Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Black-out totale in Spagna

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[51] Re: Black-out totale in Spagna

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 4 mag 2025, 8:59

Aria ha scritto:Nel 2003 il black out ci fu di sabato notte, io ero ancora in giro, ricordo un gran bel buio, cosa mai vista dove vivevo,.
Non ricordo un grande disagio, la mattina quando mi sono svegliato c'era già l'energia elettrica, in altri posti ci hanno messo di più a ripristinarla

Io ero in ufficio e per tutta la settimana la corrente sparì a tratti, per mezzora o un'ora, in varie zone a turno.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[52] Re: Black-out totale in Spagna

Messaggioda Foto Utentefpalone » 21 mag 2025, 11:01

Segnalo questo comunicato di AELEC (Asociación de Empresas de Energía Eléctrica - l'associazione di settore delle utilities spagnole), contenente interessanti informazioni sui profili di tensione registrati in alcuni nodi della rete di AT ed AAT.

Riporto nel seguito un estratto delle dichiarazioni di AELEC (traduzione automatica di Google):
Si vede che le tensioni iniziano ad oscillare dalle 10:00. Alle 12:33 il valore delle tensioni va a zero, quando si
verifica il blackout. Ma poco prima erano stati registrati valori prossimi ai 250 kV in una rete la cui tensione nominale è di 220 kV, un valore che supera i limiti ritenuti ammissibili e che ha causato il distacco degli impianti connessi alla rete, quando sono state attivate le protezioni automatiche che hanno agito in conformità alle normative vigenti (Procedure Operative).

Lo stesso si può vedere nel grafico sottostante, in questo caso di una sottostazione da 400 kV. Si osserva che la tensione ha superato i 420 kV considerati come funzionamento normale in più occasioni a partire da dopo le 10:30, prima dell'orario del blackout, quando la tensione ha superato i 470 kV e ha causato la disconnessione automatica della sottostazione.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Black-out totale in Spagna

Messaggioda Foto UtentePoirot » 21 mag 2025, 13:29

E i motivi di questi innalzamenti anomali di tensione quali potrebbero essere?
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[54] Re: Black-out totale in Spagna

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 21 mag 2025, 15:27

Qui il primo di una serie di articoli descrittivi della regolazione della frequenza nella rete elettrica
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

3
voti

[55] Re: Black-out totale in Spagna

Messaggioda Foto Utentefpalone » 23 mag 2025, 13:29

Poirot ha scritto:E i motivi di questi innalzamenti anomali di tensione quali potrebbero essere?

Qui qualche altra dichiarazione sul tema:

https://archive.ph/Ht0iK

The revelations on Thursday from Corredor, chair of Redeia, open up a new front after the spotlight fell initially on Spain’s high dependence on wind and solar energy as a possible cause of the blackout.
Corredor did not say large power plants were the root cause, but she said the functioning of certain gas, nuclear or hydroelectric facilities in south-west Spain was “below [the levels] required by current voltage control regulations”.
Their role is potentially significant because experts have identified the proximate cause of the blackout as a surge in voltage on the grid, together with a drop in the frequency at which the electrical current alternates, which triggered the disconnection of multiple generation plants.

Sicuramente già nel primo rapporto la commissione di ENTSO-E renderà molto più chiara la dinamica.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Black-out totale in Spagna

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 mag 2025, 17:50

Ho letto l'articolo del post 54.
Inizialmente ho avuto difficoltà a comprendere la terminologia.
Scrivo quanto segue per verificare di aver capito bene:

Dice che un errore nella frequenza del 0,5 % provoca una variazione di comando potenza del 10%.
0,5% / 10% = 0,05 ossia uno statismo del 5 %.

Detto in altro modo, per me più abituale:
il guadagno proporzionale di anello è del 10% / 0,5% = 20

Se ho commesso errori, correggetemi.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[57] Re: Black-out totale in Spagna

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 mag 2025, 17:37

MarcoD ha scritto:
Inizialmente ho avuto difficoltà a comprendere la terminologia.

Sì, "Lo statismo, espresso in percentuale, indica quale variazione di frequenza è necessaria per modificare del 100% la potenza del generatore" non mi risulta per niente chiaro e forse errato (dal funzionamento a vuoto a quello alla potenza nominale non direi che la potenza si modifica del 100%).
Io lo esprimerei alla rovescia: lo statismo indica la diminuzione percentuale della frequenza che si ha quando si passa dal funzionamento a vuoto a quello al 100% della potenza nominale.

Attendiamo la lectio magistralis di Foto Utentefpalone

P.S. vedo che se ne era già occupato Foto Utenteadmin in vari articoli
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[58] Re: Black-out totale in Spagna

Messaggioda Foto Utentefpalone » 24 mag 2025, 23:57

La definizione dello statismo di un gruppo di generazione mi pare coincidere con quest' ultima riportata da Goofy:

https://www.electropedia.org/iev/iev.ns ... =603-04-08
the ratio of the per-unit change in frequency (Δf)/fn (where fn is the nominal frequency) to the per-unit change in power (ΔP)/Pn (where Pn is the nominal active power of the rotating machine):
σ = (Δf/fn) / (ΔP/Pn)
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Black-out totale in Spagna

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 mag 2025, 0:08

Che e` la definizione di sensibilita` relativa (derivata logaritmica) di f rispetto a P: \frac{\partial f}{\partial P}\, \frac{P}{f}
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Black-out totale in Spagna

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 25 mag 2025, 8:36

Per questo non capisco perché qui chiedono di usare in basso le soglie restrittive per distaccare gli impianti (49,8) Invece della permissive 47,5.
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia