Ciao,
boiler ha scritto:EnricoMigliore ha scritto:Io userei Apache.
nginx mi sembra piú semplice (ma forse mi sbaglio). Per quale motivo propendi per Apache?
Apache l'ho usato per la prima volta nel 2001 e mi sono trovato subito a mio agio.
Dietro Apache c'e' la fondazione Apache che garantisce la qualita' del software
Nginx probabilmente performa meglio perche' sulla stessa socket TCP e' in grado di servire piu' utenti. Tuttavia mi fido di piu' del made in USA piuttosto che del made in USSR.
HTML/CSS/WASM/C
WASM non sarebbe sufficiente a rimpiazzare HTML e CSS? Quale è il ruolo di questi due nel contesto di un'applicazione WASM?
WASM non rimpiazza HTML e CSS.
WASM e' codice pseudo-assembler che viene tradotto dal brower in tempo reale nell'assembler nativo della piattaforma x86 o ARM. E' il futuro del Web perche' esegue codice 10/20 volte piu' veloce di Javascript che e' interpretato.
WASM e' generato da un compilatore C, C++, C#, Java, Python, Rust, ...
WASM serve per scrivere il front-end della web application cioe' la parte di web application che gira nel browser.
La rimanente parte della web application, cioe' il Back-end, gira sul computer server.
Front-end e Back-end si parlano tramite HTTP, quindi sul computer server ti serve un web server.
----
Al momento i moduli WASM sono invocati da 2 righe di codice Javascript. Cioe' nella pagina HTML devi mettere queste 2 righe Javscript per indicare al browser di caricare dal server di provenienza e di eseguire il modulo WASM.