Salve a tutti
Vorrei provare a costruirmi un piranometro per misurare l'insolazione.
Dovendo misurare sia sul visibile che sull'infrarosso prossimo ho optato per misurare la temperatura di una piastra annerita;
Sul web ho trovato degli esempi che ne misuravano la temperatura con una termocoppia ma piuttosto ho pensato di utilizzare una termopila.
Mi e' sorta una curiosita', essendo la termopila composta da una moltitudine di termocoppie ed essendo il giunto di riferimente integrato direttamente sul chip a pochi micron dalla termocoppia e trovandosi presumibilmente alla stessa temperatura come fa a misurarla?
In 2 parole se il sensore si trova a 20 gradi come fa a leggere un corpo con la stessa temperatura?
Un grazie anticipato.
Termopile
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: Termopile
Colonial ha scritto:Salve a tutti
termopila composta da una moltitudine di termocoppie ed essendo il giunto di riferimente integrato direttamente sul chip a pochi micron dalla termocoppia e trovandosi presumibilmente alla stessa temperatura come fa a misurarla?
Non esattamente
Cerca:
Thermopile laser power meters
es https://www.gentec-eo.com/laser-power-m ... gLs1_D_BwE
Thermopiles for laser power measurement, however, are used in the opposite fashion. That is, a temperature difference is used to create a voltage. On one side, the material heated by a laser (or any other radiation source), and on the other side is a heatsink. The laser's energy that is absorbed by the material is converted to heat.
2 messaggi
• Pagina 1 di 1