Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ingressi monitor Display Port e relativi cavi

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Ingressi monitor Display Port e relativi cavi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 18 mag 2025, 15:53

Ciao a tutti, scrivo per chiedere lumi sugli ingressi monitor Display Port e i loro problemi così come sui cavi da utilizzare e loro peculiarità. Posseggo due monitor, un Eizo e un Fujitsu, entrambi dotati, oltre che dei soliti ingressi SVGA e DVI, anche di ingressi DigitalPort (DP) - ingressi che mi farebbero molto comodo... se funzionassero: avere tre computer serviti da un unico monitor gioverebbe parecchio allo spazio utile disponibile sulla mia scrivania.

L'ingresso del Fujitsu ha funzionato per qualche tempo poi di punto in bianco ha smesso di lavorare senza alcuna ragione evidente - da notare comunque che le uscite DP del computer piotano gli ingressi DVI attraverso un adattatore senza problemi, quindi non è da lì che viene il malfunzionamento (mentre invece quando avviene l'opposto, uscite DVI che pilotano attraverso adattatori gli ingressi DP, i monitor continuano a fare scena muta).

L'ingresso DP dell'Eizo invece non ha mai dato apparenti segni di vita fino all'altro giorno quando, tanto per provare, gli ho collegato l'uscita di un computer linux. E qui è saltata fuori la sorpresa: durante la fase testuale di inizializzazione e avvio del sistema, il monitor ha visualizzato per alcuni secondi lo scorrimento del testo e poi più nulla (fatto lo stesso tentativo con il Fujitsu che invece non ha dato risultati: video spento in ogni caso, linux o non linux che fosse).

La faccenda a questo punto ha bisogno di essere chiarita. Se i monitor sugli altri ingressi funzionano normalmente, che cosa manca per far funzionare anche gli ingressi DP? Bisogna utilizzare dei cavi particolari? Bisogna attivare o inibire qualche segnale specifico presente in questi ingressi ma non negli altri? Confido in voi, io purtroppo non ho idea di come venirne a capo.

Ultimo particolare da sapere: i cavi sono normalmente disponibili ebay a prezzi sostanzialmente simili a quelli praticati per i cavi dei collegamenti SVGA e DVI - quindi niente di trascendentale da questo punto di vista.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Ingressi monitor Display Port e relativi cavi

Messaggioda Foto Utenteboiler » 18 mag 2025, 20:42

Non ti so rispondere, ma se vuoi provare a fare una ricerca con Google, il nome dell'interfaccia è DisplayPort.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ingressi monitor Display Port e relativi cavi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 mag 2025, 22:04

Ecco, come vedi ci sono diverse versioni, magari è una questione di compatibilità.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Ingressi monitor Display Port e relativi cavi

Messaggioda Foto Utentegvee » 18 mag 2025, 22:23

claudiocedrone ha scritto:come vedi ci sono diverse versioni, magari è una questione di compatibilità.

L'ultima versione è la 2.1 e non la 2.0 come dice Wikipedia.

Posso dare uno sguardo allo standard e vedere se effettivamente esistono problemi.
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Ingressi monitor Display Port e relativi cavi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 18 mag 2025, 23:03

gvee ha scritto:Posso dare uno sguardo allo standard e vedere se effettivamente esistono problemi.

Se riesci a farlo ti ringrazio moltissimo. Personalmente mi sfugge proprio la ragione del problema: se si una un cavo da DigitalPort (o DisplayPort) a DVI il monitor funziona senza problemi quindi il quesito è: cosa cambia nella conversione diretta che causa il problema? Che si pone comunque anche quando l'ingresso DP viene usato come tale, quale che sia la provenienza del segnale.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Ingressi monitor Display Port e relativi cavi

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 mag 2025, 8:18

penso che oggi tutti gli ingressi possano funzionare in HDMI, detto questo potrei pensare che se qualche ingresso non funzioni, appunto cambiando sistema operativo e con lo stesso hardware, l'unica spiegazione è che i driver fanno a botte con l'hardware, prova a verificare i driver della scheda video, aggiornati, per il sitema operativo corrente, fatto questo mi aspetterei che tutti i PC possano dialogare in HDMi con il monitor.
Magari però il tuo problema è non avere sufficienti porte per tutti i PC, mi pare che esistano switch per questo, che funzionino piu o meno bene resta da vedere.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Ingressi monitor Display Port e relativi cavi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 mag 2025, 8:51

L'HDMI non c'entra niente e non è un problema di driver. Riflettendoci mi son reso conto che si tratta probabilmente di un segnale fisico di attivazione del monitor che è specifico di questo tipo di porta e che invece sul DVI non esiste o non ha nessuna importanza. Devo però ancora approfondire i dettagli al riguardo.
La differenza di fondo di questo tipo di porta rispetto alle altre sarebbe che con un unico cavo sia possibile attivare a scelta diversi monitor; se è così deve esistere un segnale che dice a un certo monitor se attivarsi o meno rispetto agli altri.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[8] Re: Ingressi monitor DigitalPort e relativi cavi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 mag 2025, 9:35

Piccolo aggiornamento, forse cruciale: le porte DP usano di loro lo standard LVDS (Low-Voltage Differential Signaling) che in passato mi ha già dato dei problemi (soprattutto con le connessioni SCSI-2) e che non promette nulla di buono. In questo caso c'è la concreta possibilità che le porte d'ingresso DP si siano semplicemente bruciate o nel migliore dei casi (a cui credo poco) siano andate in protezione. In questo caso fine della storia - con tante sentitissime maledizioni a chi ha inventato questo standard del menga.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Ingressi monitor Display Port e relativi cavi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 mag 2025, 12:43

Perché il voto negativo? Scusate tanto ma in questo caso se qualcuno ha qualcosa di TECNICO da ridire su quel che ho detto vorrei capire cosa. Sono qui a porre questioni, considerazioni e ipotesi tecniche per cercare di risolvere problemi e se possibile imparare qualcosa. Chi invece è qua a far la maestrina, a giudicare gli altri a vanvera e a pettinare le bambole, per favore vada a farlo da un'altra parte, grazie: qui siamo su EY non su canale cinque.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: Ingressi monitor DisplayPort e relativi cavi

Messaggioda Foto Utentegvee » 19 mag 2025, 22:51

Dunque, in repo ho solo lo standard 2.1 (e secondo me manca qualche PDF..), ed anche se ha un changelog, mi piacerebbe consultare le versioni anteriori (e comunque studiarsi uno standard non è lavoro di una giornata ma di varie settimane. L'adattatore non serve solo per i livelli di tensione differenziale ma fa da bridging appunto.

Hai modo di vedere per quale versione dello standard sono sono stati disegnati i physical layer? Questa informazione sarebbe di aiuto.

Uno standard ben studiato deve essere backward compatibile (tanto a livello logico come elettrico) altrimenti è scritto con i piedi: se uno dei due dispositivi (source o sink) rispetta uno standard più vecchio dell'altro, il buon senso dice che la comunicazione si dovrebbe stabilire in base alla versione più datata dello standard tra i due. Dubito fortemente che chi ha scritto lo standard Display Port non abbia tenuto in conto di questo dettaglio.

LVDS è uno standard ampliamente usato in comunicazioni High Speed di svariati Gbs come appunto DP, PCIe etc. Il problema non credo sia LVDS.

PS: cambia i titoli a Display Port così è più chiaro.
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a PC e informatica