Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Flash improvviso strip led e altri

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Flash improvviso strip led e altri

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 giu 2025, 18:00

mi pare quaisi impossibile che con un condensatore tra i fili di alimentazione non smetta il difetto.

certo che le vie della corrente sono infinite. :mrgreen:

prova a mettere una bella lampadina ad incandescenza in parallelo ad i fili del led, vediamo se lo fa ancora!
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[42] Re: Flash improvviso strip led e altri

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 giu 2025, 18:48

Domanda forse stupida, ma ... con l'interruttore spento, ed usando un tester digitale (quindi ad alta impedenza), hai provato a misurare che tensione AC trovi fra i due morsetti del driver, e fra ciascun morsetto e terra ?

Te lo chiedo perche' casa mia e' la fiera degli impianti antelucani (alcuni rifatti, altri purtroppo non si puo, tubi catramati con i fili cementati nei muri ed altre piacevolezze simili), e quando sostituii le vecchie lampadine a filamento con le prime "energy-saving" a fluorescenza, ne avevo alcune che lampeggiavano da spente, e misurando la tensione sui portalampade con tutto spento, in alcuni avevo 85-90V .
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[43] Re: Flash improvviso strip led e altri

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 7 giu 2025, 18:51

Io per sicurezza ve lo faccio rivedere, ma credo sia giusto.
20250607_184524.jpg
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: Flash improvviso strip led e altri

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 7 giu 2025, 18:51

Etemenanki ha scritto:Domanda forse stupida, ma ... con l'interruttore spento, ed usando un tester digitale (quindi ad alta impedenza), hai provato a misurare che tensione AC trovi fra i due morsetti del driver, e fra ciascun morsetto e terra ?

Te lo chiedo perche' casa mia e' la fiera degli impianti antelucani (alcuni rifatti, altri purtroppo non si puo, tubi catramati con i fili cementati nei muri ed altre piacevolezze simili), e quando sostituii le vecchie lampadine a filamento con le prime "energy-saving" a fluorescenza, ne avevo alcune che lampeggiavano da spente, e misurando la tensione sui portalampade con tutto spento, in alcuni avevo 85-90V .

Devo provare. Vi dirò.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Flash improvviso strip led e altri

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 giu 2025, 19:04

Carlo312 ha scritto:Io per sicurezza ve lo faccio rivedere, ma credo sia giusto.

domanda scontata, su questa presa ci colleghi direttamente la lampada a led, non è che ci sia nel mezzo qualche altro altro controllo, i controlli interruttore e quant'altro sono a monte, vero?
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[46] Re: Flash improvviso strip led e altri

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 7 giu 2025, 23:30

Questa presa è di una ciabatta, dove ci sono collegate tutte le luci. E collegata direttamente alla presa di corrente. Alla ciabatta sono collegate due prese wifi per comandare l'accensione e lo spegnimento, in orari diversi, della strip led a 12 volt e delle lucine più piccole a 5 volt.
Ho provato però a fare una cosa. Ho preso la presa della strip a 12 volt e l'ho collegata direttamente alla corrente, senza presa WiFi. Staccandola manualmente presenta lo stesso problema, quindi il responsabile non è nemmeno la presa WiFi. Praticamente si spegne e subito dopo i led lampeggiano. Solo che quando rimangono collegati alla presa ovviamente lampeggiano ogni tanto.
Altro indizio : noto che il problema si presenta solo quando tutto è spento. Sia 5 che 12 volt. Se uno dei due è acceso, l'altro non lampeggia mai e rimane correttamente spento. Fa un'intermittenza solo appena spento. Poi basta.

Domani comunque faccio anche la prova con il tester sulla ciabatta e sulla presa WiFi
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[47] Re: Flash improvviso strip led e altri

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 giu 2025, 10:41

Carlo312 ha scritto:
Questa presa è di una ciabatta, dove ci sono collegate tutte le luci. E collegata direttamente alla presa di corrente

quindi.
questa è alimentata direttamente da rete, sempre in tensione? se così il condensatore non serve a niente.

il condensatore va messo direttamente sulla linea che andrai ad aprire con l'interruttore, quindi dopo l'interruttore.

se tu hai un modulo wifi che accende e spegne i led, il problema deve essere affronatato dopo di questo, non serve a niente il condesatore sulla ciabatta a monte.

come ti dicevo, riesci a collegare dopo il tuo modulo wifi, assieme ad i led una lampada ad incandescenza?
giusto per cercare di capire dove sta il problema.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[48] Re: Flash improvviso strip led e altri

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 10 giu 2025, 14:32

Allora, ho cambiato un pochino l'ordine dei fili. Adesso a monte c'è la presa wifi, e dopo l'interruttore la spina con il condensatore dove sono attaccati tutti i led . Vediamo che succede. Intanto ho fatto anche una prova. Con il tester ho misurato la tensione dall'interruttore, sia ai due poli che a terra, quando è spento. Tensione tra 0 e 1 volt... Quindi non passa corrente. A meno che non ci siano dei picchi ogni tanto che causano il problema... Non so.

Lampadine a incandescenza non ne ho ma posso procurarne una per provare. Dev'essere collegata anch'essa alla presa wifi e quando si staccano i led si deve staccare pure lei. Sto capendo bene?
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 10 giu 2025, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare per rispondere al messaggio precedente. Usa il tasto rispondi.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[49] Re: Flash improvviso strip led e altri

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 giu 2025, 8:16

Carlo312 ha scritto:Lampadine a incandescenza non ne ho ma posso procurarne una per provare. Dev'essere collegata anch'essa alla presa wifi e quando si staccano i led si deve staccare pure lei. Sto capendo bene?

si.
lo scopo è quello di avere un carico "resistivo" collegato sui led, che si alimenta assieme ad essi, e si stacca con essi, in questo modo hai un assorbimento certo che non può farti passare se non una tensione irrisoria sui led, non possono accendersi, altrimenti ci scappa qualcosa.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[50] Re: Flash improvviso strip led e altri

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 15 giu 2025, 16:25

Allora, aggiornamento. Da quando ho sistemato i fili, cioè spina con condensatore messa dopo la presa wifi, non ho più notato il problema. Sono giorni che ci faccio caso ma per adesso niente. Speriamo bene, nel caso contrario proverò con la lampadina a incandescenza. Grazie. :ok:
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale