Come reperire questo componente?
1
voti
Il bossolo di destra sembra avere l'innesco attivo, fai attenzione! (non si vede la punzonatura data dal percussore)
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
frankis ha scritto:...
Non capisco cosa intendi, ti ho indicato il kit Beretta ma ce ne sono anche di altre marche...
Etemenanki ha scritto:...
Olio ... di gomito![]()
Piu seriamente, olio ... tipo fuciloil, o uno dei tanti altri prodotti specifici, ce ne sono parecchi...
Ehm, no e no, mi dispiace ma queste non sono risposte corrette; va bene, ve lo dico io: le armi da fuoco vanno pulite obbligatoriamente con estrema cautela!
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Io ho usato molto la glicerina liquida, WD40, Svitol, qualche volta un olio specifico (niente di particolare) ed ogni tanto mercurio
Sparo (sarebbe più corretto dire sparavo) solo palle in piombo nudo (Anshutz 1903) quindi non ho il problema di dover ripulire eventuali residui di armatura della palla
K
Sparo (sarebbe più corretto dire sparavo) solo palle in piombo nudo (Anshutz 1903) quindi non ho il problema di dover ripulire eventuali residui di armatura della palla
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

2
voti
Bravo Pietrobaima, ottima osservazione ma quel proiettile è così perché non è stato esploso ma è stato disassemblato, disarmato, sia del propellente sia dell’innesco e parzialmente riassemblato.
L’innesco si smonta e si rimonta facilmente se hai l’attrezzatura necessaria e se sai come procedere.
Però non credo sia salutare discutere qui dei dettagli di certe procedure.
Posso dire che di solito questo si fa quando si intende mantenere esteticamente integro il proiettile per trasformarlo in un portachiavi o utilizzarlo per altri scopi decorativi che non hanno nulla a che vedere con il munizionamento. Alcuni li fanno anche cromare.
Complimenti per l’attenta osservazione e la precauzione segnalata.
L’innesco si smonta e si rimonta facilmente se hai l’attrezzatura necessaria e se sai come procedere.
Però non credo sia salutare discutere qui dei dettagli di certe procedure.
Posso dire che di solito questo si fa quando si intende mantenere esteticamente integro il proiettile per trasformarlo in un portachiavi o utilizzarlo per altri scopi decorativi che non hanno nulla a che vedere con il munizionamento. Alcuni li fanno anche cromare.
Complimenti per l’attenta osservazione e la precauzione segnalata.

0
voti
Salve, ho finalmente realizzato il cerchiaggio di rinforzo, tutto a lima. Quel bossolo dell’accidente è in ottone ma è di una lega molto dura che mi ha sorpreso.
Volevo eliminare quel nero che sembra sporco e ho immerso per 1 ora gli oggetti nel diluente ma non si è ripulito niente.
Lascerò per tutta la notte gli oggetti a bagno nel diluente ma temo che potrebbe risultare inutile, eventualmente riproverò con l’aceto oppure con qualche spazzolina metallica, sperando di non alterare le misure.
In seguito sarò preoccupato per l’incollaggio perché temo che la colla possa penetrare all’interno sia del foro sotto il cerchiaggio che ospiterà l’inserto, sia nei filetti dell’inserto durante l’applicazione successiva all’adesione del cerchiaggio. L’inserto è composto da 4 tagli longitudinali che hanno la loro utilità ma danno anche dei problemi di infiltrazione verso i filetti.
Volevo eliminare quel nero che sembra sporco e ho immerso per 1 ora gli oggetti nel diluente ma non si è ripulito niente.
Lascerò per tutta la notte gli oggetti a bagno nel diluente ma temo che potrebbe risultare inutile, eventualmente riproverò con l’aceto oppure con qualche spazzolina metallica, sperando di non alterare le misure.
In seguito sarò preoccupato per l’incollaggio perché temo che la colla possa penetrare all’interno sia del foro sotto il cerchiaggio che ospiterà l’inserto, sia nei filetti dell’inserto durante l’applicazione successiva all’adesione del cerchiaggio. L’inserto è composto da 4 tagli longitudinali che hanno la loro utilità ma danno anche dei problemi di infiltrazione verso i filetti.
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Lievemente OT, vediamo se sei preparato: con cosa si pulisce una arma da fuoco?
Olio specifico per armi, me ne ricordo ancora l'odore
E' simile all'olio minerale per macchine da cucire ma possiede anche funzione protettiva per il metallo
Anche io un po' di OT: sapete come vengono costruite le canne delle armi leggere (pistole e fucili)?
Io l'ho visto alla Beretta di Gardone V.T., usano una macchina con 6-8 magli (rotanti) disposti in circolo ed al centro del circolo viene fatta passare la canna grezza (una lunga spina all'interno), i magli ruotando deformano plasticamente (a freddo) la canna fino a farla restringere sulla spina (del calibro previsto)
Al termine del processo, viene fatta la rigatura interna
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Canne rotomartellate, ma non tutte sono fatte a quel modo
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
claudiocedrone ha scritto:ti deve essere sfuggita la risposta corretta che ho postato in [62]
A distanza di decenni, sono sicuro che i manuali tecnici militari degli anni '80 indicassero degli olii specifici (con tanto di codice NUC) per la pulizia delle armi, anche per le parti in legno (la cassa dei fucili, ad esempio) c'era un olio (puzzolente) specifico
Poi, concordo in pieno, la pulizia delle armi richiede estrema cautela, un piccolo residuo di tessuto oppure altro, può causare sciagure al primo sparo successivo alla pulizia
Kagliostro ha scritto:Canne rotomartellate, ma non tutte sono fatte a quel modo
La Beretta degli anni '80 ci costruiva le canne di alcune armi militari leggere a canna lunga di quel periodo, i tecnici asserivano che, con i materiali adeguati, la stabilità termica nell'uso intenso era molto elevata
1
voti
Salve, applicato il cerchiaggio di rinforzo con la colla bi-componente.
Dall'immagine si capisce poco perché c'è ancora la protezione in plastica. Non posso ancora toglierla perché domani cercherò di incollare l'inserto.
Spero di farcela perché lavorare su un tubolare orizzontale non è agevole, è difficile iniettare il collante in più suppongo che il collante tenderà a depositarsi verso la parte inferiore del tubolare lasciando poco coperta la parte superiore.
Dall'immagine si capisce poco perché c'è ancora la protezione in plastica. Non posso ancora toglierla perché domani cercherò di incollare l'inserto.
Spero di farcela perché lavorare su un tubolare orizzontale non è agevole, è difficile iniettare il collante in più suppongo che il collante tenderà a depositarsi verso la parte inferiore del tubolare lasciando poco coperta la parte superiore.
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo