Buongiorno a tutti.
Sto predisponendo l'impianto idraulico nel mio terreno c'è un pozzo naturale a circa 200 metri dall'abitazione..
Ho posizionato una pompa da 1500W già provista di 10 metri di cavo (sez 3x2mmq). Ho prolungato di ulteriori 15 metri con un cavo 3x25mmq per portarla in un punto più accessibile.
La mia idea era di alimentarla provvisoriamente con una power station Allpowers S2000pro da 2200W che dovrebbe reggere picchi da 4000W. Appena la attacco si sente bzzzz e dopo circa 3/4 secondi in cui sembra avviarsi la station va in protezione, spegne la parte di AC e segnala errore E210, il manuale dice overcurrent.
Ho ricontrollato i collegamenti e ho contattato una ditta che installa pompe che mi ha confermato che in avviamento la pompa può assorbire anche 3800W, che la S2000pro dovrebbe reggere ma evidentemente no.
Domanda: si può collegare una station identica e ottenere maggiore potenza?
Grazie
Laura
Power station e elettropompa
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Bollalau ha scritto:3800W, che la S2000pro dovrebbe reggere ma evidentemente no.
Non so risponderti, ma tenderei a fidarmi poco delle specifiche tecniche di uno che scrive:
Inverter a onda sinusoidale pura CA da 2.400 W (sovratensione di 4.000 W);
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
GioArca67 ha scritto:La pompa alla partenza assorbe ben più di 3,8kW
Anche secondo me, soprattutto una pompa sommersa in fondo ad un pozzo che deve vincere l'inerzia della colonna d'acqua
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Il motore è monofase o trifase?
Chiedo ai più esperti: si potrebbe ridurre il picco di corrente all'accensione con qualche tipo di soft-start?
Per esempio delle resistenze o delle NTC, che vengano poi cortocircuitate quando il motore è avviato?
Chiedo ai più esperti: si potrebbe ridurre il picco di corrente all'accensione con qualche tipo di soft-start?
Per esempio delle resistenze o delle NTC, che vengano poi cortocircuitate quando il motore è avviato?
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Bollalau ha scritto:
Domanda: si può collegare una station identica e ottenere maggiore potenza?
Grazie
Laura
Vorrei capire meglio la domanda.
Per collegare intendi che due power station da 2000W in "parallelo" comandano una unica pompa?
Ciao
600 Elettra
0
voti
Bollalau ha scritto:Domanda: si può collegare una station identica e ottenere maggiore potenza?
Ah già, dimenticavo.
Ho guardato il modello di power station. È monofase, quindi deduco che anche la pompa lo è.
Per parallelare due generatori di corrente alternata, è necessario che, oltre a generare la stessa tensione, siano sincronizzati in frequenza e agganciati in fase, come le centrali elettriche.
Anche lo stadio finale dell'inverter dovrebbe essere adatto a un collegamento in parallelo.
Essendo un prodotto consumer dubito fortemente che abbiano implementato questa possibilità, che lo renderebbe più complicato, aumenterebbe i costi e non servirebbe alla maggior parte degli utenti.
Se non si è più che sicuri non conviene provare, dato che si rischia di danneggiare i generatori.
Le vie percorribili, dopo aver provato con la batteria ben carica, sarebbero quelle di utilizzare un generatore più potente, o un soft start (ma mi rimetto a chi ne sa di più di motori per stimare se si può).
Se la pompa è centrifuga (non a pistoni) non dovrebbe importarle troppo l'inerzia della colonna d'acqua nel tubo, nel senso che potrebbe anche partire a bassa velocità senza opporre troppa resistenza al motore, e un soft start potrebbe andar bene.
La cosa più pratica sarebbe che il soft start fosse già integrato nell'inverter, proprio per i casi come il tuo. Non dice nulla il manuale?
Se è già integrato e non ce la fa, e non si può tentare di regolarlo per il motore in questione, il generatore rimane purtroppo incompatibile.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
7 messaggi
• Pagina 1 di 1