Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Validità tarature strumenti multifunzione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

4
voti

[11] Re: Validità tarature strumenti multifunzione

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 lug 2024, 20:32

Non c'è alcun obbligo, nemmeno per la ISO 9001, almeno che tu non faccia la certificazione di qualità solo per avere un pezzo di carta e ti affidi completamente al consulente che ti crea le procedure standard e non secondo le esigenze reali e specifiche. Così facendo, non avrai un sistema di qualità semplice e funzionale che ti aiuta, ma solo ulteriori spese e burocrazia autoinflitta. Se il tuo lavoro è fare meccanica di precisione con tolleranze al micron, gli strumenti li farai tarare anche più volte in un anno. Se invece fai l'elettricista, avere uno strumento che ti misuri 10,58699 ohm, quando per essere coordinato con l'impianto di terra ti bastano 50 ohm, basta verificare lo strumento periodicamente con un altro di riferimento invece di mandarlo dal produttore per la taratura in laboratorio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Validità tarature strumenti multifunzione

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 10 giu 2025, 13:29

Foto UtenteMike ,Foto Utentelillo... benedetto sia il copia incolla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie, spero non ne abbiate a male.
Devo solo approfondire la 9001
Grazie O_/
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[13] Re: Validità tarature strumenti multifunzione

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 giu 2025, 14:17

E perché dovrei avercela male? Tutto quello che pubblico è disponibile :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Validità tarature strumenti multifunzione

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 10 giu 2025, 15:14

Grazie,
mi verrebbe da aggiungere che gli strumenti se non direttamente coinvolti nei processi di produzione non richiedono particolari accorgimenti infatti la ISO 9001:2015 al paragrafo "Taratura e verifica dell'attrezzatura di misurazione (7.1.5.2a)":
richiede che venganeo tarati o calibrati tutti quegli strumento coinvolti nel processo produttivo.
Il che mi semplifica la vita :mrgreen:

Grazie di nuovo. O_/
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[15] Re: Validità tarature strumenti multifunzione

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 giu 2025, 15:19

Il collaudo di isolamento e altri, fanno parte del processo produttivo
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[16] Re: Validità tarature strumenti multifunzione

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 giu 2025, 16:19

Aggiungo "filosoficamente" che la taratura dà indicazioni sulla bontà delle misure fatte prima, non su quelle fatte dopo.

P.S.: ho scritto inutilmente, non avevo letto l'intervento di Lillo che spiegava meglio.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Validità tarature strumenti multifunzione

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 10 giu 2025, 16:48

Come diceva anche Lillo prima... ma così pensando non se ne esce: è praticamente inutilizzabile.
Taro
Misuro, non so se va bene finché non
Taro
Misuro....
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Validità tarature strumenti multifunzione

Messaggioda Foto Utentelillo » 10 giu 2025, 18:38

ciao Foto UtenteGioArca67,

si, la cosa porterebbe a pensare che sia così.
in realtà dipende da quanto "sbaglia" lo strumento.

gli organismi Dpr 462/01 hanno procedure interne per questi casi.
in parole molto semplici:
- se dalla taratura emerge un errore sul valore atteso che non compromette la validità delle misure precedenti non ci sono problemi: se misuro 5 Ω durante una misura di resistenza di anello di guasto su un impianto TT dove il differenziale di taglia maggiore è da 300 mA, per quel che mi riguarda lo strumento su tale misura può commettere un errore del 100%
- se dalla taratura emerge un errore sul valore atteso che compromette la validità della misura, l'organismo deve ripetere a proprio carico la misura, nonché documentare e renderlo disponibile in caso di audit.

circa l'aspetto filosofico di tutto questo, mi espongo dicendo che in realtà è un approccio pragmatico: nel 2019, per avere una taratura equivalente a una LAT italiana sul tempo di intervento dei differenziali, un mio multifunzione finì in Slovenia, e mi fu riconsegnato dopo 45 giorni.
non oso immaginare quanta gente lo abbia maneggiato e soprattutto con quale cura;
non che le cose ora siano cambiate più di tanto: ho ridotto i tempi di riconsegna a circa 15 giorni, resto su suolo italico, ma sono comunque a 800 km.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Validità tarature strumenti multifunzione

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 11 giu 2025, 18:45

Salve a tutti.

Non conosco il contenuto della varie legislazioni, ma mi sembra che per tutti i dispositivi, impianti o prodotti, ci siano sempre delle norme che impongono requisiti minimi di idoneità.

Specialmente per ciò che riguarda la sicurezza, non credo che possa essere garantita dopo un intervento di manutenzione o riparazione se le prove e misurazioni previste sono state eseguite con strumenti non tarati e quindi di dubbia affidabilità.

Se un utilizzatore di tali apparecchiature riparate o manutenute dovesse rimanerci "secco", penso che la responsabilità ricade su chi le ha eseguite.

Gli interventi di riparazione o manutenzione dovrebbero essere eseguiti sempre dall'assistenza autorizzata per quel prodotto/impianto e non da qualsiasi riparatore e/o tecnico improvvisato.

La taratura penso che non sia necessaria solo per strumenti per uso personale non professionale.

Per quanto riguarda, per esempio, il fatto che la taratura garantisce il passato e non il futuro, nei casi in cui ci sono rischi sulla sicurezza si ricorre spesso al "test funzionale" degli strumenti usati.
In pratica questi test vengono fatti con dei campioni o dispositivi semplificati che simulano una condizione di guasto che deve essere rilevata dallo strumento e quindi fornisce una certa confidenza che lo strumento svolge ancora il suo compito.

Questo test funzionale può essere eseguito prima e/o dopo aver eseguito le misurazioni critiche e naturalmente l'esito di questi test deve essere registrato ogni volta, inoltre anche le caratteristiche del campione per il test deve a sua volta essere verificato periodicamente e registrato.

Se lo strumento viene sottoposto al test funzionale ad inizio giornata ed a fine giornata, si ha una sufficiente garanzia che tutte le misure eseguite in quella giornata sono affidabili.

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica