Ho un mezzo progetto per la testa, e mi servirebbe qualcosa con una discreta capacità di calcolo e soprattutto con un'interfaccia grafica comoda.
Visto che ormai lo smartphone, tablet o PC ce l'abbiamo ovunque, avrei pensato di scaricare la complessità dell'interfaccia grafica su un'applicazione web.
Lo schema di principio potrebbe essere questo:
Sul Raspberry Pi dovrei avere un webserver che mette a disposizione una pagina sulla quale si trova l'interfaccia grafica. Qui l'utente può leggere valori, può settare parametri, può avviare funzioni premendo un pulsante.
Oltre al webserver servirà l'applicazione che gestisce questi dati e li sincronizza con il microcontroller (via USB).
Le due applicazioni possono essere in realtà un'applicazione sola, se questo ha senso.
Oppure possono comunicare in qualche modo (named pipe, database... sono aperto piú o meno a tutto).
Mi trovo a mio agio con C#, maneggio il C/C++ (ma piuttosto per roba embedded) e mio malgrado capisco qualcosa di Python. HTML, PHP, Javascript: il minimo sindacale.
Non conosco Java.
Tra tutto quello che c'è sul mercato, avete una piattaforma/soluzione/framework che vi sentite di raccomandarmi?
Stavo pensando a WASM che poi comunica via un socket con l'applicazione sul RPi, ma mi sembra macchinoso e poco efficiente. Sono sicuro che nel 2025 c'è qualcosa di meglio
Saluti Boiler
P.S.: sto pensando a qualcosa come Grafana, soprattutto per quel che riguarda la facilità di configurazione. Ma dovrebbe essere bidirezionale, deve anche poter scrivere, non solo di leggere.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)