Ciao a tutti, ho installato degli shelly per automatizzare l'apertura/chiusura delle tapparelle.
Nel manuale e' consigliato installare degli rc snubber 0.1uF, 100ohm, 1/2W, 600VAC. Questo componenete e' abbastanza irreperibile in rete e volevo sapere se costruendolo da se posso avere dei problemi.
Ho visto che basta mettere un serie una resistenza da 100ohm 1/2W con un condensatore 0.1uF 600VAC che a dirsi sembra facile, ma non conosco tutto quel che c'e' dietro e le varie complicanze.
E' una cosa fattibile oppure conoscete componenti simili che mi possano andar bene?
Le tapparelle han motori da 200W massimo.
Grazie
RC Snubber fai da te
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non li ho mai utilizzati, ma non ci dovrebbero essere complicanze.
Saldi fra loro i reofori dei componenti della serie e li racchiudi un un pezzo di guaina termorestringente.
Colleghi al circuito i due reofori rimasti .
Serve come proteggi contatti relè dalle scintille e per ridurre i disturbi irradiati della commutazione.
Saldi fra loro i reofori dei componenti della serie e li racchiudi un un pezzo di guaina termorestringente.
Colleghi al circuito i due reofori rimasti .
Serve come proteggi contatti relè dalle scintille e per ridurre i disturbi irradiati della commutazione.
0
voti
Questi sono già fatti.
https://www.elcoteam.com/rc-snubber-fil ... ohm-275vac
Il condensatore è di valore maggiore ma nel caso non può che fare bene.
Anche Shelly vende degli snubber già pronti e se ne trovano anche altri.
Sul fatto che il motore sia da 200W è una buona informazione di partenza ma la cosa più interessante sarebbe sapere la corrente di spunto.
Ad esempio il motore di un frigorifero che di solito ha una potenza simile in fase spunto può richiedere una potenza anche 5 volte maggiore.
Ciao
Sul fatto che il motore sia da 200W è una buona informazione di partenza ma la cosa più interessante sarebbe sapere la corrente di spunto.
Ad esempio il motore di un frigorifero che di solito ha una potenza simile in fase spunto può richiedere una potenza anche 5 volte maggiore.
Ciao
600 Elettra
3
voti
Il condensatore deve essere di classe X.
A dipendenza di come è realizzato il controllo, lo snubber potrebbe restare permanentemente sotto tensione. In tal caso tenderebbe a scaldare, tanto piú quanto maggiore è il valore del condensatore.
Boiler
A dipendenza di come è realizzato il controllo, lo snubber potrebbe restare permanentemente sotto tensione. In tal caso tenderebbe a scaldare, tanto piú quanto maggiore è il valore del condensatore.
Boiler
0
voti
stefanopc ha scritto:Questi sono già fatti.
Ciao
Ma il fatto che il VAC sia minore di 600, cosa comporta?
0
voti
Alla fine ho trovato degli snubber shelly a poco scorrendo tra le pagine di ebay e li ho presi, pero' se il fatto del VAC non cambiava avrei speso qualche euro in meno prendendo quelli consigliati che avevano il condensatore classe X2
0
voti
Qualsiasi cosa tu abbia preso, i condensatori devono essere tassativamente in classe X2.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
potevi andare tranquillo, da usare sul tuo circuito, supponendo che l'uscita sia 220Vac piena.
sconsiglio vivamente di usarli dopo un controllo di potenza parzializzato, (classico dimmer), farebbero probabilmente un bel fumo.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Consiglio anch'io di usare uno snubber già pronto, in alternativa puoi assemblarlo con un condensatore classe X, però consiglio di usare una resistenza da 2W, per una maggiore tenuta ai picchi di sovratensione (le resistenze oltre alla potenza massima hanno anche la tensione massima)
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
E mettere un varistore invece di uno snubber?
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica