https://www.efc-intl.com/viewitems/shaft---bolt-retainers/compression-rings
Ecco, però quello della foto che ha postato è di quelli che si usano nei porta inserti come questi https://www.toolshop.it/cat0_34640_2703_2743/utensili-manuali/utensileria/cacciaviti/p14841-cacciavite-portainserti-a-l-1463566-valex.php
Come reperire questo componente?
1
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Grazie al suggerimento di PietroBaima, ho trovato dei link al prodotto:
https://www.sdproducts.co.uk/compression-rings-limiters
https://mechfast.co.uk/product/compression-rings/
https://www.sdproducts.co.uk/compression-rings-limiters
https://mechfast.co.uk/product/compression-rings/
1
voti
Come vedi ne ho trovati anche io, peraltro compression rings sono anche le fasce elastiche dei motori 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Sì, si chiamano Compression Rings
Per cercarli simili al campione usare Google Lens partendo dalla foto del campione
K
Per cercarli simili al campione usare Google Lens partendo dalla foto del campione
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
Esistono delle fascette a vite o a molla molto piccole anche per tubi di diametro minimo assai più comode da gestire.
In genere la versione della foto iniziale la vedo utilizzata per stringere le manopole di regolazione (volume o sintonia) o nei cacciaviti a inserti intercambiabili per trattenere l'inserto tramite la sferetta in pressione.
Ciao
In genere la versione della foto iniziale la vedo utilizzata per stringere le manopole di regolazione (volume o sintonia) o nei cacciaviti a inserti intercambiabili per trattenere l'inserto tramite la sferetta in pressione.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ringrazio tutti per l’aiuto. Il prodotto è stato identificato ma non è di facile reperibilità né di buon prezzo come invece inizialmente mi ero illuso.
Pubblico una immagine semplificata della lavorazione che devo fare.
L’anello di pressione dovrebbe rivestire un attacco in plastica che si è crepato e l’attacco non è sostituibile ma solo riparabile.
L’anello di compressione dovrebbe rivestire l’attacco in modo da permettere che una volta combinato con qualche potente collante si possa ancora utilizzare l’attacco per la sua funzione.
Non sto a spiegare tutto però è importante aggiungere che dentro l’attacco in plastica [una volta riparato] dovrà entrare un inserto a espansione in ottone, a sua volta internamente filettato in M5.
Essendo l’inserto ad espansione è richiesta una riparazione robusta ma sottile perché poi l’attacco deve entrare in un foro di poco più largo che serve per fissare l’accessorio che prima vi era collegato.
L’accessorio e fissato con una vite M5 all’inserto sopra descritto che espandendosi si comporta come un tassello a espansione.
Quindi ho pensato alla soluzione dell’anello di pressione ma considerata la non facile reperibilità, ho pensato che potrei ripiegare su un piccolo spezzone di tubetto che entri a forza sopra l’attacco crepato e lo mantenga stretto ripristinando la funzionalità.
Si tratterà di trovare la misura giusta o magari da alesare di poco o assottigliare leggermente ma trattandosi di un pezzettino di tubo metallico forse potrebbe essere di più facile reperibilità. L’unica accortezza penso sia reperire un metallo che non produca ruggine.
Pubblico una immagine semplificata della lavorazione che devo fare.
L’anello di pressione dovrebbe rivestire un attacco in plastica che si è crepato e l’attacco non è sostituibile ma solo riparabile.
L’anello di compressione dovrebbe rivestire l’attacco in modo da permettere che una volta combinato con qualche potente collante si possa ancora utilizzare l’attacco per la sua funzione.
Non sto a spiegare tutto però è importante aggiungere che dentro l’attacco in plastica [una volta riparato] dovrà entrare un inserto a espansione in ottone, a sua volta internamente filettato in M5.
Essendo l’inserto ad espansione è richiesta una riparazione robusta ma sottile perché poi l’attacco deve entrare in un foro di poco più largo che serve per fissare l’accessorio che prima vi era collegato.
L’accessorio e fissato con una vite M5 all’inserto sopra descritto che espandendosi si comporta come un tassello a espansione.
Quindi ho pensato alla soluzione dell’anello di pressione ma considerata la non facile reperibilità, ho pensato che potrei ripiegare su un piccolo spezzone di tubetto che entri a forza sopra l’attacco crepato e lo mantenga stretto ripristinando la funzionalità.
Si tratterà di trovare la misura giusta o magari da alesare di poco o assottigliare leggermente ma trattandosi di un pezzettino di tubo metallico forse potrebbe essere di più facile reperibilità. L’unica accortezza penso sia reperire un metallo che non produca ruggine.
1
voti
frankis ha scritto:... dovrebbe rivestire un attacco in plastica che si è crepato ...
Altra possibilita', da valutare pero' in base alle tue condizioni ... filo sottile in acciaio o altre leghe resistenti alla trazione (mi vengono in mente quei fili che si usano nei service center per smartphone per "scollare" schermo e vetro incollati fra loro con l'uso di una piastra calda, solo come esempi, ne ho trovati parecchi cercando "screen repair cutting wire" su aliexpress, e ci sono di molti diametri, anche molto sottili), si avvolge uno strato (o due, o piu, dipende dalla misura del filo che si sceglie di usare) sull'intero giunto, poi si inzuppano gli strati di supercolla e si lascia indurire alla perfezione.
Se ben realizzato, dovrebbe avere una resistenza pari o superiore a quella di una fascetta elastica, ed occupare pari o minore spazio.
L'unica cosa importante e' che non sia soggetto a solventi o a temperature elevate, la supercolla si rovina sopra i 100/120 gradi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
Grazie, provo a dare un'occhiata.
La temperatura non supera i 40 gradi.
Edit:
Ho visto la tua proposta. Si tratta di costruire una specie di cemento armato dove al posto del cemento c’è il collante.
Si può fare ma siccome l’attacco è alloggiato al centro di una conca diventa difficile arrotolare fili perché le pareti del “fossato” sono vicine e lavorando con scarsa visibilità dubito che sarà possibile costruire un avvolgimento simmetrico.
Mi ero orientato sull’anello a molla o sul tubetto proprio perché per piazzarli basta spingerli sull'attacco in plastica bagnato di colla.
La temperatura non supera i 40 gradi.
Edit:
Ho visto la tua proposta. Si tratta di costruire una specie di cemento armato dove al posto del cemento c’è il collante.
Si può fare ma siccome l’attacco è alloggiato al centro di una conca diventa difficile arrotolare fili perché le pareti del “fossato” sono vicine e lavorando con scarsa visibilità dubito che sarà possibile costruire un avvolgimento simmetrico.
Mi ero orientato sull’anello a molla o sul tubetto proprio perché per piazzarli basta spingerli sull'attacco in plastica bagnato di colla.
2
voti
Il tubetto allargato alla giusta misura lo trovo una ottima soluzione per la tua applicazione.
Ad esempio il tubetto in rame è facilmente deformabile a freddo ad esempio su un albero conico e con altri sistemi di facile realizzazione.
Le leghe inox sono piuttosto difficili da lavorare ma con le attrezzature adeguate non è un problema.
Ciao
Ad esempio il tubetto in rame è facilmente deformabile a freddo ad esempio su un albero conico e con altri sistemi di facile realizzazione.
Le leghe inox sono piuttosto difficili da lavorare ma con le attrezzature adeguate non è un problema.
Ciao
600 Elettra
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo