Display a colori con driver ILI9488
Moderatore:
Paolino
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Si, l'SPI hardware la vorrei usare per dispositivi che richiedono il prescaler tipo i lettori RFID RC522, Nel codice non ho messo le istruzioni di abilitazione o disabilitazione degli interrupt perché in tutto il programma è presente solo il codice del display per testare come funziona e nel main non vengono nemmeno abilitati gli interrupt. La comunicazione con il display funziona, infatti inviando All Pixel On/All Pixell OFF il blink del pannello LCD avviene. Qualche tempo fa avevo guardato su un datasheet della atmel nella sezione "interrupt" e ho trovato scritto che se nel caso in cui gli interrupt sono disabilitati se ne verifica uno, alla riattivazione (quindi dopo l'istruzione sei() ) il processore verifica se sono stati generati interrupt ed esegue le routine relative, l'esecuzione in caso se ne siano verificati più di uno avviene in sequenza seguendo l'ordine della vector table. Quindi non ci sono problematiche di "interrupt non eseguiti" nel caso in cui vengono disabilitati. Ritornando al discorso del display continuando ad esaminare il datasheet ho trovato un flow chart a pagina 299 che descrive l'uscita dalla modalità di sleep, e indica che dopo l'invio del comando di sleep out viene effettuata una verifica se i parametri di configurazione sono presenti o meno. Nel caso in cui siano presenti (però non dice se devono essere presenti sulla non volatile memory) avviene l'effettiva uscita dalla modalità di sleep... Ho dato una guardata al flow chart del memory programming ma non sono proprio convinto di voler fare la prova...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
Credo che la gestione degli interrupt sia quella dal lontano 8080
Quanto al tuo display hai provato a leggere i tre bytes di ID e a vedere se sono coerenti con la documentaizione
Magari anche a fare letture ripetute sugli stessi registri non una sola volta.
Dopo aver inviato la configurazione, riesci a rileggere i registri configurati per essere sicuro che quello che hai inviato sia stato scritto correttamente ?
C'è qualcosa che puoi verificare dopo aver configurato il dsiplay per capire se l'HW è a posto ?
Bisognerebbe leggere con attenzione la documentazione, a prima vista l'interfaccia di omunicazione non mi sembra affatto semplice.
Quanto al tuo display hai provato a leggere i tre bytes di ID e a vedere se sono coerenti con la documentaizione
Magari anche a fare letture ripetute sugli stessi registri non una sola volta.
Dopo aver inviato la configurazione, riesci a rileggere i registri configurati per essere sicuro che quello che hai inviato sia stato scritto correttamente ?
C'è qualcosa che puoi verificare dopo aver configurato il dsiplay per capire se l'HW è a posto ?
Bisognerebbe leggere con attenzione la documentazione, a prima vista l'interfaccia di omunicazione non mi sembra affatto semplice.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Non è possibile leggere, il display ha due ingressi di clock: uno per la scrittura e uno per la lettura. Per effettuare una lettura occorre inviare i dati usando il clock del piedino di scrittura invece i dati da leggere vengono inviatii quando successivamente al comando si invia il clock sul piedino di lettura. La scheda che mi è stata fornita con il display ha l'ingresso del clock di lettura impostato fisso al livello logico alto quindi è configurato solo ed esclusivamente per scrivere informazioni sul display... Questo display ha tre interfacce di comiunicazione: seriale, parallela e (non so come chiamarla diversamente) LVDS: in pratica c'è un comparatore con una resistenza posta agli ingressi invertente e non, in base alla polarità della tensione applicata agli ingressi si ottiene come output il livello logico alto o basso (in pratica è il metodo che si usa per i display delle TV). Per scegliere l'interfaccia ci sono tre contatti chiamati IM[0-2] che in base alla configurazione di livello logico alto/basso imposti quale metodo usare per comunicare. In questo caso è impostato alla comunicazione seriale. Attualmente non ho la possibilità di far stampare delle schede in cui posso usare il contatto di clock della lettura, tra l'altro queste schede sarebbero da far saldare in fabbricaperchè il connettore del flat ha dei piedini veramente piccolissimi.
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
Forse oltre al controller aiuterebbe avere delle informazioni anche sul modulo LCD
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Ho parlato con il fornitore ma purtroppo non mi ha potuto aiutare...
Il modulo ha un regolatore di tensione lineare a 3.3V, un transistor per la retroilluminazione e componente per il touchscreen, la configurazione del display è 3-4 fili seriale gli IM sono tutti a livello logico alto. L'unica cosa è che il pidino del clock di lettura è fisso al livello logico alto e quindi non si può leggere. Secondo me il problema potrebbe essere che bisogna usare questo comando:
Il modulo ha un regolatore di tensione lineare a 3.3V, un transistor per la retroilluminazione e componente per il touchscreen, la configurazione del display è 3-4 fili seriale gli IM sono tutti a livello logico alto. L'unica cosa è che il pidino del clock di lettura è fisso al livello logico alto e quindi non si può leggere. Secondo me il problema potrebbe essere che bisogna usare questo comando:
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
Le soluzioni più semplici sono sempre migliori: io proverei con l'Arducoso, se poi non funziona potrebbe essere che sia l'hardware. Credo che sul tuo micro ci gira pure. Si può compilare con Arduino e caricare il Fw con l'ISP senza mettere il bootloader sul micro. Dove hai acquistato i display?
0
voti
Provo a scaricare una libreria per arduino direttamente dall'IDE e guardare il metodo di inizializzazione e di trasmissione dei pixel, provare ad usare la libreria compilando con l'ide arduino non cambierebbe nulla, alla fin fine la comunicazione con il display funziona correttamente, altrimenti il blink a schermo bianco non funzionerebbe. I display li ho comprati su AliExpress per circa 9 euro l'uno, discutendo con il fornitore mi ha suggerito di utilizzare qualche app di intelligenza artificiale e mi ha menzionato DeepSeek che sicuramente potrebbe tornarmi utile anche per il touch la microsd e il modulo RC522. Ci sto pensando...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.