione? Se si, è tensione continua.
Se non sei sicuro di cosa fai, prova prima con un altro alimentatore o con una pila da 9 V o simile, o la batteria automobile.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Info uscita trasformatore elettronico

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 6 mag 2025, 14:19

MarcoD ha scritto:

Senza vedere l'alimentatore, rimangono incertezze sul funzionamento.
Se misuri la tensione ai morsetti di uscita con un multimetro selezionato per tensione continua fondo scala 20 V, cosa misuri?
E se inverti i puntali del multimetro si inverte la polarità della tensione? Se si, è tensione continua.
Se non sei sicuro di cosa fai, prova prima con un altro alimentatore o con una pila da 9 V o simile, o la batteria automobile.

È una tensione alternata di questo ne sono sicuro ....

Ci tengo a precisare che so utilizzare gli strumenti che possiedo e soprattutto ho gli studi alle spalle nel settore elettrico quindi i dati che fornisco non sono campati per aria.

La mia domanda è relativa al comportamento di determinati componenti elettronici che non conosco in tutte le loro sfaccettature e quindi se si fosse trattato di raddrizzare una 50hz non ci sarebbero stati problemi... però qui mi ritrovo una frequenza elevata e non sono sicuro che un ponte di diodi "non veloce" sia l ideale.
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Info uscita trasformatore elettronico

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 mag 2025, 14:52

se l'uscita come affermi è alternata, e piu precisamente sarà una pseudo onda qudra, posso credere che le misure da tester siano fasulle.
riguardo le frequenze sono d'accordo con te, sicuramente sono elevate, non sinusoidali, e probabilmente avranno anche picchi strani, per ciò il ponte tradizionale non va bene, nel migliore dei casi scalderà molto dipiù del normale a pari corrente, per sicurezza creati un ponte con 4 diodi schottky, e dovresti andare tranquillo.

Senza sapere come lavora questo alimentatore è difficile dire se il suo uso su tutte le apparecchiature possa essere consigliato, potrebbe non essere sufficientemente stabilizzato e potrebbe presentare picchi poco graditi alimentando dell'elettronica.

Buon divertimento.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Info uscita trasformatore elettronico

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 6 mag 2025, 15:04

lelerelele ha scritto:se l'uscita come affermi è alternata, e piu precisamente sarà una pseudo onda qudra, posso credere che le misure da tester siano fasulle.
riguardo le frequenze sono d'accordo con te, sicuramente sono elevate, non sinusoidali, e probabilmente avranno anche picchi strani, per ciò il ponte tradizionale non va bene, nel migliore dei casi scalderà molto dipiù del normale a pari corrente, per sicurezza creati un ponte con 4 diodi schottky, e dovresti andare tranquillo.

Senza sapere come lavora questo alimentatore è difficile dire se il suo uso su tutte le apparecchiature possa essere consigliato, potrebbe non essere sufficientemente stabilizzato e potrebbe presentare picchi poco graditi alimentando dell'elettronica.

Buon divertimento.

saluti.

Esattamente le misure con il multimetro sono completamente fasulle perché anche dopo aver raddrizzato la tensione rilevo 3 volt ma allo stesso tempo un motore a spazzole a 12volt D.C funziona.

Ecco poi il mio dubbio è scaturito proprio dal fatto che il mio ponte con soli 3 ampere ha scaldato tantissimo nonostante avesse un bel dissipatore.
Quindi proverò la soluzione con gli Schottky.
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Info uscita trasformatore elettronico

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 mag 2025, 15:18

Ok. quindi torna tutto, direi che sia la strada giusta.

Intanto ti consiglio, quando "citi" un post precedente, alleggeriscilo, lascia solo quelle frasi a cui farai riferimento nella risposta, oltre ad essere inutile è anche poco bello da vedere.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[10] Re: Info uscita trasformatore elettronico

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 mag 2025, 17:49

Se per caso hai un vecchio tester ICE a lancetta potresti provare a fare di nuovo la misura sia in Ac che in Dc.
In alternativa puoi provare con due led collegati in antiparallelo con in serie una resistenza da 10k e verificare se i led si accendono entrambi o solo uno.
Se risulta confermato che il circuito ha una uscita Ac e la soluzione con 4 diodi ti soddisfa potrebbe valere la pena utilizzare gli Shotkty o i fast.
Ciao
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale