Agrisolare: rendicontazione

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[1] Agrisolare: rendicontazione

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 6 giu 2025, 15:27

Devo andare oltre la parte tecnica e occuparmi della rendicontazione contabile.
Ho fatto qualche quesito al GSE ma provo anche a chiedere se qualcuno ha affrontato.

Ho fatture generiche in acconto, riferite al contratto d'appalto, dove solo nell'ultima
a saldo si specificano i costi genericamente xy€ per il fotovoltaico e xw€ per l'accumulo.

Ora, caricando i dati delle fatture il GSE mi dice che devo indicare solo i valori
esplicitamente indicati e quindi tutti i campi costo pannelli, inverter, accumulo
devono andare a zero, ma se non li indico non consente il caricamento delle
informazioni. E se non inserisco valori corretti, non formula la richiesta di incentivo
in modo corretto.

Come si risolve?

Altra domanda, nella scheda "as-built" si chiede se l'impianto presenta interconnessioni funzionali con altri impianti, immagino si riferisca a impianti di produzione. Penso bene?

Grazie

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[2] Re: Agrisolare: rendicontazione

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 9 giu 2025, 15:13

e7o7 ha scritto:Ora, caricando i dati delle fatture il GSE mi dice che devo indicare solo i valori
esplicitamente indicati e quindi tutti i campi costo pannelli, inverter, accumulo
devono andare a zero, ma se non li indico non consente il caricamento delle
informazioni. E se non inserisco valori corretti, non formula la richiesta di incentivo
in modo corretto.

Giocatela a buon senso e fai tornare i valori della richiesta iniziale. Non dovrebbe essere un problema.
Occhio però alle fatture, almeno deve essere indicato il riferimento al PNRR e i vari codici (se non ci sono ti chiederanno delle dichiarazioni sostitutive apposite, niente di grave in realtà).

e7o7 ha scritto:Altra domanda, nella scheda "as-built" si chiede se l'impianto presenta interconnessioni funzionali con altri impianti, immagino si riferisca a impianti di produzione. Penso bene?

Corretto

Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[3] Re: Agrisolare: rendicontazione

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 9 giu 2025, 15:26

Danielex ha scritto:[
Giocatela a buon senso e fai tornare i valori della richiesta iniziale. Non dovrebbe essere un problema.
Occhio però alle fatture, almeno deve essere indicato il riferimento al PNRR e i vari codici (se non ci sono ti chiederanno delle dichiarazioni sostitutive apposite, niente di grave in realtà).

Le fatture sono a posto, citano tutti i codici, per la corretta attribuzione dei costi pensavo a una soluzione
tipo una contabilità lavori da chi ha fatto le fatture e che faccia tornare i risultati, ma attendo conferma
dal GSE che questa sia la strada corretta.

Con i clienti pronti alla cause, ho un approccio molto difensivo.

Sai se l'incentivo dell'imprenditore agricolo ditta individuale, è soggetto alla ritenuta?

Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
0
voti

[4] Re: Agrisolare: rendicontazione

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 9 giu 2025, 16:06

Ho una situazione simile, ma nelle fatture di acconto sono esplicitati i pannelli o gli inverter ecc. poi ho fatture a saldo per il fotovoltaico ad es in cui è riportato l'importo complessivo indicato nella richiesta e gli storni delle fatture di acconto, eventualmente in percentuale per attività comuni a FV e accumulo ad es. indicate ad es. in una o più delle fatture di acconto.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”