Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centralina Landi Renzo LC02

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Centralina Landi Renzo LC02

Messaggioda Foto Utenteadrianoj98 » 1 mag 2025, 20:48

Buonasera e buon primo maggio
visto che avevo un po di tempo libero, volevo esporre questa problematica
ho un mcu STF10F272 di una centralina landi renzo LC02 dove mi sono permesso di leggere il file del microcontrollore perché la centralina non comunica più sulla linea CAN e chiaramente la macchina a gpl non funziona.
Premesso che ho fatto una serie di controlli on board sulla centralina e sotto altre direttive, sembrerebbe che il problema sia il file corrotto, effettivamente e successo dopo che si sia scaricata la batteria.
mi hanno consigliato di trovarne una campione con lo stesso codice e funzionante e poi scaricare il file del suo microcontrollore e trasferire il file buono sulla mia non funzionante.
non ho esperienza in campo di informatica, però leggendo i datasheet del suddetto, c'è scritto che può intervenir il watch dogs timer, allora mi viene da dire che provando a strizzare il file e trovare le righe di codice del watch dogs timer si possa tornare a far funzionare ?
in allegato il file
è fattibile oppure mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua?
grazie per la vostra attenzione
buona serata
Allegati
sw FI202045g34.zip
(62.58 KiB) Scaricato 108 volte
Foto Utenteadrianoj98
-4 2

1
voti

[2] Re: Centralina Landi Renzo LC02

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 mag 2025, 21:25

Intervenire sul software di una centralina di un'auto non è operazione legalmente fattibile da un operatore non autorizzato. Le conseguenze non sono riferite solo ad un problema di garanzia, ma alla copertura assicurativa, che non potrebbe valere, trattandosi di veicolo non più omologato per la circolazione su strada.
Consiglio di rivolgersi ad un'officina autorizzata della Renzo Landi SpA, che potrà operare nel pieno rispetto della sicurezza e della normativa.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[3] Re: Centralina Landi Renzo LC02

Messaggioda Foto Utenteadrianoj98 » 1 mag 2025, 21:46

la centralina non la sto modificando, sto cercando di farla ripartire
Foto Utenteadrianoj98
-4 2

0
voti

[4] Re: Centralina Landi Renzo LC02

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 mag 2025, 21:54

Non è comunque un intervento che puoi eseguire tu, senza contare il fatto che non hai alcuna garanzia che il nuovo software (scaricato dove? Da chi?) sia compatibile con la centralina della tua auto.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[5] Re: Centralina Landi Renzo LC02

Messaggioda Foto Utenteadrianoj98 » 1 mag 2025, 22:09

è una centralina muletto dove posso fare le prove che voglio a titolo di test
Foto Utenteadrianoj98
-4 2

0
voti

[6] Re: Centralina Landi Renzo LC02

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 mag 2025, 22:25

adrianoj98 ha scritto: la centralina non comunica più sulla linea CAN e chiaramente la macchina a gpl non funziona [...] sembrerebbe che il problema sia il file corrotto, effettivamente e successo dopo che si sia scaricata la batteria [...] mi hanno consigliato di trovarne una campione con lo stesso codice e funzionante e poi scaricare il file del suo microcontrollore e trasferire il file buono sulla mia non funzionante.

Da quello che dici, il guasto si è verificato sulla centralina della tua auto, destinata ad essere poi impiegata dopo aver reinstallato il software.
Da dove salta fuori fuori la centralina "muletto"?
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Centralina Landi Renzo LC02

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 3 mag 2025, 14:02

Le centraline degli impianti a gas per auto al momento dell installazione sono vergini ed identiche per tutti i tipi di auto.Nel momento in cui vengono installate con apposito programma ed interfaccia si provvede a campionare il funzionamento dell auto mentre va a benzina,una volta ultimato il campionamento eseguito tramite procedura guidata il programma provvede a scrivere la centralina dell impianto a gas GPL
Questo avviane per gli impianti montati dopo.
Ma visto il tipo di centralina che hai citato mi vien il sospetto che sia un impianto montato di serie su una Fiat con il polmone piccolo,se cosiì fosse molto i fatti sono due:
1 centralina da buttare in quanto potrebbe essere anche la parte hardware guasta
2 il problema potrebbe essere nei cablaggi dell auto che vanno controllati.
Per essere più preciso dovrei sapere di che auto stiamo parlando,impianto after market o di serie.hai spie accese? una diagnosi eobd è stata fatta?
Comunuqe se la parte hardware è a posto nessuno vieta di reinstallare la mappa originale.
Mi pare di ricordare che le centraline degli impianti di serie nascono già programmate.
In sostanza bisogna controllare tutta la parte filare prima di procede alla sostituzione della centralina se così fosse.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Centralina Landi Renzo LC02

Messaggioda Foto Utenteadrianoj98 » 5 mag 2025, 13:22

è una landi renzo lc02 G34, questa centralina non manda più nessun segnale di vita sulla linea can, sulla linea txd & rxd invece comunica ma non ho un file buono da provare a mettere su e vedere se torna a posto. la parte hardware l'ho controllata e non c'è nulla. è solo una questione del firmware del mcu principale che è una st10f272- bag
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 5 mag 2025, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del post immediatamente precedente.
Foto Utenteadrianoj98
-4 2

0
voti

[9] Re: Centralina Landi Renzo LC02

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 mag 2025, 16:39

Rispondo pe rquello che so:
Nel file che hai allegato come zip al primo messaggio c'è questo
MUSA-IDEA_14_09_350A1_Ls_02064G34_02.dat
Forse vi aiuta a identificare impianto
Quella è una delle poche cose, se non l'unica, umanamente comprensibile. del file.
Il file che hai inserito contiene un codice in formato binario quindi una sfilza di numeri a perdita d'occhio.
(Sono le sequenze degli opcode delle varie istruzioni) Si ppossono deceifrare, operazione non banale, ma vale la pena ?

Lascia perdere il watchdog che probabilmente non c'entra nulla. Non so perché ti sei fissato col problema al firmware. Un problema di comunicazioen CAN se prima funzionava e adesso no io non lo cercherei nel codice.
Ma parlo guardando una scheda elettronica non una cetralina auto mondo a me ignoto
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Centralina Landi Renzo LC02

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 mag 2025, 15:38

stai colloquiando con il processore, direttamente? tramite intefaccia STM o clone, e programmatore STM?

Quando mi installarono l'impianto, qualche decina di anni fa, faceva schifo, non si ruisciva a partire e si spegneva in discesa.... ma per controllare la centralina usai il software Landi che trovai in rete, con una semplice interfaccia sulla seriale specifica, questo ti permette di mappare e controllare quello che puo essere difettoso.
non ricordo se ci fossero pure delle parti software da potere scaricare e aggiornare, tutte cose che fare da se possono essere un problema, infatti tutte le procedure indicavano di scaricarsi precedentemente il firmware, in modo da poterlo ripristinare in caso di problemi, e comunque non modificavi il firmware ma solo i parametri di funzionamento, (la volvo è ancora in uso dopo piu di 20 anni).

Se il tuo gia ha dei problemi la vedo dura da risolvere.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa