Credo di avere capito le dritte, grazie.
Per rischiare la tecnica a caldo preferisco smontare prima tutto quello che posso e valutare il danno in modo chiaro.
Ho le viti inox di parecchie misure, sicuramente le M5.
Posso anche sacrificare un maschio.
Come olio spray ho il W5 al silicone e il PTFE. Ho anche il grasso al silicone ma preferirei usare le bombolette.
Il dischetto a croce va dentro l’inserto però la funzione è ancora un enigma. Ipotizzo che possa fare da tappo anti colla ma non sono troppo convinto perché in quel caso sarebbe rimasto incollato al fondo del perno d’attacco, invece è venuto via insieme e dentro l’inserto. Devo prima vedere l’attacco liberato e da vicino se riesco a capire di più.
Ripensandoci, se la colla penetrasse dai tagli sui fianchi dell’inserto sarebbe una ulteriore garanzia di tenuta se i filetti sono protetti da una vite provvisoria e oliata, no?
La super colla è una Rexan, Epoxy Bi-Componente. L’ho utilizzata con le garze di fibra di vetro e ha lavorato bene.
Come reperire questo componente?
1
voti
C'era ... grasso ... vaselina
Tre opzioni che puoi aggiungere
K
Tre opzioni che puoi aggiungere
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
La cera, ad esempio, andrebbe ad occupare lo spazio, per cui poi sarebbe più semplice togliere eventuali sbavature di colla in quanto sarebbero minime
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
Eravamo rimasti che avrei dovuto smontare il possibile e valutare il danno e le misure. L’ho fatto e pubblico anche qualche immagine; l’attacco non è messo bene ma lavorandoci su con l’aggiunta di qualche moccolo sembrerebbe possibile recuperare la funzionalità e tenuta. Pubblico le immagini del pezzo.
Potrei avere trovato anche il tubetto metallico ma non ho ancora certezza. Si tratta di utilizzare il bossolo in ottone di un proiettile calibro 45 di un mitragliatore ma per il momento ho solo la misura esterna del bossolo che di diametro fa 11,4mm.
L’interno del bossolo potrebbe anche coincidere con pezzo da rivestire ma anche qui non ho ancora certezza perché il proiettile è intatto e va disarmato. Si tratta di un proiettile vecchio ma è di quelli con l’esplosivo semi liquido, una specie di gel fluido che quando invecchia diventa instabile e pericoloso. Esiste una procedura di sicurezza per disarmarlo ma adesso devo sospendere la lavorazione per sopraggiunto impegno superiore. Comunque misurando l’ogiva che sporge dal bossolo sembrerebbe che l’interno del bossolo corrisponda proprio alla misura giusta ma è da verificare senza dare per certo il risultato in anticipo. Se la differenza fosse minima forse potrei scarteggiare un po’ l’attacco e alesare leggermente il bossolo. C’’è da tribolare un po’ ma potrebbe essere fattibile.
Vediamo cosa si riesce a fare. Bisogna procedere per tentativi.
Potrei avere trovato anche il tubetto metallico ma non ho ancora certezza. Si tratta di utilizzare il bossolo in ottone di un proiettile calibro 45 di un mitragliatore ma per il momento ho solo la misura esterna del bossolo che di diametro fa 11,4mm.
L’interno del bossolo potrebbe anche coincidere con pezzo da rivestire ma anche qui non ho ancora certezza perché il proiettile è intatto e va disarmato. Si tratta di un proiettile vecchio ma è di quelli con l’esplosivo semi liquido, una specie di gel fluido che quando invecchia diventa instabile e pericoloso. Esiste una procedura di sicurezza per disarmarlo ma adesso devo sospendere la lavorazione per sopraggiunto impegno superiore. Comunque misurando l’ogiva che sporge dal bossolo sembrerebbe che l’interno del bossolo corrisponda proprio alla misura giusta ma è da verificare senza dare per certo il risultato in anticipo. Se la differenza fosse minima forse potrei scarteggiare un po’ l’attacco e alesare leggermente il bossolo. C’’è da tribolare un po’ ma potrebbe essere fattibile.
Vediamo cosa si riesce a fare. Bisogna procedere per tentativi.
0
voti
Non ti chiedo come fai ad avere così tanti proiettili inesplosi di così tanti calibri.
-

NoNickName
311 1 2 4 - Stabilizzato

0
voti
Vedo un paio di punti rovinati, probabilmente il diametro esterno era un po piu piccolo dei 10.4, magari 10mm ?
Comunque l'ottone dovrebbe andare bene, e se puoi riciclare un bossolo, nessun problema (anche se il sistema piu sicuro per aprire il proiettile sarebbe spararlo in poligono, o anche recuperarne uno esploso sempre in poligono... oppure ci sono i martelletti appositi, anche se forse comperarne uno solo per aprire un proiettile sarebbe esagerato).
Comunque l'ottone dovrebbe andare bene, e se puoi riciclare un bossolo, nessun problema (anche se il sistema piu sicuro per aprire il proiettile sarebbe spararlo in poligono, o anche recuperarne uno esploso sempre in poligono... oppure ci sono i martelletti appositi, anche se forse comperarne uno solo per aprire un proiettile sarebbe esagerato).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Sarà che al poligono ci andavo e c'erano quintali di bossoli (bastava chiedere e recuperarne 2 o 3 non era un problema, ma l' idea di recuperarne uno di inesploso non mi pare il massimo (se non lo spari tu e lo recuperi in sicurezza)
Poi credo he all' interno la parete non sia parallela a quella esterna e che possa rendere ad essere più spessa verso il fondello che verso il foro di inserimento della palla
Comunque sia, si, il materiale dovrebbe essere idoneo e se proprio non riesci a recuperare un tubetto adatto un bossolo con misure simili da adattare leggermente può essere la soluzione
K
Poi credo he all' interno la parete non sia parallela a quella esterna e che possa rendere ad essere più spessa verso il fondello che verso il foro di inserimento della palla
Comunque sia, si, il materiale dovrebbe essere idoneo e se proprio non riesci a recuperare un tubetto adatto un bossolo con misure simili da adattare leggermente può essere la soluzione
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
Conosco un po' l'ottone usato nei bossoli, lo ricordo abbastanza sottile, soprattutto perché durante la fase di sparo deve espandersi bene per sigillare il più possibile la camera di cartuccia
Per questo non credo sia sufficientemente robusto per fare quello che devi fare
Al suo posto, credo siano più che adeguati i profili di ottone che si trovano agevolmente nelle ferramenta ben fornite
Per questo non credo sia sufficientemente robusto per fare quello che devi fare
Al suo posto, credo siano più che adeguati i profili di ottone che si trovano agevolmente nelle ferramenta ben fornite
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo