Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Windows11 satura il disco?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Windows11 satura il disco?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 mag 2025, 11:57

C'è un portatile(HP) con windows11 dove il "disco"(SSD) sembrerebbe avere solo il 15% circa di spazio libero.
Non vi sono installate applicazioni particolari, solo software per uso ufficio(per es. office, poi Thunderbird per agevolare l'accesso agli account di posta e poco altro).
Una o forse un paio d'altre applicazioni vengono usate al caso collegandosi al server che mette a disposizione l'interfaccia(per impieghi assimilabili alla contabilità).
Non penso vi sia da ricercare qualcosa di malevolo, forse più semplicemente qualche impostazione che comporta una registrazione incrementale, così ho immaginato d'inserire tra gli indiziati anche lo OS.
Mi rendo conto che le informazioni possono sembrare approssimative o insufficienti ma dal punto di vista di status non penso d'essere distante dalla reale condizione.
Non posso mettere mano direttamente sul PC quindi vi chiedo quale verifica potrei suggerire per trovare la causa e liberare dello spazio.
Vi ringrazio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Windows11 satura il disco?

Messaggioda Foto Utentealev » 28 mag 2025, 12:14

Ma il disco SSD che capacità totale ha?
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[3] Re: Windows11 satura il disco?

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 28 mag 2025, 12:24

Consiglio di usare il software "treesize free" che ti permette di mettere in ordine di dimensione le cartelle, così da evidenziare facilmente quali stanno occupando spazio inutilmente.
Spesso sono le cartelle temp o tmp che hanno file inutili lasciati in giro da software poco gentili.
Oppure volumi virtuali vhdx che non vengono ridimensionati.
Windows spesso viene colpevolizzato inutilmente, ma sono le app spesso la causa.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Windows11 satura il disco?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 mag 2025, 14:04

Io, da quando sono passato agli SSD, dopo i primi mesi che vedevo calare in continuazione la salute del disco a causa di tutte le pu****ata di windows (da 100 ad 80% in circa 6 mesi), insieme al solito hard disk sentinel ho installato SSDFresh della Abelsoft, ed ottimizzato tutto il possibile, ed ora lo stesso disco mi cala in salute dell'1% ogni anno e mezzo circa, e non mi si riempie piu di porcheria creata da winsozz.

Parlo di windows 7 pro, ma dicono che 10 ed 11 siano ancora peggio in fatto di gestione del disco e porcherie generate, quindi una prova se fossi in te' la farei (si trova facilmente "curato" per testarlo sul medio periodo, e se poi si rivela valido, si puo sempre acquistare, per poter avere gli aggiornamenti ed il supporto ... dopo qualche mese di test, e dopo aver visto come si comportava sul notebook, io 30 Euro li ho spesi).

Ovviamente il mio PC non e' uguale al tuo, quindi consiglio il test con la versione "curata" per vedere se si comporta come sul mio.

Se non puoi mettere mano tu sul PC (macchina di lavoro, di ufficio, non tuo, eccetera), potresti suggerire a "chi puo" di fare una prova e vedere se e' valido anche per quel PC.

Altre cose direttamente da windows non credo ce ne siano, salvo modifiche intrusive al registro, pero' se non puoi metterci mano tu, potrebbero funzionare anche peggio o causare altri problemi, almeno con quel programma il tutto e' reversibile ed annullabile in caso di eventuali problemi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Windows11 satura il disco?

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 28 mag 2025, 14:43

38000 ore (4 anni e mezzo) = -4%. Windows 11. Letto 23TB, scritto 67TB.

Certo, se avete 4gb di ram è ovvio che usate di più lo storage.
Allegati
Screenshot 2025-05-28 144154.png
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Windows11 satura il disco?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 mag 2025, 8:52

in effetti sulle mie macchine ho vari SSD, sono stato uno dei primi a metterlo sul PC al lavoro, un 512Gb intel, ora ha 476GB, direi intorno ad i 10 anni!

sul mio portatile, ed uso quotidiano, pesante, un SSd samsung da 1TB ora ha intorno a 850GB dopo 4/5 anni.

non credevo che ci fosse una moria di sezioni così elevata, certo che la differenza di prestazioni resta molto evidente.

non ho mai avuto problemi di spazio con Win7, lo uso ancora su vari ambiti, cercherei di fare una bella pulizia disco, per cominciare, ma il task manager, ti da un uso di ram e disco accettabili? Se ti manca ram, ed il disco deve caricarsi di questo onere, non è possibile che il sistema vada bene! E non è colpa del disco.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Windows11 satura il disco?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 29 mag 2025, 11:49

Anche il mio sembra stare bene.
Ho Win11, ma non riscontro alcuna modifica sostanziale alla capacità totale o utilizzata.
Ha 4 anni circa
Allegati
Screenshot 2025-05-29 114602.png
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Windows11 satura il disco?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 giu 2025, 23:09

Grazie a tutti per gli interventi.
Rispondo solo ora, dopo aver scoperto qualcosa in più.

alev ha scritto:Ma il disco SSD che capacità totale ha?
è da 238 Gb, ed ora lo spazio libero è del 45%.

In pratica, periodicamente, veniva fatta manualmente la copia integrale di una directory, già "consistente" di suo; la carente percezione delle implicazioni di una simile operazione ha portato nel tempo verso la saturazione che si è risolta cancellando le copie meno recenti.
Una banalità, ma a volte, succede, le cause non hanno nulla di misterioso.
Verificherò se c'è altro(penso a Thunderbird) comunque il problema sembra essere rientrato.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a PC e informatica