Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Perché non marchiare CE?

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

1
voti

[21] Re: Perché non marchiare CE?

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 5 mag 2025, 20:24

Mike ha scritto:Se ho costruito una macchina, non la immetto nel mercato e la tengo nel magazzino imballata non necessita di marcatura CE. Verrà marcata CE prima di immetterla nel mercato o metterla in servizio.

Se non ha marcatura CE e non è immessa sul mercato, non è una macchina.
La puoi usare TU (persona fisica) ad uso personale, ma non puoi metterla nel tuo ciclo produttivo, farla usare a dipendenti, collaboratori o terzi, altre persone fisiche o giuridiche o immetterla sul mercato.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Perché non marchiare CE?

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 6 mag 2025, 17:06

pakk ha scritto:
Helpme25 ha scritto:
Mi intrometto per aver qualche delucidazione …

Intendo che il bordo macchina è opera del fabbricante fisico (su richieste del committente). Il committente sviluppa in modo autonomo i SW di automazione (logiche di produzione) e sicurezza.
Foto UtenteHelpme25
10 2

1
voti

[23] Re: Perché non marchiare CE?

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 6 mag 2025, 17:07

Mi sembra di capire che quando si parla di regolamento macchine non ci sia facilmente una risposta univoca.
Foto UtenteHelpme25
10 2

0
voti

[24] Re: Perché non marchiare CE?

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 6 mag 2025, 17:29

Helpme25 ha scritto:Mi sembra di capire che quando si parla di regolamento macchine non ci sia facilmente una risposta univoca.

Se hai dubbi, e lo ritieni indispensabile, chiedi una consulenza opponibile in giudizio.
In alternativa, comportamento improntato a cautela, e cioè dalla parte della maggiore tutela.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[25] Re: Perché non marchiare CE?

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 7 mag 2025, 11:53

Si certo, però per valutare la risposta del consulente volevo farmi un minimo di idea mia.
Foto UtenteHelpme25
10 2

0
voti

[26] Re: Perché non marchiare CE?

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 mag 2025, 15:10

NoNickName ha scritto:Se non ha marcatura CE e non è immessa sul mercato, non è una macchina.

Vabbè dai, rimaniamo nella logica e nel buon senso, una macchina non marcata CE messa a dimora, ovvero non messa in servizio e non utilizzabile rimane sempre una macchina. Prima di essere immessa nel mercato o messa in servizio, verrà marcata CE, ovvero il fabbricante/importatore autocertificherà sotto la sua personale responsabilità che la macchina soddisfa i RES richiesti dalle direttive applicabili. Stiamo sempre parlando di pura e semplice burocrazia, nessun valore aggiunto. L'obbiettivo iniziale delle così dette norme di nuovo approccio, da cui le direttive, era quello del libero scambio di merci all'interno della CEE.
NoNickName ha scritto:La puoi usare TU (persona fisica) ad uso personale, ma non puoi metterla nel tuo ciclo produttivo, farla usare a dipendenti, collaboratori o terzi, altre persone fisiche o giuridiche o immetterla sul mercato.

Ridondante. :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Perché non marchiare CE?

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 7 mag 2025, 19:19

Mike ha scritto:una macchina non marcata CE messa a dimora, ovvero non messa in servizio e non utilizzabile rimane sempre una macchina

La parola macchina, nel senso del regolamento o direttiva macchine, ha un significato univoco e non equivocabile.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[28] Re: Perché non marchiare CE?

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 mag 2025, 21:30

NoNickName ha scritto:La parola macchina, nel senso del regolamento o direttiva macchine, ha un significato univoco e non equivocabile.

Ok, allora la macchina non marcata CE e non utilizzata, la chiamiamo "pippa". Quando "pippa" verrà immessa nel mercato o messa in servizio, verrà marcata CE e battezzata macchina :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Perché non marchiare CE?

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 7 mag 2025, 23:37

Helpme25 ha scritto:Mi sembra di capire che quando si parla di regolamento macchine non ci sia facilmente una risposta univoca.

In realtà nel tuo caso la risposta è molto semplice.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[30] Re: Perché non marchiare CE?

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 12 mag 2025, 17:00

NoNickName ha scritto:
In realtà nel tuo caso la risposta è molto semplice.

Cioè?
In realtà io sono del parere che sia necessario marcare CE la "macchina" (così come descritto nel primo post). Punto. Però cercando di approfondire questo tema mi scontro con situazioni che cadono in una zona grigia della norma e mi stupisco come ci sia sempre qualcosa di poco chiaro e ma si tende a interpretare la normativa a seconda delle proprie esigenze.
Foto UtenteHelpme25
10 2

PrecedenteProssimo

Torna a Direttiva Macchine