Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mini fotovoltaico in isola

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Mini fotovoltaico in isola

Messaggioda Foto UtenteMark11 » 9 mag 2025, 16:11

ciao a tutti
dovrei installare un mini impianto fotovoltaico per alimentare una telecamera 4G

L'esposizione non è delle più favorevoli (sud ovest), ipotizzo l'assenza di sole diretto nel periodo invernale mentre in estate circa 4/5 ore.

Il consumo di tutte le funzionalità della telecamera è di massimo 15W, quindi ipotizzo un consumo medio di 11W.

Avrei previsto:
-un pannello da 200W
-una batteria al piombo da 12V 120 Ah
- un regolatore WRM20 della Western Co. da 20A

secondo voi come potenza sono un po troppo tirato? rischio di rimanere "al buio" specie nel periodo invernale?
Foto UtenteMark11
5 2

1
voti

[2] Re: Mini fotovoltaico in isola

Messaggioda Foto UtenteEnricoMigliore » 10 mag 2025, 8:58

Ciao,

la batteria ha una capacita' elevata pari al parallelo di 10 batterie al Piombo per antifurto (quelle nere).

Supponendo di avere la batteria carica al 90% e un efficienza di regolazione del 90% hai la seguente autonomia:

A = (12 x 120 x 0,9 x 0,9) / 15 = 106 ore = 4 giorni e mezzo

Potresti iniziare cosi' e poi aggiungere un'altra batteria all'occorrenza.

----

Ti segnalo che se la telecamera 4G non ha un IP pubblico statico, per accedere alla telecamera stessa, potresti dover attivare un servizio di DNS dinamico oppure affidarti al cloud del produttore della telecamera.
Foto UtenteEnricoMigliore
320 1 3

0
voti

[3] Re: Mini fotovoltaico in isola

Messaggioda Foto UtenteMark11 » 13 mag 2025, 13:39

ciao
grazie per la tua risposta...
per accedere alla telecamera no problem, riesco a visualizzarla tramite S/N con il software dedicato.
il mio dubbio principale, non avendo esperienza diretta con impianti di fotovoltaico, è:

un pannello da 200W, ipotizzando che per circa 4 mesi l'anno non riceva luce solare diretta, quanto può produrre durante il giorno?
siamo nell'ordine di almeno il 10/15%?
un rendimento di questo tipo mi permetterebbe di attivare il carico (telecamera) tramite il regolatore, anche solo nelle ore diurne, di modo da non scaricare completamente la batteria
Foto UtenteMark11
5 2

0
voti

[4] Re: Mini fotovoltaico in isola

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 13 mag 2025, 21:48

Sì, puoi attenderti con tempo nuvoloso intorno al 10%.
In situazioni di nubi molto pesanti anche meno
Il minimo che mi attendo è circa 50Wh/gg nei giorni peggiori di gennaio.
Nei giorni brutti di gennaio sui 100-120Wh/gg
Nei giorni migliori di gennaio circa 600Wh/gg
Non mi aspetto più di 2 o 3 giorni consecutivi al minimo.
Non scendere sotto al 40% di carica altrimenti butti la batteria al Pb in poco tempo, perché non valuti le LiFePO4 che sono disponibili anche con forma e tensione di una Pb 12V?

Quindi.
Consumo in 3 gg: 3*24*15=1080Wh
Accumulo disponibile con Pb: 12*120*0,6=864Wh
Accumulo disponibile con LiFePO4: 12*120*0,9=1296Wh
Produzione minima in 3 gg: 3*50=150Wh
Più o meno ci sei, ma non è stata considerata l'efficienza del sistema.
Con Pb serve prendere un accumulo un po' più grande: sarebbe meglio almeno sui 200Ah.
Con LiFePO4 è sufficiente.
Se inclini il pannello sui 45° riesci a fare un po' di più.
...Se ci sono ombre ....
Va male per i 4 mesi senza sole.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Mini fotovoltaico in isola

Messaggioda Foto UtenteMark11 » 14 mag 2025, 13:39

ciao
ho scelto la batteria al piombo perché nei mesi invernali le temperature possono scendere di parecchio, anche a -10°C nelle giornate più fredde e mi pare di capire che il tipo LifePO4 potrebbe averne un po' a male...

comunque si, nei 3/4 mesi invernali il pannello sarebbe sempre in ombra, purtroppo la montagna non la posso spostare.
Ho fatto una verifica su un impianto fotovoltaico residenziale di un conoscente;
andando a rilevare la potenza prodotta dall'impianto mezz'ora prima del sorgere del sole (paragonando quindi questa situazione ad una zona d'ombra) mi risulta un misero 3% rispetto alla potenza installata :cry: :cry:
Foto UtenteMark11
5 2

1
voti

[6] Re: Mini fotovoltaico in isola

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 mag 2025, 21:37

Le batterie al piombo è meglio evitarle in questo genere di applicazioni (scarica a cicli) se sfruttate oltre al 50%durano veramente poco.
Se le Lifepo4 gradiscono poco la ricarica a bassa temperatura, le Pb hanno un degrado delle caratteristiche complessive così evidente che in pratica è come non averle.
In ogni caso il prezzo ormai si equivale e nel caso si può coibentare la batteria e riscaldare durante la carica.
Serve almeno un po' di sole diretto specialmente nelle ore centrali della giornata. Altrimenti bisognerebbe integrare con un mini eolico o mini idroelettrico.
Col solo fotovoltaico per avere una sicurezza assoluta di sopravvivenza senza illuminazione diretta dovresti sovradimensionare di almeno 15 - 20 volte la potenza di picco .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica