Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

VRF - Imp. Biogas

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 9 mag 2025, 11:59

pakk ha scritto:Su flash hai la possibilità di dire che il danno in zona 1 (interno senza persone) "SI PROPAGA ALL'AMBIENTE E ALLE STRUTTURE CIRCOSTANTI" e poi indicare le "ore presenza/anno in area pericolosa (te)" e la "percentuale media tipica di vittime dovuta al danno materiale all'esterno della struttura (Lfe)".

In questo caso R1 esce dai parametri.

Anche in Zeus c'è la possibilità di flaggare una frase simile a quella di Flash "SI PROPAGA ALL'AMBIENTE E ALLE STRUTTURE CIRCOSTANTI" , ma la puoi flaggare solo se gli dici che ci sono persone all'interno, se no non abilita questa possibilità, e dato che dentro nei palloni persone non ce ne sono non posso fare questa scelta.
E comunque anche provando a ipotizzare per assurdo che dentro il pallone ci sia una persona e attivando quindi che il danno si estende all'esterno, il rischio totale RT è in primis riconducibile al fatto che c'è dentro la persona e non che si estende all'esterno ad altre persone
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto Utentepakk » 9 mag 2025, 12:49

quindi son differenti. su flash puoi aver 0 persone, attivarlo, e veder R1 cambiare.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 9 mag 2025, 14:13

pakk ha scritto:quindi son differenti. su flash puoi aver 0 persone, attivarlo, e veder R1 cambiare.

Salvo mio errore sull'uso di Zeus, se metto 0 persone non mi fa considerare la propagazione del rischio.
Leggendo un po' la norma secondo me è un baco di Zeus, Anche se mi sembra alquanto strano, e fa bene il tuo software Flash a considerare questo casistica che infatti è quella che mi servirebbe a me per gli impianti di biogas, però mi sembra molto strano che il software di tutto normel abbia questo baco, quindi desumo sia io a non sapere "il trucco" per considerare quanto detto sopra. :roll: :roll:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto Utentepakk » 9 mag 2025, 14:17

non conosco Zeus, ma di bachi nei vari SW ne ho visti tanti...
praticamente siamo tutti beta-tester... e quando qualcuno segnala qualche anomalia la correggono.

Scrivigli e vediamo se c'è un modo di farlo ragionare diversamente
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[25] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 mag 2025, 14:29

pakk ha scritto:Su flash hai la possibilità di dire che il danno in zona 1 (interno senza persone) "SI PROPAGA ALL'AMBIENTE E ALLE STRUTTURE CIRCOSTANTI" e poi indicare le "ore presenza/anno in area pericolosa (te)" e la "percentuale media tipica di vittime dovuta al danno materiale all'esterno della struttura (Lfe)".

Anche su Zeus, ma devi sempre prima indicare la presenza di persone nella zona interna. Può essere una soluzione ma bisogna tenere conto che basta 1 persona danneggiata per 10 ore di esposizione al rischio per necessitare di protezione. Il problema in queste valutazioni è che può capitare l'impossibilità di ridurre il rischio nonostante l'adozione di un LPS di livello I e altri provvedimenti. Per esempio mi è capitato in un reparto con Zone 20, dove, giustamente l'unica soluzione valida è stata quella di portare all'esterno il problema.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto Utentepakk » 9 mag 2025, 14:36

la differenza mi pare sia proprio il fatto che su Zeus lascia attivare la "propagazione del danno" solo se viene indicata almeno una persona nella zona interna.
su flash invece posso lasciare 0 persone (ed avere comunque R1 alto).
Non so quale sia la strada corretta, notavo solo che i 2 SW ragionano proprio diversamente.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 9 mag 2025, 14:40

pakk ha scritto:la differenza mi pare sia proprio il fatto che su Zeus lascia attivare la "propagazione del danno" solo se viene indicata almeno una persona nella zona interna.
su flash invece posso lasciare 0 persone (ed avere comunque R1 alto).
Non so quale sia la strada corretta, notavo solo che i 2 SW ragionano proprio diversamente.

È proprio qui lo strano, i due software alla fine devono ragionare in modo identico perché seguono la normativa, quindi mi sembra molto strano questa differenza
Comunque ho scritto tutto Normel vediamo cosa mi rispondono, anche se generalmente la risposta non è immediata
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 9 mag 2025, 14:45

Mike ha scritto:

Anche su Zeus, ma devi sempre prima indicare la presenza di persone nella zona interna. Può essere una soluzione ma bisogna tenere conto che basta 1 persona danneggiata per 10 ore di esposizione al rischio per necessitare di protezione. Il problema in queste valutazioni è che può capitare l'impossibilità di ridurre il rischio nonostante l'adozione di un LPS di livello I e altri provvedimenti. Per esempio mi è capitato in un reparto con Zone 20, dove, giustamente l'unica soluzione valida è stata quella di portare all'esterno il problema.

Si infatti Zeus permette di considerare la propagazione all'esterno ma ci devi mettere una persona all'interno e se ci mettono persone all'interno il rischio schizza le stelle e mi obbliga a mettere gli Lps che per un impianto di biogas ovviamente non è una passeggiata............... Economicamente parlando
Economicamente parlando

Il mio vero problema che devo consegnare sta benedetta relazione a breve giro e Non posso aspettare la risposta di tutto normel, e se seguo quello che sono le indicazioni di Zeus mi risulta sempre autoprotetto quindi non richiede l'LPS ma se Zeus, ribadisco che mi sembra molto strano, ha veramente questo baco, io rischio di uscire con una relazione contestabile :roll: :(
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto Utentepakk » 9 mag 2025, 15:03

c'è da dire che non ho analizzato che soluzioni propone, ma penso/temo che finisca comunque in LPS anche per rientrare da questo danno che "SI PROPAGA ALL'AMBIENTE E ALLE STRUTTURE CIRCOSTANTI".
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: VRF - Imp. Biogas

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 9 mag 2025, 15:42

Alla fine il cliente preme per avere il documento e quindi ho trovato un compromesso, metto che all'interno delle fermentatore ci sia una persona e quindi attivo il discorso di propagazione del rischio all'esterno, ma limito il tempo al massimo a 800 ore all'anno e così lui mi fa il calcolo con il rischio anche sull'esterno ma non mi impone l'LPS, ovviamente mi impone gli SPD e poi vedrò cosa mi risponderà tutto Normel.
Vi terrò aggiornati se vi interessa.
Grazie a tutti
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica