Buongiorno,
vorrei esprimere il disappunto con dimmer Bticino, ho usato sia quelli elettronici che con potenziometro e tutti, in particolare gli elettronici, hanno avuto vita breve.
Ma veniamo al punto vorrei sostituire il dimmer L4402N (serie Living International) a manopola per carichi resistivi con qualcosa di compatibile con la serie Bticino, i requisiti sono:
- prezzo economico (Bticino sono troppo cari ed mio avviso non ne vale la pena)
- compatibilità con la mascherina di supporto Bticino
- variare la luce con lampade a led
Grazie
Sostitutivo BTicino L4402N dimmer
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Fai una ricerca su Google con la chiave "dimmer compatibile bticino" ne trovi diversi.
Un consiglio che posso darti è che la lampadina a led che devi dimmerare deve essere di buona fattura, altrimenti il problema ti si ripresenta, tieni conto che quei dimmer sono pensati per un carico resistivo, cosa che le lampade a led non sono, quelle di bassa qualità hanno un switching interno senza filtro e riportano sulla linea di alimentazione molti disturbi.
Un consiglio che posso darti è che la lampadina a led che devi dimmerare deve essere di buona fattura, altrimenti il problema ti si ripresenta, tieni conto che quei dimmer sono pensati per un carico resistivo, cosa che le lampade a led non sono, quelle di bassa qualità hanno un switching interno senza filtro e riportano sulla linea di alimentazione molti disturbi.
0
voti
Se c'è posto nella scatola frutto o c'è una scatola di derivazione in zona, anche io metterei un dimmer ad incasso, comandabile da semplici pulsanti.
Personalmente mi sono trovato bene con Dalcnet e Relco (modelli con taglio di fase trailing edge) e lampade led dimmerabili Ikea.
Personalmente mi sono trovato bene con Dalcnet e Relco (modelli con taglio di fase trailing edge) e lampade led dimmerabili Ikea.
0
voti
nicsergio ha scritto:Se c'è posto nella scatola frutto o c'è una scatola di derivazione in zona, anche io metterei un dimmer ad incasso, comandabile da semplici pulsanti.
Soluzione molto molto interessante.
Adesso ho 3 punti di accensione dove in uno di questi è presente anche il dimmer.
Dovrei sostituire i 2 deviatori e l'invertitore con 3 pulsanti normalmente aperti, ed inserire il dimmer da qualche parte, avrei il valore aggiunto di variare la luminosità da ben 3 punti diversi.
Non ho capito la funzione Master/slave ma credo non mi occorra in quanto dedicata a carichi più consistenti.
Ultima modifica di
ziomangrovia il 2 giu 2025, 12:38, modificato 1 volta in totale.
-

ziomangrovia
60 1 2 6 - Frequentatore

0
voti
theking0 ha scritto:Fai una ricerca su Google con la chiave "dimmer compatibile bticino" ne trovi diversi.
Grazie 1000, in effetti le lampade sono quelle economiche di basso livello prese su ebay.
Consigli su lampade di buona qualità r7s ?
Devo capire se mi conviene cambiare il dimmer Bticino come dici tu oppure seguire la soluzione di metterne uno interno con pulsanti ma che mi porta a fare dei passaggi di fili...
-

ziomangrovia
60 1 2 6 - Frequentatore

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica