Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Da tensione costante a corrente costante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto Utentesetteali » 8 mag 2025, 17:49

Seguo con interesse questo post, anche perché non sono riuscito a capire bene che cosa chiede l'OP.
Forse vorrebbe un controllo di temperatura agendo sulla percentuale del PWM ?
E' così possibile che i due fattori rimangano stabili? Ma come può essere controllata la temperatura in questoa maniera??
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 mag 2025, 17:50

pur non essendo sicuro di cosa tu abbia bisogno,

hai detto che la resitenza varia con al temperatura, e fino a qui ci siamo, quindi hai detto che per avere la stessa potenza ,(se ho capito bene) dovresti regolare la corrente, aggiungo attraverso comunque una regolazione di tensione, per stabilizzare la potenza,

penso ti serva una lettura della corrente, ed una lettura della tensione, per potere calcolare la reale potenza e regolare conseguentmente la tensione/corrente di uscita in PWM.

suppongo che ci siano power meter che forniscano un segnale che indichi la potenza, forse possa essere usato per controllare il tuo PWM, ma credo difficilmente un prodotto standard possa leggere la potenza corretta di un uscita in PWM, ritengo si debba realizzare un circuito custom per questa applicazione.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[13] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 8 mag 2025, 18:02

gelex911 ha scritto:- io regolo in partenza il PWM della V in uscita. Ammettiamo un PWM del 50% che dia fuori un segnale in tensione a 12Vdc.

Ok il 50% di 24 è 12 e fin qua è chiaro.

gelex911 ha scritto:Tale segnale entra nello "schedino" che sto cercando (alimentato a 24Vdc)

E qua mi sono già perso, perché abbiamo appena detto che è alimentato a 12Vdc

gelex911 ha scritto:Mi serve un dispositivo che continui ad erogare 0,5Adc sulla resistenza mentre questa varia di resistenza

Ma cos'è questa resistenza che varia di resistenza?
Non ti va andrebbe bene un driver a corrente costante per pilotare dei LED ad esempio: https://it.aliexpress.com/w/wholesale-d ... t.search.0

Li trovi anche al brico a servizio delle lampade led
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 mag 2025, 18:26

NoNickName ha scritto:Ma cos'è questa resistenza che varia di resistenza?

prova a pensare un filo resistivo, che scalda un phon, l'aria esce a 120°C, ed il filo interno in alcuni punti se guardi può diventare quasi rosso, (alcuni punti non sono raggiunti bene dal flusso d'aria), il che dovrebbe indicare vicino agli 800°, basta che pensi al coefficiente di temperatura del metallo, e ti riponderai da solo.

io penso si riferisca a questo. poi magari non ho capito nulla.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[15] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 mag 2025, 18:44

gelex911 ha scritto:...
- io regolo in partenza il PWM della V in uscita ...

Attenzione, che nei driver a corrente costante tu NON regoli la tensione (V) in uscita, ma imposti solo la corrente che il driver poi manterra' costante al variare della resistena del carico, cambiando LUI la tensione per farlo.

Che si aun driver apposito o un driver per led dimmerabile, tu con il PWM ci imposti la corrente che vuoi che scorra nel carico, NON la tensione iniziale di uscita ... se ad sempio guardi le caratteristiche di alcuni di quei driver, devi anche scegliere il "range" delle tensioni di uscita in funzione di quello che vuoi alimentarci, perche' conta anche quello, non e' che si puo prendere il primo che capita.

Solo come esempio, prendi in considerazione quello che c'e' scritto sopra, vedrai che oltre alla massima corrente (diciamo 500mA), c'e' indicata anche a tensione di uscita, che di solito va da un minimo ad un massimo (esempio, 20-45V), questo perche' sono previsti per delle catene di led in serie (le cui cadute si sommano), e regolano la corrente riducendo o aumentando la tensione fra quei due valori .

A te' forse potrebbe andare bene una cosa del genere (solo come esempio):

DIMMABLEDRIVER02.jpg

Come vedi dalle scritte, ha un'ingresso in DC, ha un segnale per la regolazione da 0 a 10V (ma con un condensatore ed una resistenza lo si deriva anche da un PWM), ha una tensione di ingresso che va da 10 a 36 V, ed il dimming agisce sulla corrente di uscita e non sulla tensione.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 8 mag 2025, 18:49

lelerelele ha scritto:io penso si riferisca a questo. poi magari non ho capito nulla.

Boh 12V, 0.5A, 6W. Sarà come dici tu.

Etemenanki ha scritto:Attenzione, che nei driver a corrente costante tu NON regoli la tensione (V) in uscita, ma imposti solo la corrente che il driver poi manterra' costante al variare della resistena del carico

E' quello che tentavamo di spiegargli.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 8 mag 2025, 18:53

gelex911 ha scritto:Grazie per i vostri messaggi, queste le precisazioni:

- io regolo in partenza il PWM della V in uscita. Ammettiamo un PWM del 50% che dia fuori un segnale in tensione a 12Vdc. Tale segnale entra nello "schedino" che sto cercando (alimentato a 24Vdc) e che alimenterà la resistenza, che in partenza è di 24ohm e che quindi assorbirà 0,5Adc usando la nota formula che qualcuno ha già postato. Mi serve un dispositivo che continui ad erogare 0,5Adc sulla resistenza mentre questa varia di resistenza, ad esempio diminuendo perché spostata in un ambiente più freddo, senza che io vari il PWM per ottenere tale scopo... non vorrei essere parte dell'anello di retroazione

- potrei avere bisogno di variare nei giorni successivi il PWM, portandolo ad es al 25%, e dunque mi aspetto di avere 0.25Adc in uscita verso la resistenza INDIPENDENTEMENTE dalla resistenza di questa dovuti alla variazione di temperatura della stessa

- per lo schema a blocchi mi serve un po' più di tempo, spero di essere stato chiaro con quanto esposto sopra nel frattempo

Come promesso ecco lo schema a blocchi.
Sotto trovate la situazione attuale: una scheda alimentata a 24Vdc che pilota col PWM la tensione in uscita su una resistenza variabile.
Sopra invece trovate ciò che sto chiedendo: il PWM viene usato solo come generatore di segnale, poi ci dev'essere uno schedino ad hoc che prende questo segnale come riferimento per il pilotaggio di una corrente proporzionale al segnale in ingresso, da erogare sempre sulla resistenza variabile. Tale schedino prende la potenza sempre dai 24Vdc.

Spero di aver chiarito ora.
L'esempio della resistenza del phon di Foto Utentelelerelele nel post [14] calza a a pennello
Allegati
IMG_20250508_184151.jpg
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 8 mag 2025, 18:54

lelerelele ha scritto:pur non essendo sicuro di cosa tu abbia bisogno,

hai detto che la resitenza varia con al temperatura, e fino a qui ci siamo, quindi hai detto che per avere la stessa potenza ,(se ho capito bene) dovresti regolare la corrente, aggiungo attraverso comunque una regolazione di tensione, per stabilizzare la potenza,

penso ti serva una lettura della corrente, ed una lettura della tensione, per potere calcolare la reale potenza e regolare conseguentmente la tensione/corrente di uscita in PWM.

suppongo che ci siano power meter che forniscano un segnale che indichi la potenza, forse possa essere usato per controllare il tuo PWM, ma credo difficilmente un prodotto standard possa leggere la potenza corretta di un uscita in PWM, ritengo si debba realizzare un circuito custom per questa applicazione.

saluti.

Non ho mai scritto che voglio avere la stessa potenza ma la stessa corrente sul carico a parità del segnale in uscita dal PWM.
In poche parole, facendo riferimento al secondo circuito postato, non voglio star lì a modificare il PWM per far fluire sulla resistenza una corrente costante: ora la situazione è proprio così, c'è un amperometro nel mezzo non indicato nello schema e io faccio parte dell'anello di retroazione che modifica il PWM per far fluire una data corrente.
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 8 mag 2025, 19:03

Etemenanki ha scritto:
gelex911 ha scritto:...
- io regolo in partenza il PWM della V in uscita ...

Attenzione, che nei driver a corrente costante tu NON regoli la tensione (V) in uscita, ma imposti solo la corrente che il driver poi manterra' costante al variare della resistena del carico, cambiando LUI la tensione per farlo.

Che si aun driver apposito o un driver per led dimmerabile, tu con il PWM ci imposti la corrente che vuoi che scorra nel carico, NON la tensione iniziale di uscita ... se ad sempio guardi le caratteristiche di alcuni di quei driver, devi anche scegliere il "range" delle tensioni di uscita in funzione di quello che vuoi alimentarci, perche' conta anche quello, non e' che si puo prendere il primo che capita.

Solo come esempio, prendi in considerazione quello che c'e' scritto sopra, vedrai che oltre alla massima corrente (diciamo 500mA), c'e' indicata anche a tensione di uscita, che di solito va da un minimo ad un massimo (esempio, 20-45V), questo perche' sono previsti per delle catene di led in serie (le cui cadute si sommano), e regolano la corrente riducendo o aumentando la tensione fra quei due valori .

A te' forse potrebbe andare bene una cosa del genere (solo come esempio):

DIMMABLEDRIVER02.jpg

Come vedi dalle scritte, ha un'ingresso in DC, ha un segnale per la regolazione da 0 a 10V (ma con un condensatore ed una resistenza lo si deriva anche da un PWM), ha una tensione di ingresso che va da 10 a 36 V, ed il dimming agisce sulla corrente di uscita e non sulla tensione.

Se non ho capito male, quello che suggerisci assomiglia MOOOLTO a ciò che sto cercando. Forse il driver led dimmerabile fa al caso mio basta che la dimmerazione sia tramite segnale esterno e che il campo di output sia 0-1Adc.
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[20] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteEnricoMigliore » 8 mag 2025, 19:15

Ciao,

dopo aver visto il tuo schema a blocchi ti scrivo quanto segue:

1. Il blocco PWM non serve

2. Ti serve un generatore di corrente collegato direttamente alla resistenza.

3. Il generatore di corrente e' alimentato a +24 VDC (Rail di alimentazione) e deve essere programmabile tramite un trimmer o una resistenza.

Questo e' un esempio di low-side current source a +24VDC dove tua resistenza di 24 Ohm verra' collegata tra +OUT e -OUT.

https://forum.arduino.cc/t/arduino-prog ... rce/278675

Devi pero' usare un LM7818 e non un LM7812 come indicato. Devi anche aggiungere un dissipatore sul LM7818 in package TO220.

Questo semplice schema funziona.
Foto UtenteEnricoMigliore
320 1 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale