Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo velocità aspirapolvere

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Controllo velocità aspirapolvere

Messaggioda Foto Utenteboiler » 10 mag 2025, 23:43

Ciao a tutti

Oggi l'aspirapolvere ha deciso di non accendersi. È vecchiotto, ma funzionava ancora bene e, visto che non ci sono state fiammate, fumo o magnetotermici che scattano, mi son detto che forse s'è staccato un filo e si può riparare facilmente.

L'ho aperto e devo dire che il circuito che ne controlla la velocità mi ha sorpreso. Usa un microcontroller:

Credo che il mio problema sia causato dall'1N4007 in cortocircuito. Domani provo a dissaldarlo e verifico.
Di D2 non sono riuscito a leggere la serigrafia, ma immagino sia uno zener.

Ma, due domande:
1) mi prudono le dita. Pensate che possano esserci problemi ponticellando il triac (ovviamente perdo il controllo di velocità, ma non sarebbe grave)
2) date un'occhiata al pin PA4/TMR. Immagino che vogliano sincronizzarsi con la frequenza di rete per parzializzare la sinusoide in modo da avere un controllo lineare. Ma che razza di circuito è questo? Usano i diodi di protezione ESD della porta del micro (ammesso che ci siano) come zener? :shock: Anche se avessero attivato il pull-up, con un valore di 15k (nella migliore delle ipotesi) porta ad un picco che eccede largamente la tensione massima in ingresso. Dietro c'è Philips, di solito sanno cosa fanno. Voi ci capite qualcosa?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Controllo velocità aspirapolvere

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 11 mag 2025, 0:35

Ciao, questa tecnica di rilevamento dello zero-cross, fatto tramite i diodi ESD del micro è una scelta borderline già vista in altri ambiti di elettronica di consumo. Sicuramente hanno dati che esulano dal datasheet del micro che si trova in giro.

Seguo la discussine con interesse, per vedere come può evolvere O_/
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

1
voti

[3] Re: Controllo velocità aspirapolvere

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 mag 2025, 9:33

boiler ha scritto:........
1) mi prudono le dita. Pensate che possano esserci problemi ponticellando il triac (ovviamente perdo il controllo di velocità, ma non sarebbe grave)
.....

Quando, a volte, non riesco a riparare il controllo di velocità, ponticello MT1 & MT2 ed è contenta anche la cliente, gliel'ho sempre chiesto ed hanno sempre acconsentito e non sono più tornati indietro.
Perciò se non risolvi facilmente, il ponticello è valido. Però togli la parte che rimane sotto rete ed è inutile.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Controllo velocità aspirapolvere

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 mag 2025, 11:36

Non era l'1N4007. Sono sempre difficili da misurare senza dissaldarli. Sul banco da solo si comportava bene.

Ho inserito il ponticello, ho dissaldato il triac, la resistenza da 220R e quella da 215k.

L'aspirapolvere funziona, ma il circuito faceva anche da soft-start. Adesso quando parte a tutto vapore c'è di che spaventarsi :shock:

Per fortuna è un oggetto che quando è in funzione c'è qualcuno presente e quando non c'è nessuno presente, non è in funzione.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Controllo velocità aspirapolvere

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 mag 2025, 12:51

Per caso è stato valutato il Triac.
Quasi sempre è lui il colpevole.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Controllo velocità aspirapolvere

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 mag 2025, 13:40

stefanopc ha scritto:Per caso è stato valutato il Triac.

No, non l'ho scritto ma la prima cosa che ho fatto è stata misurare la tensione di alimentazione del microcontroller ed era a 0.1 V. Quindi evidentemente c'era qualcosa che non funziona lì.

Inoltre la tipologia di rottura di un triac è solitamente fail-closed, quindi il motore avrebbe girato, almeno a mezza potenza.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Controllo velocità aspirapolvere

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 11 mag 2025, 13:52

E' successo anche a me con un AEG di una 15ina di anni fa. Ho brutalmente attaccato il motore alla 230V... tanto parzializzato non lo usava mai nessuno.
Ancora funziona da un paio di anni.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Controllo velocità aspirapolvere

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 mag 2025, 15:38

GioArca67 ha scritto:Ancora funziona da un paio di anni.

Ottimo :ok:
Avevo l'irrazionale timore che il 100% della potenza non corrispondesse al triac permanentemente acceso e ci volesse, ma sarebbe stato un design veramente pessimo.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Controllo velocità aspirapolvere

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 mag 2025, 22:45

A me e successo il contrario.
Il mio Eléctolux del 2000 ha fuso il motore (probabilmente corto sul rotore).
La elettronica va ancora bene e la utilizzo per controllare la velocità del bidone aspiratutto in garage.
Come Micro ha un PIC 16C58B.
Allegati
4112025224432.jpg
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: Controllo velocità aspirapolvere

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 11 mag 2025, 22:59

Sicuramente senza soft starter tenderà a consumare più velocemente le spazzole per la sfiammata iniziale.
Dal mio punto di vista tenterei una riparazione per un ripristino completo. Hai controllato il resistore da 220R ?
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo