Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione microonde De Longhi

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[31] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto UtenteOmi » 31 mag 2025, 3:03

Kagliostro ha scritto:E quella è la resistenza dell' avvolgimento del secondario (sono molte spire per ottenere l' alta tensione)

Per verificare quello he ho detto io, guarda dove è collegata l' altra estremità del secondario

Quella dove hai misurato adesso è quella dove è collegato il diodo raddrizzatore

Un momento ma prima parlavi di un centinaio di ohm e poi di megaohm .... sta cosa non mi torna

Nel risponderti tenevo conto di dove hai detto che misuri 113ohm circa

K

Allora il mio trasformatore ha 4 uscite. Due per il primario, un faston davanti per il secondario e un filo che sbuca da dietro rosso e va a al magnetron. Misurando portata Ohm ho questa situazione :
- Tra i due morsetti del primario 1.7 ohm
- Tra il faston davanti e massa ho 113 ohm
- Tra il filo rosso e massa ho dei megaohm
-Tra il filo rosso e il faston davanti al trasformatore ho dei megaohm
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[32] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto Utentesetteali » 31 mag 2025, 9:53

Omi ha scritto:....
Allora il mio trasformatore ha 4 uscite. Due per il primario, un faston davanti per il secondario e un filo che sbuca da dietro rosso e va a al magnetron. Misurando portata Ohm ho questa situazione :
- Tra i due morsetti del primario 1.7 ohm
- Tra il faston davanti e massa ho 113 ohm
- Tra il filo rosso e massa ho dei megaohm
-Tra il filo rosso e il faston davanti al trasformatore ho dei megaohm

Credo che dovremmo rifare un po' d'ordine, comincio a non seguire bene il post, ma credo che ancora il forno sia guasto.
Metto uno schema generico di un microonde, così ti rendi conto di come fare le misure.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Ho quotato che hai scritto che il tuo trasformatore ha 4 uscite e 2 sarebbero il primario.
Non mi torna devi avere 6 capi, di cui : 2 del primario, 2 del filamento, e 2 dell'alta tensione.
Il filamento avrà pochissimi mOhm. Il filamento pochi Ohm e l'alta tensione qualche centinaio di Ohm.
Ti risulta?
Come vedi dallo schema potresti alimentare il trasformatore con tutto il circuito del magnetron e renderti conto se il problema viene da qui. Pochi secondi e vedi se funziona ( sempre una tazza di acqua dentro ) .
Se non funziona e c'è il cortocircuito il fusibile salta subito.
Devi sempre passare dal circuito con il fusibile ed il filtro.

Questa forse è una prova un po' troppo avanzata? Non la fare ! Limitati a fare controlli in Ohm o fino a dove hai la tua sicurezza.
>>> Controlla :
Dentro al forno, dove esce il segnale del magnetron, c'è un foglio di mica, non deve essere né macchiato né bruciato, si può provare anche senza la mica, soltanto delle prove.
Però se fosse bruciata, toglierei il magnetron e controllerei l'antenna, se dove c'è il foro di uscita c'è del metallo fuso, è da cambiare.
Ma questo difetto non porta a far saltare il fusibile di linea.

Hai provato a rimettere tutto a posto e fare la prova dello sportello come ti avevo detto?
Hai provato a ridare corrente, cosa è successo?
Potresti anche staccare i fast-on sul filamento e accenderlo.

Attendiamo aggiornamenti.
O_/
Allegati
1 microon.png
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[33] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 31 mag 2025, 12:27

Il suo trasformatore ha un primario e un secondario, i due faston bassi sono il primario e il faston alto + il cavo rosso è il secondario, se misurando tra questi due ultimi ha un riscontro in mega-ohm significa che il secondario è aperto.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[34] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto UtenteOmi » 31 mag 2025, 12:38

Vi fermo entrambi e chiedo scusa a tutti, purtroppo sono cecato, penso abbia ragione sette, le uscite sul mio trasformatore sono 5 non quattro + 1 che penso sia la carcassa. Seguendo lo schema mi trovo. C'era un altro cavo rosso che usciva davanti che si mescolava tra gli altri cavi e non l'ho visto. E adesso si, mi trovo con i valori che mi avete elencato:
-Tra i due fili rossi pochi mohm
-Tra faston davanti e massa 113 ohm
- Tra i due faston davanti 1.7ohm
Quindi penso procederò ad acquistare il fusibile settimana prossima e seguire le istruzioni di sette. Chiedo ancora venia.
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[35] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 31 mag 2025, 12:44

Ah ok, allora il discorso cambia.

Prova come ti è stato suggerito, poi vediamo cosa trovi.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[36] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto UtenteOmi » 31 mag 2025, 12:57

Unica cosa, ho perso quel super doppio diodo di protezione in parallelo al condensatore, posso fare la prova escludendolo dal circuito?

Inoltre ho controllato il foglio di mica e anche dietro di essa e non sembrano esserci bruciature.
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[37] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 31 mag 2025, 13:18

Come hai fatto a perderlo se è crimpato con il faston sul cavo del condensatore ?

Comunque questi dovrebbero andare bene
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

1
voti

[38] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 mag 2025, 15:03

Il trasformatore ha

una bobina primario (la rete 230V) = due terminali
una bobina secondario filamenti (per i filamenti del magnetron dove dovrebbe erogare un 10A @ 3V) = due terminali
una bobina secondario (la tensione di circa un 1000V) = due terminali

In totale i terminali degli avvolgimenti sono 6 ( 2 + 2 + 2) ma uno dei 2 terminali dell'avvolgimento ad alta tensione (almeno in TUTTI i trasformatori che ho viso io) è COLLEGATO a MASSA
(Fatto che vedi anche nello schema che è stato postato)

Per cui ti può sembrare che ci siano 5 terminali anziché 6

---

Unica cosa, ho perso quel super doppio diodo di protezione in parallelo al condensatore, posso fare la prova escludendolo dal circuito?

Per quanto ricordi (di forni ne ho aperti diversi) non credo che il condensatore diodo in parallelo al condensatore ci sia su tutti i modelli, io non me lo ricordo, ma potrei sbagliarmi, ormai è da un po' che non metto le mani su qualche fornetto microonde

K
Ultima modifica di Foto Utentesetteali il 31 mag 2025, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Senz'altro pensava al diodo, ma la mano gli ha scritto condensatore!!!!
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[39] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 mag 2025, 18:26

Come ho detto, e' una protezione da sovratensione, interviene solo se per qualche strano motivo la tensione sale oltre il limite ammesso per il magnetron.

Senza, dovrebbe funzionare lo stesso, solo non c'e' piu la protezione ... si puo provarlo anche senza, ma per l'uso normale, io la rimetterei, se possibile.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[40] Re: Riparazione microonde De Longhi

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 mag 2025, 19:40

Gli schemi che ho trovato in giro sono vari, molti non lo hanno altri sì, quindi direi che come dici potrebbe essere usato anche senza, visto che si tratta di una protezione, meglio installarlo

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo