Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[31] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 giu 2025, 11:29

gianniniivo ha scritto:(...) È davvero una questione di ignoranza o, più probabilmente, una scelta deliberata per evitare di rivelare un’opinione condizionata da fattori ideologici? Per alcuni è più comodo evitare di prendere posizione esplicita, perché farlo metterebbe a nudo la mancanza di civismo, altruismo e generosità verso chi sta peggio.

Dichiarare di non avere contezza di un argomento è spesso un espediente per evitare di ammettere un’opinione che potrebbe risultare impopolare o poco difendibile (...)
purtroppo, penso sia la seconda.

Veramente deludente constatare l'intenzione d'ignorare il merito perché sull'iniziativa referendaria una parte dell'emiciclo si è espressa a favore dei "si", pur con diversi distinguo; e questo da parte di chi, presumo, lavori anche per andare avanti.
Cercando di non essere volgare, sembra la storia del marito che se lo taglia per far dispetto alla moglie traditrice ...

luxinterior ha scritto:(...) Col referendum abrogativo si ripristinano le regole in vigore pirma della legge abrogata. Quanti le conoscono ? (...)
mi pare non occorrano le competenze di un consulente del lavoro, sarebbe sufficiente un minimo di attenzione rispetto ad un argomento così importante, almeno per come lo stimo.
Se però si considera il lavoro in Italia una questione che non tocca direttamente, da delegare a quattro mantenuti, allora ci può stare di tutto.

luxinterior ha scritto:(...) Concludo con il testo di un quesito che la nostra arzilla nonnina di 105 anni si è trovata davanti andando ad esprimere il suo voto (...)
non me ne volere, ma questo approccio è un classico esempio di pura demagogia: la rappresentazione di un esempio forse estremo tendente allo svilimento d'una proposta che in concreto incide il quotidiano.
Riscrivo, a titolo di esempio, il link già proposto; chiedo se sia difficile da comprendere o interpretare.
Altrimenti non penso manchino le fonti per informarsi.

GioArca67 ha scritto:Questo è un referendum che fa la sinistra per sondare il proprio elettorato, a spese degli elettori.
I referendum si fanno su altri temi, non tecnici politici, ma sociali: vedi aborto, divorzio, adozioni, ecc. dove il Parlamento non può e non deve intervenire (...)
questo non è un referendum "che fa la sinistra", qui il comitato promotore.
Fortunatamente la nostra democrazia prevede lo strumento referendario e se i prerequisiti vengono rispettati si può andare al voto; ma forse bisognerebbe ripassare qualche vocabolo come "civismo".
In tal caso l'argomento mi pare di estrema rilevanza e se si pensa di non essere sufficientemente strutturati per esprimersi nel merito, salvo poi lamentarsi perché non v'è la possibilità d'incidere sull'attività del legislatore, abbiamo dei problemi ben più profondi.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 9 giu 2025, 12:13

Vedo con piacere che abbiamo anche Magistratura Democratica, la crème de la crème
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 9 giu 2025, 12:52

Ho citato il consulente perché è quasi uno della famiglia e per specificare che non mi sono fatto un'opinione chiaccherando col barista o la cassiera del supermercato.
Io resto convinto che in questo caso chi esprime il suo voto lo fa per ideologia politica o perché coinvolto direttamente o indirettamente non per competenza sull'argomento.
In un mondo perfetto ci dovrebbe essere una commissione di gente preparata che esamina in dettaglio l'argomento, molto importante sanno di cosa si parla e producono delle proposte da sottoporre al voto del parlamento.
Poi mi infastidiscono le storie assurde in cui, guarda caso, proprio adesso si viene a sapere della persona richiamata dalle ferie che si è rifiutato di rientrare al lavoro e per questo è stata licenziata senza se e senza ma. Così giusto per indirizzzare un pochino l'opinione di chi deve votare.
Sbaglierò ma trovo questo referendum inutile e dannoso perché se 100 votano con consapevolezza 1000 votano d'istinto ed è pericolosissimo.

L'aver riportato il testo del quesito non è demagogia, quel testo è incomprensibile e ti chiedono di esprimerti dopo aver letto un testo incomprensibile Questa non è demoocrazia è presa per il...
Tanto è vero che i vari politici, sapendo di dover gestire masse di organismi unicellulari, non hanno dato indicazioni sui vari quesiti si sono posizionati su 5 sì o 5 no così non si sbaglia.

è spesso un espediente per evitare di ammettere un’opinione che potrebbe risultare impopolare o poco difendibile (...)

Hai mai provato a criticare Israele ? D'ufficio passi per antisemita negazionista dell'olocausto. E' l'atteeggiamento tipico di certa parte politica: non condividi il mio pensiero allora non capisci nulla
Io dico che questo referendum è inutile se non dannoso, non mi allineo al pensiero unico e minimo minimo sono un pirla.

Ve lo ricordate il referendum sul nucleare dove abbiamo votato no in un periodo in cui le rinnovabili non erano nemmeno un'idea. E' stato un voto razionale ? Ha provocato danni ?(giudicate voi) Ma su questo argomento abbiamo già un'altra discussione in piedi
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

6
voti

[34] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 9 giu 2025, 13:00

Complimenti! Avete "vinto" senza fare nulla. Il quorum non sarà raggiunto, non per una scelta consapevole, ma per l’apatia e l’inquinante ideologico. Vi sentite condottieri dell’Armata Brancaleone, ma siete solo spettatori passivi di un sistema che vi usa e che voi difendete senza nemmeno accorgervene.

Non avete smontato nessun argomento, non avete portato nessuna alternativa, non avete fatto altro che celebrare il vostro servilismo partitico divenuto palese. Se il vostro contributo al dibattito è solo il silenzio e/o la derisione, allora avete solo dimostrato quanto sia facile lasciarsi trascinare dal partitismo più becero e dal mainstream.

La storia non ricorda chi ha evitato le battaglie civiche. Ricorda chi ha provato a cambiarla. Ma voi siete troppo occupati a brucare nel recinto che vi è stato assegnato. Gli asini almeno hanno la dignità di riconoscere la loro natura. Voi invece, credendovi furbi, celebrate la vostra inutilità con orgoglio.

Godetevi la vostra illusione di successo, perché non avete cambiato nulla. Vi siete solo dimostrati perfetti ingranaggi di un meccanismo che neanche vi considera. Oggi sorridete, domani tornerete a subire.
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

2
voti

[35] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 giu 2025, 14:42

Purtroppo, in questa discussione, da parte di chi osteggia il referendum, non ho letto un solo commento nel merito che potesse esprimersi per il "si" o per il "no".
Fatto che avrebbe consentito di riflettere, scoprire ragioni diverse, magari a me sconosciute.
Invece solo generiche obiezioni sulla consultazione in quanto tale se non lagnanze che nulla hanno a che fare con la questione in essere: dal mio punto di vista un atteggiamento un po' deludente.
Le aspettative disattese sono però solo un mio errore di valutazione rispetto al contesto.

Ma c'è anche chi ha contribuito spiegando l'importanza del voto, quindi l'esito(o il bilancio, se si preferisce) non è negativo come invece sarà l'esito delle urne dato che non si raggiungerà il quorum.
Soglia sulla quale si dovranno aprire delle riflessioni perché l'Italia di oggi, per molti aspetti, non è più quella che fissò quel limite.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[36] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 9 giu 2025, 15:02

Solo una curiosità, ma, siete tutti andati a votare ai referendum 2022?
Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[37] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 9 giu 2025, 15:19

e7o7 ha scritto:Solo una curiosità, ma, siete tutti andati a votare ai referendum 2022?

Gli astenuti nel 2022 sarebbero andati il lunedì, ma non si poteva :-)
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 giu 2025, 15:38

Non so se scrivere questo fatto in questa discussione o in barzellette. :ok:
https://www.repubblica.it/politica/2025 ... 424656981/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/0 ... o/8020019/
Ciao
P. S.
Sono sempre andato a votare per ogni referendum.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto Utentealev » 9 giu 2025, 15:46

e7o7 ha scritto:Solo una curiosità, ma, siete tutti andati a votare ai referendum 2022?

Io sono andato a votare in tutte le elezioni ed i referendum avvenuti nei miei seggi elettorali (ho cambiato residenza spesso tra i 21 ed i 37 anni)
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[40] Re: Referendum abrogativi 8 e 9 giugno

Messaggioda Foto UtenteNSE » 9 giu 2025, 16:58

Io direi che molto più semplicemente sia l'area di centrosinistra che l'area di centrodestra abbia utilizzato nel passato e nel presente l'opzione dell'astensione per prevalere sull'altra parte. Ormai nel sentimento comune il "non andare a votare" è visto come una opzione tattica legittima.

Così come è stata vista come una opzione tattica legittima (da parte dei promotori del NO), quella di utilizzare i meccanismi della par condicio per poter annullare il dibattito.

Infatti se uno del "no" non partecipa ad una trasmissione, giocoforza non può partecipare nemmeno uno del "si".

Mi spiace dirlo. . ma questo "tatticismo" viene da lontano. . è che a forza di entrare nella logica di "vincere a tutti i costi" si è persa la logica della democrazia.

Così di fatto, si è svilito completamente l'istituto del referendum.
Tuttavia, leggendo qua e la, alcuni sostengono che in una democrazia parlamentare, il referendum è un meccanismo eccezionale quando diciamo che il parlamento . . la fa proprio di fuori.

Poi .. arrivarono i radicali. . e ogni 3x2 c'era sempre un buon motivo per un referendum.

my 2 cent.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro