Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Suggerimento per interfaccia web <--> microcontroller

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Suggerimento per interfaccia web <--> microcontroller

Messaggioda Foto Utenteboiler » 21 mag 2025, 14:07

EnricoMigliore ha scritto:Io userei Apache.

nginx mi sembra piú semplice (ma forse mi sbaglio). Per quale motivo propendi per Apache?

HTML/CSS/WASM/C

WASM non sarebbe sufficiente a rimpiazzare HTML e CSS? Quale è il ruolo di questi due nel contesto di un'applicazione WASM?

Ti consiglio di fare un reposistorio pubblico su GitHub e farti aiutare da ChatGPT Pro sia per la generazione del codice dell'applicazione che del codice delle funzioni di test.

No, per diversi motivi non è un'opzione.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Suggerimento per interfaccia web <--> microcontroller

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 21 mag 2025, 16:15

Usi qualcosa off-the-shelf o l'hai scritto tu? Nel primo caso, se mi puoi indicare qualcosa te ne sarei grato.

Dipende dal linguaggio, ma sono poche linea di codice assumendo di avere una libreria di base decente :mrgreen: .
In C++, usando Crow sono poche linee di codice visto che websocket è molto simile ai socket unix. Per esempio https://github.com/lazy-eggplant/vs.log ... 9C9-L706C8

In javascript/typescript non ho un esempio pubblico ma è similmente semplice. I maggiori runtime che usano quei linguaggi (io uso Bun o txiki di solito) hanno una buona libreria che già supporta socket e websocket, e bindarne un paio è grossomodo simile.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[13] Re: Suggerimento per interfaccia web <--> microcontroller

Messaggioda Foto UtenteEnricoMigliore » 21 mag 2025, 16:27

Ciao,

boiler ha scritto:
EnricoMigliore ha scritto:Io userei Apache.
nginx mi sembra piú semplice (ma forse mi sbaglio). Per quale motivo propendi per Apache?

Apache l'ho usato per la prima volta nel 2001 e mi sono trovato subito a mio agio.

Dietro Apache c'e' la fondazione Apache che garantisce la qualita' del software

Nginx probabilmente performa meglio perche' sulla stessa socket TCP e' in grado di servire piu' utenti. Tuttavia mi fido di piu' del made in USA piuttosto che del made in USSR.

HTML/CSS/WASM/C

WASM non sarebbe sufficiente a rimpiazzare HTML e CSS? Quale è il ruolo di questi due nel contesto di un'applicazione WASM?

WASM non rimpiazza HTML e CSS.

WASM e' codice pseudo-assembler che viene tradotto dal brower in tempo reale nell'assembler nativo della piattaforma x86 o ARM. E' il futuro del Web perche' esegue codice 10/20 volte piu' veloce di Javascript che e' interpretato.

WASM e' generato da un compilatore C, C++, C#, Java, Python, Rust, ...

WASM serve per scrivere il front-end della web application cioe' la parte di web application che gira nel browser.

La rimanente parte della web application, cioe' il Back-end, gira sul computer server.

Front-end e Back-end si parlano tramite HTTP, quindi sul computer server ti serve un web server.

----

Al momento i moduli WASM sono invocati da 2 righe di codice Javascript. Cioe' nella pagina HTML devi mettere queste 2 righe Javscript per indicare al browser di caricare dal server di provenienza e di eseguire il modulo WASM.
Foto UtenteEnricoMigliore
320 1 3

1
voti

[14] Re: Suggerimento per interfaccia web <--> microcontroller

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 21 mag 2025, 19:10

E' il futuro del Web perche' esegue codice 10/20 volte piu' veloce di Javascript che e' interpretato.

Una piccola nota. Non è il futuro del web perché nella maggior parte dei casi rompe totalmente gli strumenti di accessibilità. Ma è sicuramente utile per un buon gruppo di applicazioni che sarebbero comunque rotte perché basate su canvas, o per delegare computazione.
Anche la figura 10/20x è del tutto fuorviante. Javascript non è più esclusivamente interpretato da anni nei principali browser, ma soggetto a JIT compilation che lo rende molto prossimo ad avere prestazioni native, e lo stesso processo avviene per WASM. La differenza di performance fra Javascript e WASM è legato al fatto che Javascript ha tipizzazione dinamica, mentre la maggior parte dei linguaggi che hanno WASM come target no.

Detto ciò, concordo che in generale non sia possibile usare WASM nel contesto di una webapp senza gli altri elementi della magica triade :).
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Suggerimento per interfaccia web <--> microcontroller

Messaggioda Foto Utenteboiler » 21 mag 2025, 22:10

Grazie Foto Utentefairyvilje, ho visto il link a Crow, devo studiarmelo con comodo.

Foto UtenteEnricoMigliore, attenzione a come quoti, stavo per saltare metà della tua risposta.

Per quel che riguarda WASM, evidentemente avevo un'idea sbagliata di come funziona. I stand corrected.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: Suggerimento per interfaccia web <--> microcontroller

Messaggioda Foto UtenteEnricoMigliore » 22 mag 2025, 12:06

fairyvilje ha scritto:
E' il futuro del Web perche' esegue codice 10/20 volte piu' veloce di Javascript che e' interpretato.

Una piccola nota. Non è il futuro del web perché nella maggior parte dei casi rompe totalmente gli strumenti di accessibilità.
Ma è sicuramente utile per un buon gruppo di applicazioni che sarebbero comunque rotte perché basate su canvas, o per delegare computazione.

Scrivere una WebApp in C/C++/C#/Java che gira nei browser di Smartphone e PC e' una grande traguardo.

Debuggare un'applicazione in C/C++/C#/Java e' decisamente piu' veloce di Javascript.

WASM e' stato creato dal W3C e non e' un prodotto Google o Microsoft o Apple. Questa cosa garantisce tutti.

Secondo me WASM e' il futuro del Web perche' permettera' di scrive applicazioni con esecuzione veloce della business logic e con UI basata su HTML e CSS.
Secondo me Flutter, Swift e MAUI non hanno scampo e andranno in pensione velocemente.

WASM permette inoltre di non esporre piu' codice sorgente Javascript ai client i quali vedranno solo codice binario.

fairyvilje ha scritto:Anche la figura 10/20x è del tutto fuorviante. Javascript non è più esclusivamente interpretato da anni nei principali browser, ma soggetto a JIT compilation che lo rende molto prossimo ad avere prestazioni native, e lo stesso processo avviene per WASM. La differenza di performance fra Javascript e WASM è legato al fatto che Javascript ha tipizzazione dinamica, mentre la maggior parte dei linguaggi che hanno WASM come target no.

Concordo con quanto scrivi. Javascript compilato con JIT ha delle ottime performance in velocita'.
320 1 3

1
voti

[17] Re: Suggerimento per interfaccia web <--> microcontroller

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 mag 2025, 9:50

Update: ieri sera ho provato Flask per la prima volta e forse potrebbe fare al caso mio.

Sul Raspberry avrei questi processi:
  • gestione dei parametri in memoria: probabilmente un wrapper attorno ad un key-value dictionary con la possibilità di definire eventi "onChanged" e relativi callback
  • business logic: funzioni che vengono chiamate da uno degli eventi del wrapper di cui sopra
  • comunicazione con la MCU:
    • update MCU --> RPi: polling periodico iniziato dal RPi
    • update RPi --> MCU: iniziato da evento onChanged causato dalla business logic
  • comunicazione con il client: webserver via Flask
    • update server --> client: probabilmente un Javascript sulla pagina che rinfresca i dati
    • update client --> server: tramite HTTP GET o POST
Vi sembra una soluzione accettabile o ci vedete dei problemi di principio?
Avrebbe il vantaggio di essere gestita completamente in un unico linguaggio/programma/processo. Che è anche il suo svantaggio (il linguaggio sarebbe Python :mrgreen:).

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: Suggerimento per interfaccia web <--> microcontroller

Messaggioda Foto UtenteEnricoMigliore » 24 mag 2025, 10:47

Flask promette bene. E' un micro framework per scrivere applicazioni Web totalmente in Python.

Se prosegui con Flask, tienici informati su come procede il lavoro.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 24 mag 2025, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post immediatamente precedente
320 1 3

2
voti

[19] Re: Suggerimento per interfaccia web <--> microcontroller

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 mag 2025, 12:34

Foto UtenteEnricoMigliore devi limitare le citazioni al minimo indispensabile, non puoi citare l'intero messaggio, questo non è semplice da leggere ne utile oltretutto rende odiosa la pagina.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[20] Re: Suggerimento per interfaccia web <--> microcontroller

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 mag 2025, 16:28

Foto UtenteEnricoMigliore, leggi la guida all'uso del forum e il regolamento del forum (il regolamento peraltro lo hai accettato al momento della iscrizione quindi sei pregato di attenertici) per favore.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a PC e informatica