Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostitutivo BTicino L4402N dimmer

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sostitutivo BTicino L4402N dimmer

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 1 giu 2025, 12:07

Buongiorno,
vorrei esprimere il disappunto con dimmer Bticino, ho usato sia quelli elettronici che con potenziometro e tutti, in particolare gli elettronici, hanno avuto vita breve.
Ma veniamo al punto vorrei sostituire il dimmer L4402N (serie Living International) a manopola per carichi resistivi con qualcosa di compatibile con la serie Bticino, i requisiti sono:

- prezzo economico (Bticino sono troppo cari ed mio avviso non ne vale la pena)
- compatibilità con la mascherina di supporto Bticino
- variare la luce con lampade a led

Grazie
Foto Utenteziomangrovia
60 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: sostitutivo Bticino L4402N dimmer

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 1 giu 2025, 15:47

Potresti mettere un dimmer da incasso (esempio finder 15.91) comandato da pulsante.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Sostitutivo BTicino L4402N dimmer

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 1 giu 2025, 18:28

Fai una ricerca su Google con la chiave "dimmer compatibile bticino" ne trovi diversi.
Un consiglio che posso darti è che la lampadina a led che devi dimmerare deve essere di buona fattura, altrimenti il problema ti si ripresenta, tieni conto che quei dimmer sono pensati per un carico resistivo, cosa che le lampade a led non sono, quelle di bassa qualità hanno un switching interno senza filtro e riportano sulla linea di alimentazione molti disturbi.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[4] Re: Sostitutivo BTicino L4402N dimmer

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 2 giu 2025, 7:46

Se c'è posto nella scatola frutto o c'è una scatola di derivazione in zona, anche io metterei un dimmer ad incasso, comandabile da semplici pulsanti.
Personalmente mi sono trovato bene con Dalcnet e Relco (modelli con taglio di fase trailing edge) e lampade led dimmerabili Ikea.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: Sostitutivo BTicino L4402N dimmer

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 2 giu 2025, 12:20

nicsergio ha scritto:Se c'è posto nella scatola frutto o c'è una scatola di derivazione in zona, anche io metterei un dimmer ad incasso, comandabile da semplici pulsanti.
Personalmente mi sono trovato bene con Dalcnet e Relco (modelli con taglio di fase trailing edge) e lampade led dimmerabili Ikea.

Soluzione molto molto interessante.
Adesso ho 3 punti di accensione dove in uno di questi è presente anche il dimmer.
Dovrei sostituire i 2 deviatori e l'invertitore con 3 pulsanti normalmente aperti, ed inserire il dimmer da qualche parte, avrei il valore aggiunto di variare la luminosità da ben 3 punti diversi.
Non ho capito la funzione Master/slave ma credo non mi occorra in quanto dedicata a carichi più consistenti.
Ultima modifica di Foto Utenteziomangrovia il 2 giu 2025, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteziomangrovia
60 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Sostitutivo BTicino L4402N dimmer

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 2 giu 2025, 12:24

theking0 ha scritto:Fai una ricerca su Google con la chiave "dimmer compatibile bticino" ne trovi diversi.
Un consiglio che posso darti è che la lampadina a led che devi dimmerare deve essere di buona fattura, altrimenti il problema ti si ripresenta, tieni conto che quei dimmer sono pensati per un carico resistivo, cosa che le lampade a led non sono, quelle di bassa qualità hanno un switching interno senza filtro e riportano sulla linea di alimentazione molti disturbi.

Grazie 1000, in effetti le lampade sono quelle economiche di basso livello prese su ebay.
Consigli su lampade di buona qualità r7s ?
Devo capire se mi conviene cambiare il dimmer Bticino come dici tu oppure seguire la soluzione di metterne uno interno con pulsanti ma che mi porta a fare dei passaggi di fili...
Foto Utenteziomangrovia
60 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Sostitutivo BTicino L4402N dimmer

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 2 giu 2025, 12:25

La funzione master/slave consente di sincronizzare più dimmer, uno fa da master, per pilotare carichi che eccedono la capacità di un dimmer singolo.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica