Flash improvviso strip led e altri
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Sul condensatore, va sempre messo in serie un resistore, da 50/100ohm, magari a filo, (non sto parlando di un filtro che ne è gia provvisto), per evitare di cuocere il contatto che andrà ad alimentarlo. ti pari le chi... da possibili problemi.
saluti.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Sì, tra i poli, perciò deve essere uno X2 da almeno 275 VAC.
Condensatori arrivati. Ho preso i classici gialli. Mi sorge però un dubbio su come montarlo dentro la spina. Converrà saldarlo ai fili oppure dove ci sono le viti per fissare i fili?
0
voti
Ho montato tutto dentro la spina. Condensatore ai poli e resistore da 100 ohm in serie. Se alimento la ciabatta senza nulla collegato, funziona perfettamente
Testato con multimetro . Collegandoci strip led e decorazioni salta tutto... SPACK! e condensatore andato. Quindi sicuramente 10 nF è troppo piccolo per il carico.
Ho preso quelli in foto per intenderci.
Testato con multimetro . Collegandoci strip led e decorazioni salta tutto... SPACK! e condensatore andato. Quindi sicuramente 10 nF è troppo piccolo per il carico.
Ho preso quelli in foto per intenderci.
1
voti
Mi sa che li c'e' altro che non va.
Non e' che inserendo le spine qualcosa va in corto ?
Perche' cosi come la dici, non ha senso.
Non e' che inserendo le spine qualcosa va in corto ?
Perche' cosi come la dici, non ha senso.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Infatti.Non capisco.Se attacco la ciabatta senza attaccare nulla tutto ok. Il tester indica 238 volt. Appena attacco qualcosa salta...Ora ho rimosso quello che avevo fatto dentro la spina e tutto è tornato a funzionare normalmente, con la stessa ciabatta .Nessuna luce led si è danneggiata,quindi chi è saltato è il condensatore.
Allego comunque foto per sicurezza.Ho cercato di adattare al meglio dentro la spina .
Allego comunque foto per sicurezza.Ho cercato di adattare al meglio dentro la spina .
0
voti
Eh, così... quando colleghi il carico, brucia il resistore non il condensatore.
credo che qua sopra intendessero dirti che la resistenza va in serie al condensatore
credo che qua sopra intendessero dirti che la resistenza va in serie al condensatore
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Allora è sbagliato collegarla così? Cioè concretamente dovrei saldare la fase al condensatore, come ho fatto col neutro,e poi la resistenza solo al condensatore? a una sola estremità del suo "filo metallico", e l'altra parte volante diciamo.
1
voti
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Ok quindi, tornando alla foto e facendo finta che i colori dei fili siano invertiti : A sinistra la fase, ed è giusto così. A destra, neutro, devo cambiare. Il condensatore collegato solo al resistore, e quest'ultimo collegato insieme al filo dentro la vite per intenderci. Corretto?