Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valvola irrigazione RN 150

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto Utentevince59 » 2 giu 2025, 15:33

Oddio fatico a seguire. Quindi non è necessario montarlo sopra/sotto rispetto alla linea di galleggiamento? Sarà ilsole di oggi ma fatico a comprenderne il fuunzionamento
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 giu 2025, 15:45

Se compri quella già fatta del messaggio [18] funziona sicuramente e la parte più alta del sifone deve stare almeno 20 cm sopra la linea di galleggiamento.
Se lo vuoi fare fai da te serve un T come ad esempio questo sotto e sul tubicino piccolo serve una piccola valvola per far entrare l'aria a pompa spenta e non far uscire l'acqua quando è accesa.
Ciao
522025154549.jpg

P. S.
In ogni caso la parte più alta del sifone deve stare almeno 20 cm sopra la linea di galleggiamento.
Nel caso servisse posso anche fare un disegno.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 giu 2025, 17:20

Per me .... vi state impantanando ... resto in attesa di vedere come va a finire
La valvola elettrocomandata non da irrigazione probabilmente risolve, solo che è una soluzione più onerosa economicamente

---

Sarebbe stato interessante vedere con un manometro a che pressione si arriva tra pompa ed elettrovalvola ma lascia perdere e metti pure quel sifone che .... son curioso di vedere che effetto fa, visto che in teoria non ci azzecca proprio per niente, ma hai visto mai che funzioni .... si è sempre curiosi di imparare qualcosa di nuovo ....

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[24] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 giu 2025, 21:26

Se installato correttamente funziona sicuramente senza problemi non avendo praticamente nessun organo in movimento.
Rispetto ad una valvola ha il vantaggio che ha una perdita di carico praticamente trascurabile e non si può intasare. Lo svantaggio invece consiste nel posizionamento obbligato alla giusta quota.
Ho da sempre una notevole curiosità in campo elettrico e idraulico e non si finisce mai di imparare.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 giu 2025, 21:49

Io credo di sapere cosa fa quel pezzo e per questo secondo me non ci azzecca proprio per niente

Come dicevo sono in attesa di vedere come va a finire....

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[26] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto Utentevince59 » 4 giu 2025, 21:32

Al momento sono orientato per sostituire l'elettrovalvola da irrigazione con una seria.
Non ho avuto modo di soffermarmi sulla soluzione sifone che mi incuriosisce ma non convince. Devo farmi un disegnino per capire bene perché, come dicevo qualche post più sopra esiste già nel circuito un tratto (al momento mi sembra sia sopra la linea di gallegiamento) che è di fatto un sifone, manca però il valvolino superiore.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 giu 2025, 22:41

L' elettrovalvola classica è sicuramente una buona soluzione anche se potrebbe abbassare parecchio la portata disponibile.
La elettrovalvola ha diversamente dal sifone il vantaggio che puo essere montata in qualsiasi posizione.

Il sifone senza valvolina e se non è costantemente sopra la linea di galleggiamento rimane adescato e quindi quando la pompa si ferma l'acqua continua a scorrere.

Da piccolo usavo per gioco un sistema simile per ossigenare la vasca dei pesci utilizzando esclusivamente la energia potenziale contenuta in un secchio di acqua e un sifone aerato modificato :D
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 giu 2025, 6:46

Magari qui trovi qualche notizia utile

https://www.magellanostore.it/guide-WC-Nautico.html

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[29] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto Utentevince59 » 5 giu 2025, 8:56

appena posso vi faccio un disegno esplicativo con livelli
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: Valvola irrigazione RN 150

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 giu 2025, 13:22

Credo che quello che ti stanno consigliando con quella valvola antisifone sia questo

Conf1.jpg

Nello.schemino la pompa è manuale ma fosse anche elettrica sarebbe lo stesso

Nota la scritta sul livello dell' acqua, credo sia da considerare non il livello che può raggiungere con la barca in orizzontale, ma quando la stessa si inclina di lato

Forse il sistema si adatta anche al tuo caso ma se non hai molto spazio verticale, secondo me, meglio una elettrovalvola

Nota che da quanto mi ha detto un amico veneziano, su molte barche a vela ci sono dei semplici rubinetti in ingresso ed in uscita, da azionare a mano alla bisogna

Se vai nel link che ho postato è la prima soluzione, la più semplice, spartana ma fruibile

WC-Nautico-con-scarico-diretto-a-mare.jpg

EDIT:

Molto stupidamente non ho mai fatto una domanda
Ma questa valvola da irrigazione ha mai svolto correttamente il suo compito o il problema si è presentato subito, al momento dell' installazione?
Di più, il sistema ha mai funzionato correttamente ? Era così sin dall' inizio o come era congegnato in origine ?

Credo che conoscere queste cose sia molto importante per cercare di risolvere

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo