Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saracinesca con motore che non si ferma a metà

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Saracinesca con motore che non si ferma a metà

Messaggioda Foto Utentefranco1 » 3 giu 2025, 16:38

Mi scuso anticipatamente se non è il forum giusto.
Vado al dunque: un mio amico mi ha descritto telefonicamente un problema alla saracinesca di un box che sta per acquistare e vorrebbe sapere se si tratta di un problema "costoso".

La saracinesca ha un motore elettrico che, azionato da un interruttore a chiave, compie l'intera corsa senza potersi fermare in una posizione intermedia.
La chiave si inserisce in una serratuta con lo zero centrale e le due posizioni laterali (a dx e a sx dello zero). Delle due posizioni laterali solo una è sfruttata, l'altra non produce alcun movimento del motore.

La chiave viene usata così:
si inserisce nella posizione 0; a saracinesca completamente abbassata, quando si dà un impulso nella posizione di dx (con la chiave che torna al centro) la saracinesca si alza tutta; a saracinesca completamente alzata quando si dà un impulso sempre nella posizione di dx (con la chiave che torna al centro) la saracinesca si abbassa tutta.
Mentre la saracinesca si sta abbassando o alzando, se si dà un impulso con la chiave a dx il motore inverte la marcia.

Io credo possa essere un problema della scheda elettronica che dà i comandi al motore. Sapreste darmi qualche suggerimento?
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 4 giu 2025, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato aargomento in sezione più appropriata.
Foto Utentefranco1
5 4

1
voti

[2] Re: Saracinesca con motore che non si ferma a metà

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 3 giu 2025, 16:43

Ciao, bisognerebbe sapere marca e modello del kit motore, alcuni possono essere configurate le aperture parziali tramite dei dip switch o ponticelli da spostare sulla scheda della centralina.

Se riesci ad avere questa informazione poi troviamo il manuale pdf e da li si capisce se esiste questa possibilità
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[3] Re: Saracinesca con motore che non si ferma a metà

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 giu 2025, 22:20

Ha un comportamento simile ai cancelli automatici di casa mia

Un impulso ed apre o chiude a seconda di dove si trova il cancello, un impulso durante il movimento ed il cancello va in apertura totale (credo sia una forma di sicurezza)

Quello che mi.chiedo .... se per un cancello potrebbe avere un senso poterlo fermare con un' apertura non totale, magari devo passarci solo appiedato, che senso ha fermare una serranda non completamente aperta (o chiusa a seconda dei punti di vista), sta passando il gobbo di Notte Dame ?

A meno che la serranda non apra e chiuda in orizzontale non la vedo una funzione poi così utile

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Saracinesca con motore che non si ferma a metà

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 3 giu 2025, 23:25

Foto UtenteKagliostro, anche sui cancelli si possono programmare le aperture parziali per il passaggio pedonale, pensa a chi ha un cancello scorrevole da 5 mt e deve entrare e uscire con la bici, che fai ? aspetti l'apertura totale e la relativa chiusura ogni volta che devi andare a fare un giro in bici ?

Per le serrande anche qui ci sono diverse situazioni, ad esempio ci sono serrande abbastanza alte (3.5mt) e capita che il negoziante che sta in fase di chiusura con clienti ancora all'interno la porti a 1.9mt per segnalare ai clienti che sta chiudendo e quindi di non entrare, permettendo sempre l'uscita in ogni caso
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[5] Re: Saracinesca con motore che non si ferma a metà

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 4 giu 2025, 7:22

Si, ho capito, ma si parla di un box auto che all' interno di solito non supera i 2.10mt, non della serranda della Rinascente

Quanto all' apertura parziale del cancello, non vedo nessuno che appiedato aspetti l' apertura totale, se si passa mentre sta aprendo al massimo l' apertura automatica si ferma (se non continua fino ad apertura totale)

Per me il comportamento attuale di quella serranda è più che accettabile, certo ci saranno centraline più sofisticate, ma per questo uso mi pare che una cosa, anche così semplice, possa andare

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Saracinesca con motore che non si ferma a metà

Messaggioda Foto Utentepakk » 4 giu 2025, 9:32

è una basculante o una saracinesca proprio?

Il fatto che non si fermi a metà potrebbe anche voluto ... e potrebbe dipendere dai contrappesi?
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Saracinesca con motore che non si ferma a metà

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 4 giu 2025, 10:35

Si, credo che dovrebbe chiarire se è una saracinesca, un basculante oppure un sezionale
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[8] Re: Saracinesca con motore che non si ferma a metà

Messaggioda Foto Utentefranco1 » 4 giu 2025, 19:10

Allora mi sono fatto mandare delle foto:
- il motore è BFT (ma non si vede nulla in merito alla sigla)
- nel "quadro" elettrico ci sono 2 relè finder: un relè normale a 4 scambi serie 55.34 ed un relè deviatore serie 28.13)
Non vedo schede elettroniche.
Sto cercando di capire quale potrebbe essere l'uso di questi due relè tenendo presente che il mio amico mi ha detto che l'interruttore a chiave attiva pure le luci nel box.
Chiedo ai più esperti: ma il relè deviatore è un relè passo passo?
Foto Utentefranco1
5 4

0
voti

[9] Re: Saracinesca con motore che non si ferma a metà

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 4 giu 2025, 21:54

franco1 ha scritto:il relè deviatore è un relè passo passo?

Il 28.13 deve essere di una vecchia serie Finder, non sono riuscito a trovare un datasheet, per me relè deviatore vuol dire poco, se non che ha almeno un contatto in deviazione.
In rete c'è una foto di un 28.13.8.220, che va montato su zoccolo octal ed ha un contatto NO ed uno NC, ma non c'è indicazione se è monostabile o passo-passo.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[10] Re: Saracinesca con motore che non si ferma a metà

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 giu 2025, 22:48

franco1 ha scritto:Allora mi sono fatto mandare delle foto (...)
se le inserisci in un post si riducono le interpretazioni ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo