Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Televisore Brionvega: funziona ma... in cortocircuito?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Televisore Brionvega: funziona ma... in cortocircuito?

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 18 mag 2025, 18:08

Ciao! Ho comprato al mercatino un bel Brionvega Best 15.

Prima di accenderlo ho pensato di collegarlo con il "trucco" che ho visto fare spesso della lampadina collegata in serie, collegando la fase della corrente di rete al contatto centrale della lampadina, il "contorno" della lampadina verso un polo del televisore, e dall'altro polo del televisore torno al neutro della presa. Lampadina da 150W, il televisore è dichiarato con consumo di 50W.

Quando ho acceso la prima volta il televisore, la lampadina si è accesa e così ho spento subito. Poi, con un po' di testarda ignoranza, ho riprovato attendendo qualche secondo: questa volta la lampadina è rimasta quasi del tutto spenta, la TV si è accesa in modo normale (con la "neve" sullo schermo) e da quel momento la lampadina è passata ad una luce molto fioca.
A questo punto ho provato a collegargli una delle mie console di gioco con la SCART, quando l'immagine della console appare, la lampadina diventa di nuovo piuttosto luminosa.

Vi chiedo: è una cosa "normale"? Questo è comunque segno di un malfunzionamento?

Allego foto della TV e lampadina (spente)

Grazie mille :-P
Allegati
20250518_175556.jpg
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Televisore Brionvega: funziona ma... in cortocircuito?

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 18 mag 2025, 18:41

Ciao, si, è normale, alla prima accensione hai l'accensione della lampada perché si caricano i condensatori e il cinescopio, quindi c'è un assorbimento di corrente maggiore.
Rimuovi la lampada e prova senza, vedrai che funziona tutto
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[3] Re: Televisore Brionvega: funziona ma... in cortocircuito?

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 18 mag 2025, 19:09

Per prima cosa grazie mille! Effettivamente alla seconda accensione avevo notato questa evidente differenza, si vede che il cinescopio si era già in prima battuta caricato quasi completamente (anche se avevo lasciato acceso poco più di un secondo), e la lampadina poi non ha più fatto tutta quella luce.

Quello che mi lascia dubbioso è solo il fatto che durante il funzionamento a regime, "con la neve" rimanga comunque leggermente accesa, diciamo al 15% più o meno, e quando ho attaccato la console ed è passata al canale AV, si è accesa in modo piuttosto evidente (50% o più, sempre parlando a occhio). Non è strano, considerando che tra il consumo dichiarato dei due utilizzatori ci sia una bella differenza?
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 18 mag 2025, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del post precedente.
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Televisore Brionvega: funziona ma... in cortocircuito?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 19 mag 2025, 8:00

Oltre alla carica dei condensatori, quei televisori al momento dell'accensione facevano la smagnetizzazione, operazione che per una frazione di secondo ha un assorbimento di circa 10 Ampere
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Televisore Brionvega: funziona ma... in cortocircuito?

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 20 mag 2025, 9:12

Vi aggiorno: l'ho attaccato senza lampadina e sembra funzionare perfettamente. Oltretutto senza lampadina si è anche risolto automaticamente un problema di leggero sfarfallio che avevo visto quando l'avevo provata il primo giorno :ok:

Grazie mille per la vostra consulenza!
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo