Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

15
voti

[1] Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 apr 2025, 15:15

Nel forum c'è un thread, proprio in questa sezione, dal titolo più che esplicativo: "Ancora morti sul lavoro", questo il link.

Non è e non è mai stato una raccolta di funesti eventi, viene semplicemente aggiornato con qualche notizia più o meno eclatante per sensibilità personale o risalto a livello mediatico/nazionale.
E' un modo per ricordare/ci che una potenziale condizione di criticità potrebbe forse interessare chiunque.
Si cerca di capire come possano accadere certi eventi ma difficilmente le spiegazioni o le risposte rinforzano le capacità predittive.

L'argomento è ovvio e aggiungervi un post è sempre una delusione per motivi facilmente comprensibili; e se questi a qualcuno dovessero sfuggire dovremmo registrare cause ben profonde per la mancanza di consapevolezza del problema.

Ma ora, con la partecipazione al referendum dello 8 e 9 giugno, penso si possa intervenire in modo significativo nel porre un argine agli infortuni e alle morti bianche.

Non occorre ricopiare pedissequamente i cinque quesiti, li si può leggere nel link istituzionale che trovate qui.

Trovo piuttosto efficace e chiaro fornire una sintesi, una sorta d'esegesi, per le ragioni di questo referendum, facendo mia quella espressa da Zagrebelsky perché la condivido in toto:
(...) Uomini e donne trattate come cose, che si volesse fossero trattati come persone. Il lavoro trattato come merce, che si volesse venisse trattato come un elemento della dignità personale. I due significati profondi delle domande referendarie (...)
Difficilmente si può essere più espliciti.
Per chi vuole, qui il link su YT.

Invito ad andare a votare, rifiutare il luogo comune, e comodo, che solletica il disimpegno, quello che porta a pensare che tanto non serve partecipare, che non cambia nulla: non è vero.
Non si vota per un partito o per corrispondere all'ego demagogico d'un suo furbo rappresentante, si vota per migliorare le condizioni di chi lavora, delle persone, della nostra collettività.

Ci si lamenta spesso che le "cose" non vanno, non incontrano le nostre aspettative, e le colpe sono sempre di qualcun altro: se mi passate l'espressione, c'è invece l'occasione per avere il diritto "morale" di lamentarsi perché andando a votare si sarà provato a cambiare ciò che non funziona, invece d'aspettare che lo facciano altri al posto nostro.
Commentate come ritenete opportuno.
Intanto, per lo 8 e 9 giugno, Buon voto.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

9
voti

[2] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 giu 2025, 15:27

Ormai ci siamo.
Considerata la ridotta visibilità e limitata propaganda dell'appuntamento referndario, rinfresco questo thread invitando tutti al voto; un esercizio che fa bene alla nostra democrazia, anche troppo bistrattata.

Allego copia fronte e retro del volantino che pubblicizza i cinque quesiti:
_fronte_.jpg

_retro_.jpg

Buona partecipazione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 giu 2025, 17:53

WALTERmwp io credo che un referendum sia una sconfitta per tutti i politici.
Chi vota a un referendum vota secondo le indicazioni del partito per cui simpatizza, oppure "di pancia"
Non esprimerà mai un voto razionale e competente, sono argomenti complessi in cui ogni parola ha un peso. non si può chiedere a me di dare un voto sensato.

Faccio solo un paio di osservazioni per farvi capire cosa vuol dire votare di pancia
Ho un'amica extracomunitaria sposata, con un italiano, che ha penato tre anni per la domanda di cittadinanza e non è ancora conclusa. E lei in teoria sarebbe anche una "normale" perfettamente integrata. Quindi ridurre a 5 anni l'attessa per poter presentare domanda aiuterebbe ad avere tempi ragionevoli se 8 o 9 anni si possono dire ragionevoli. Questo è un esempio del votare di pancia.

Altro esempio: alcuni giorni fa è morto un padre di 5 figli caduto dal tetto di un capannone mentre eseguiva lavori di manutenzione. Mi chiedo che colpa ha il commitente ? perché coinvolgerlo nella responsabilità ? Nel caso specifico doveva dire il committente di usare le imbragature ? Quando il committente riceve la documentazione richiesta e questa è formalmente a posto basta che altre responsabilità vogliamo attribuirgli ?
Purtroppo si fanno queste cose perché la ditta che segue il lavoro è il subappalto del subappalto e ha tre operai e un furgone. Se succede una dsisgrazia così grande si chiude e pace. Io più che coinvolgere il commitente obbligherei ogni azienda, garde o piccola che sia, a stipualre una polizza assicurativa che preveda risarcimenti adeguati in caso infortunio o morte. (Se c'è già questo obbligo allora trovo il quesito inutile)
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

10
voti

[4] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 5 giu 2025, 22:30

I referendum sul lavoro sono un'opportunità per affrontare problemi concreti che il Parlamento non ha risolto adeguatamente. Non importa se sono una "sconfitta per i politici", importa che sono uno strumento di democrazia diretta, attraverso cui i cittadini possono incidere direttamente sulla legislazione. L’idea che si voti "di pancia" è fuorviante: il dibattito pubblico permette di approfondire i temi e molti elettori scelgono con consapevolezza.
Ridurre la discussione sul lavoro al solo subappalto rischia di distogliere l’attenzione dagli altri quesiti, che toccano temi altrettanto cruciali:

Licenziamenti illegittimi: il referendum mira a ripristinare protezioni fondamentali per i lavoratori.

Salario minimo: garantire una soglia dignitosa è essenziale per combattere lo sfruttamento.

Contratti a termine: contenere l’abuso dei contratti brevi per dare maggiore stabilità occupazionale.

Quanto al subappalto, pensare che basti una polizza assicurativa significa ignorare il vero problema. L’assicurazione può garantire un risarcimento economico, ma non impedisce gli incidenti né stabilisce responsabilità chiare. Se un’azienda può semplicemente pagare senza rispondere penalmente, il rischio di negligenza aumenta.

Serve una vera responsabilità solidale, civile e penale, per chi subappalta, perché chi commissiona un lavoro non può sottrarsi ai doveri di sicurezza. Se un’impresa non può eseguire il lavoro direttamente, allora dovrebbe rinunciare, invece di creare una catena di subappalti che disperde le responsabilità.

Un sistema equo deve intervenire prima che accada un incidente, non limitarsi a dire "se succede, paghiamo e andiamo avanti". Questo è il cuore della questione: garantire che la sicurezza sul lavoro non sia un’opzione, ma un obbligo concreto e inderogabile.
Foto Utentegianniniivo
9.035 7 11 13
No Rank

1
voti

[5] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 giu 2025, 7:09

gianniniivo ha scritto:.
... Non importa se sono una "sconfitta per i politici", importa che sono uno strumento di democrazia diretta, attraverso cui i cittadini possono incidere direttamente sulla legislazione...

Condivido assolutamente.
La vera sconfitta per la democrazia si ottiene non andando tutti, a votare.
Il lavoro e la sua tutela non sono di destra o di sinistra.
Buon referendum a tutti. :ok:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[6] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 giu 2025, 7:33

luxinterior ha scritto:Altro esempio: alcuni giorni fa è morto un padre di 5 figli caduto dal tetto di un capannone mentre eseguiva lavori di manutenzione. Mi chiedo che colpa ha il commitente ? perché coinvolgerlo nella responsabilità ?

Il committente ha colpa perché deve pretendere che la ditta che sta lavorando per lui osservi e applichi le norme di sicurezza previste.

Il DL 81/2008 ad esempio riguardante i cantieri edili mette in “prima linea” il committente in quanto, “essendo soggetto influente nelle scelte e nell’aspetto economico dell’intervento, condiziona evidentemente la vita del cantiere”.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 6 giu 2025, 8:42

E' vero, devo ammettere di aver detto una sciocchezza
Bisogna evitare che le persone muoiano lavorando non premurarsi che ci sia un risarciemnto dopo la morte.

Ma mettiamoci in un caso pratico in cui una ditta produce dolci da forno (attività di fantasia ho appena fatto colazione) e vede gli operai edili che riparano il tetto muoversi isenza alcuna protezione
Come posso io responsabile aziendale che so tutto di farine e lieviti e impastatrici contestare il modo in cui lavora la ditta edile? Ed essere chiamato in casua in caso di incidente.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 giu 2025, 8:44

sono sempre andato a votare. in futuro penso non andro piu, almeno per i referendum.

in riferimento allo strumento diretto di democrazia, no. E' una illusione.

-vediamo fare referendum solo quando un gruppo, vuole fare a botte contro un altro, non perché c'è eseigenza da parte del popolo.
-vediamo solo referendum che non interessano i cittadini, se non in modo marginale, quando faranno il referendum per proporre una o l'altra linea legislativa, e non un abrogare una cosa che poi sarà rifatta da loro come piace a loro, allora ne parleremo.
-quando il referendum chiederà cose che stanno sulle .... ai cittadini, per esempio chiedere se dobbiamo mettere i 2 mandati anche ad i parlamentari ed ai senatori..... oppure chiedere se vanno bene gli "stipendi", (a me fa sempre ribrezzo questa parola in questo contesto), che si intascano ed a mio parere nessuno gli vorrebbe dare, visto che sono tanto bravi!
-oppure chiedere se va bene che le pensioni, (dei cittadini), siano sempre piu basse, le cure mediche che paghiamo da tanti anni, oggi non vengono piu fatte se non ripagandole ancora!

-oppure chiedere se va bene al cittadino pagante che entrino persone fuorilegge, (credo che lo sia quando entri illegalmente in un altro paese), e gli diamo pure la casa, dei soldi, per trovarci poi derubati e con centreali di spaccio sotto casa, "perfettamente legali, visto che nessuno fa niente"!

-oppure chiedere se va bene per chi ha un anziano in casa, mandarlo in un centro se non piu autosufficiente, e pagargli 3000€ al mese? quando lo stipendio del semplice metalmeccanico è di 1300€ al mese!!!

-oppure chiedere se va bene snobbare la costituzione quando afferma che chi riveste una carica pubblica deve avere un "comportamento morale e civile superiore al cittadino", ed invece ci troviamo indagati e condannati in bella vista! senza considerare che sono loro stessi che porteggono i loro amici, ostacolando le indagini, bella figura di m......

potrei continuare ancora molto, penso che tanti italiani avrebbere tante cose da dire, ma non vedo referendum del tipo.
quando li faranno, penso che sarò dei primi a votarli.
se devo andare a votare per fare bella figura per quel gruppo che vuole fare passare da idiota l'altro, e quando c'erano loro hanno fatto schifo almeno tanto quanto gli altri, non ci vado.

mi sento il loro burattino, oppure il loro paracu...., necessario solo quando fa comodo a loro.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[9] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 giu 2025, 10:05

Che tu sia il loro burattino non vi è alcun dubbio visto che chi è al governo sta appunto chiedendo di non andare a votare.
Nella costituzione invece c'è scritto qualcosa di più motivante.
https://www.senato.it/istituzione/la-co ... rticolo-48
"Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico."

Il referendum è abrogativo ma non significa che abrogata la legge si torna al medioevo.
Si ritorna alla normativa precedente perché che chi è andato a votare SI la reputa migliore di quella attuale.
Se invece pensi che la normativa attuale vada meglio di quella precedente basta che vai a votare NO.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 giu 2025, 10:20

luxinterior ha scritto:Come posso io responsabile aziendale che so tutto di farine e lieviti e impastatrici contestare il modo in cui lavora la ditta edile? Ed essere chiamato in casua in caso di incidente.

Anche se sei non sei del settore puoi notare se l'operaio indossa l'imbragatura se ha il casco o le scarpe antinfortunistiche o se ha 70 anni.
In ogni caso ogni azienda ha un dipendente che si occupa di sicurezza e che deve coordinare il personale della azienda e il personale di cantiere e regolare le interazioni tra le due attività.
Il problema non è la mancanza di norme il problema è la loro applicazione che comincia con la formazione, l'applicazione, le verifiche periodiche e le ispezioni.
In alcune aziende di logistica dove vado per lavoro se non hai le scarpe antinfortunistiche e i dpi necessari non entri nemmeno dalla porta.
Ti dicono torni dopo quando si è cambiato.
E hanno ragione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro