Flash improvviso strip led e altri
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ok, proverò. Resistore 100 ohm va bene?
Approfitto per farmi una cultura. Perché, come l'ho messo io, il resistore brucia?
Approfitto per farmi una cultura. Perché, come l'ho messo io, il resistore brucia?
1
voti
Perche' quando colleghi il carico, tutto passa attraverso la resistenza, che essendo da un quarto di Watt, si frigge subito ... consiglio valori piu bassi per la resistenza, intorno ai 22 ohm o simile.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.522 3 6 10 - Master

0
voti
Etemenanki ha scritto:Perche' quando colleghi il carico, tutto passa attraverso la resistenza, che essendo da un quarto di Watt, si frigge subito ... consiglio valori piu bassi per la resistenza, intorno ai 22 ohm o simile.
Ok grazie. Quindi ecco perché saltava. Farò il nuovo collegamento corretto come indicato dall'utente sopra. Abbasserò anche a circa 22 il valore della resistenza.
0
voti
Ok funziona tutto. Nessun flash dopo lo spegnimento. Lucine più piccole perfette. Alle strip da 12v rimangono leggermente accesi, per circa 30 secondi dopo lo spegnimento, alcuni led. Per poi spegnersi del tutto. Non mi da nessun fastidio, ma giusto per capire : ci vorrebbe un condensatore leggermente più grande?
1
voti
No, il condensatore (anzi, ora il gruppo RC) tra fase e neutro mi pare stia svolgendo la sua funzione; il permanere della luminosità delle strip per alcuni secondi dipende sempre da delle capacità (condensatori) che sono però presenti nel driver che le alimenta.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ah benissimo, grazie . Pensavo servisse un condensatore da più di 10 nF in questo caso.
Ultima modifica di
claudiocedrone il 23 mag 2025, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post immediatamente precedente
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post immediatamente precedente
0
voti
Ho visto che in alcuni momenti la strip 12v fa ancora un leggero lampo. Molto più debole di prima, ma un po' c'è
1
voti
Un 10nF è un po' piccolo, si può arrivare facilmente a 0.1uF, sono i classici X2 da rete di alimentazione.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:Un 10nF è un po' piccolo, si può arrivare facilmente a 0.1uF, sono i classici X2 da rete di alimentazione.
Ok allora provo con 0.1 uF.