Omi ha scritto:....
Allora il mio trasformatore ha 4 uscite. Due per il primario, un faston davanti per il secondario e un filo che sbuca da dietro rosso e va a al magnetron. Misurando portata Ohm ho questa situazione :
- Tra i due morsetti del primario 1.7 ohm
- Tra il faston davanti e massa ho 113 ohm
- Tra il filo rosso e massa ho dei megaohm
-Tra il filo rosso e il faston davanti al trasformatore ho dei megaohm
Credo che dovremmo rifare un po' d'ordine, comincio a non seguire bene il post, ma credo che ancora il forno sia guasto.
Metto uno schema generico di un microonde, così ti rendi conto di come fare le misure.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Ho quotato che hai scritto che il tuo trasformatore ha 4 uscite e 2 sarebbero il primario.
Non mi torna devi avere
6 capi, di cui : 2 del primario, 2 del filamento, e 2 dell'alta tensione.
Il filamento avrà pochissimi mOhm. Il filamento pochi Ohm e l'alta tensione qualche centinaio di Ohm.
Ti risulta?
Come vedi dallo schema potresti alimentare il trasformatore con tutto il circuito del magnetron e renderti conto se il problema viene da qui. Pochi secondi e vedi se funziona ( sempre una tazza di acqua dentro ) .
Se non funziona e c'è il cortocircuito il fusibile salta subito.
Devi sempre passare dal circuito con il fusibile ed il filtro.
Questa forse è una prova un po' troppo avanzata? Non la fare ! Limitati a fare controlli in Ohm o fino a dove hai la tua sicurezza.
>>> Controlla :
Dentro al forno, dove esce il segnale del magnetron, c'è un foglio di mica, non deve essere né macchiato né bruciato, si può provare anche senza la mica, soltanto delle prove.
Però se fosse bruciata, toglierei il magnetron e controllerei l'antenna, se dove c'è il foro di uscita c'è del metallo fuso, è da cambiare.
Ma questo difetto non porta a far saltare il fusibile di linea.
Hai provato a rimettere tutto a posto e fare la prova dello sportello come ti avevo detto?
Hai provato a ridare corrente, cosa è successo?
Potresti anche staccare i fast-on sul filamento e accenderlo.
Attendiamo aggiornamenti.