Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[41] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 26 apr 2024, 7:23

..., sono uno studente di ingegneria elettronica, non ho esperienza con i microcontrollori e ne vorrei comprare uno per un primo approccio pratico.
... anche per una soluzione a un prezzo contenuto e se eventualmente optare per un kit con pezzi fondamentali (al momento non posseggo nemmeno una breadboard).

Se hai la possibilità di frequentare un gruppo di amici/studio/tutor prendi il microcontrollore che già adoperano, così hai la possibilità di fruire di aiuti/consigli/scambi di esperienze.

Se vuoi sperimentare il funzionamento di base delle scale/risoluzione di un ADC / DAC e PWM e dei relativi circuiti di interfaccia, basta un arduino. Possiedi un multimetro e un oscilloscopio?

Post scriptum: Non mi ero accorto che la discussione è del 2023 e che ci sono già 4 pagine di post. Il mio post è quasi inutile. Saluti a tutti.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 9 giu 2025, 9:07

Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 giu 2025, 22:41

Quale microcontrollore ? ... ma Arduino, ovviamente :-P :-P :-P :mrgreen:

Piu seriamente, la RA4M1 della Renesas, montata sull'ultima UNO R4, ma sulla devboard che si trova pure su aliexpress intorno ai 6 Euro o poco piu, che al contrario di Arduino mette a disposizione tutti i pin della MCU (la versione a 64 pin), che comunque, se si va a guardare tutte le periferiche disponibili sul datasheet, un minimo di possibilita' (ma proprio un minimo :mrgreen: ) in piu le ha :roll:

E per gli "amanti" di Arduino, si puo programmare pure con il suo IDE :twisted: :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[44] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 10 giu 2025, 7:59

Nel bellissimo e affidabilissimo mondo dei microcontrollori, la portabilità del software proprio non esiste. Ogni "macchina" vuole come minimo il suo compilatore e tanto altro. Personalmente mi sono abituato a chip vecchiotti (dsPic di Microchip e AtTiny di Atmel) che comincia a essere difficile riacquistare. Però sono dei chip "sinceri", con un compilatore e un datasheet fai proprio quello che vuoi. Altri fanno meraviglie ma a tua insaputa. Peccato che non fanno più sensori con uscita analogica.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[45] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto UtenteHad3s » 11 giu 2025, 11:57

Personalmente avendo avuto a che fare (per pochissimo) con schede Nordic ne sono rimsto davvero affascinato, nonostante non ci sia una user guide ufficiale (come per stm) trovo il tutto più comprensibile, ad esempio l'attivazione dei pin da Cube MX di stm mi sembra un po' macchinosa..., sarò masochista(?)..

però ho intenzione di approfondire i mcu più datati con meno funzioni che quindi sarebbero più alla mia portata in quanto principiante (restando comunque su linguaggio C)
Foto UtenteHad3s
35 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.