Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Asciugatrice che non scalda

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Asciugatrice che non scalda

Messaggioda Foto Utentegrabryx » 14 mag 2025, 7:07

Buongiorno, un mio amico ha una asciugatrice hotpoint ariston tcd851ax, mi ha chiesto se posso darci un'occhiata perché "non va più".

Allora, smontata tutta aveva lo scambiatore pieno di polvere lanuggine... Praticamente non poteva passare aria, è completamente ostruito l'ingresso d'aria dal davanti... prima di pulirla al meglio, ho voluto vedere se il resto andava, quindi ho fatto partire l'asciugatrice a scambiatore aperto. Praticamente il compressore parte e diventa bollente (non si riesce a toccarlo), il tubo che va sul retro dello scambiatore è bollente per i primi 20 centimetri, poi arriva all'ingresso dello scambiatore sul retro freddo e infatti lo scambiatore non si riscalda.

Il condensatore del compressore è un 17uF e misura con un tester 14.5uF. Io potrei anche provare a sostituirlo ma non penso sia quello il problema, ma lascio a voi esperti la parola.

Potrebbe essere il gas fuoriuscito?

Allego qualche foto nel caso servisse.

Grazie per le eventuali risposte.

Gabriele

Immagine
Immagine
Immagine
Foto Utentegrabryx
20 2

0
voti

[2] Re: Asciugatrice che non scalda

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 mag 2025, 9:43

Per esperienza personale (3 asciugatrici e almeno altrettanti thread :mrgreen:) se la asciugatrice ha almeno 4 o 5 anni non conviene affannarcisi, inoltre se in parte lo scambiatore si scalda il compressore funziona.
Quindi anima in pace e asciugatrice nuova con la raccomandazione di pulire tutti i filtri ad ogni utilizzo ) (in passato i manuali, riguardo il filtro dello scambiatore recitavano di pulirlo ogni 5 cicli ma i medesimi manuali più recentemente avevano cambiato quella parte scrivendo "a ogni utilizzo") a tale scopo l'aspirapolvere è utilissimo e rapido, ogni tanto una lavata con acqua e sapone; poi purtroppo nonostante i filtri lo scambiatore tende sempre a intasarsi e sembra fatto apposta per essere impossibile da pulire senza smantellare tutto, personalmente per la parte visibile che si affaccia dopo il filtro uso uno spazzolino con setole rigide e contestualmente l'aspirapolvere e ogni paio di settimane lo pulisco per quanto possibile.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Asciugatrice che non scalda

Messaggioda Foto Utentegrabryx » 14 mag 2025, 10:26

Grazie della risposta, a mio avviso dovrebbero esserci più filtri prima dello scambiatore, altrimenti entra troppa lunaggine sullo scambiatore e tra condensa e tutto prima o poi si solidifica e fa casini. La pulizia è necessaria ma non riuscirà mai a essere così profonda. Alla fine è sempre un peccato buttare via tutto quando magari il problema è da poco, purtroppo il gas non è tra quelle "da poco", bisognerebbe avere strumenti adeguati, cosa che porta buttare tutto e comprarne una nuova, come giustamente da te consigliato.

Grazie ancora
Foto Utentegrabryx
20 2

0
voti

[4] Re: Asciugatrice che non scalda

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 mag 2025, 10:49

Purtroppo è così, comunque più filtri non servono a granchè, per esempio a casa di mia sorella (ex casa dei miei) c'è da anni una Zoppas con un farraginoso sistema di filtri (ben quattro) ma ti assicuro che non risolvono assolutamente il probema.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Asciugatrice che non scalda

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 mag 2025, 10:55

Io un tentativo con un condensatore nuovo lo farei visto che l'hai aperta.
Mi è successo già piu di una volta che il condensatore ha un 20 o 30 % del valore nominale e il motore poi ha problemi di vario genere.
Poi per carità se c'è un problema sul circuito frigorifero non c'è storia.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Asciugatrice che non scalda

Messaggioda Foto Utentegrabryx » 14 mag 2025, 11:32

Dici che quella poca differenza può dare problemi? Anche se il compressore parte e si riscalda?
Foto Utentegrabryx
20 2

0
voti

[7] Re: Asciugatrice che non scalda

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 mag 2025, 12:20

Come dicevo io un tentativo lo farei.
Magari ti sembra che sia partito ma invece non sta girando correttamente.
È un tentativo che richiede pochi minuti e ti consente di decidere la sorte della asciugatrice con la certezza di averle provate tutte.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Asciugatrice che non scalda

Messaggioda Foto Utentegrabryx » 14 mag 2025, 13:06

Vado a comprarlo e ti dico! Grazie ancora
Foto Utentegrabryx
20 2

2
voti

[9] Re: Asciugatrice che non scalda

Messaggioda Foto Utentegrabryx » 16 mag 2025, 20:07

Piccolo aggiornamento... Con condensatore da 17uF come l'originale, la temperatura all'interno del cestello da temperatura ambiente (22 gradi) è passata a 25 gradi... Ho provato, prima di buttare via tutto, anche con un condensatore da 20uF, stesso risultato... Grazie a tutti, ne compro una nuova :lol:
Foto Utentegrabryx
20 2

0
voti

[10] Re: Asciugatrice che non scalda

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 mag 2025, 20:45

Peccato. #-o
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY