Ho realizzato in passato due coppie di standard open /short N femmina e vorrei provare a conoscerne i parametri "dati di calibrazione".
Purtroppo il mio strumento è limitato e quindi sono arrivato ad alcuni risultati attraverso misure non proprio convenzionali.
Riporto alcuni dati che ho rilevato con discreta precisone:
Standard Open e Short tipo N femmina
Frequenza DC-3GHz
Deviazione di fase 1° +- da 5 MHz fino a 3GHz. (Quindi 180° tra open e short +-1 ° )
Perdita Open 0,04 dB
Perdita Short 0,08 dB
Offset Open = 45,27 Ps
Offset Short = 45,27 Ps
Lunghezza elettrica Open 13,6 mm
Lunghezza elettrica Short 13,6 mm
Lunghezza fisica 17mm
Vorrei caratterizzare meglio l'open che è stato anche quello più complicato da realizzare. Domanda. Si può risalire ai polinomi attraverso la carta di Smith?
La cosa che mi preme è anche quella di essere sicuro dell'offset in millimetri o picosecondi. I due Standard hanno circa la medesima lunghezza elettrica.
Come ho detto, le strumentazioni sono limitate e non permettono di rilevare piccoli ritardi di offset , infatti le unità di misura in modalità riflettometrica sono in nano secondi , mentre a me serve conoscere i valori in pico secondi con una certa precisione.
Ho pensato quindi di arrivarci attraverso la misura di fase. Uso il riferimento open short di un kit noto che so avere 16,02 mm (53,437 ps) .
Presumo che quei 16,02 mm siano da considerare andata e ritorno, in quanto un Open e uno Short non si possono misurare a due porte.
Ho rilevato con buona precisione che alla frequenza di 2Ghz la differenza di fase tra Open e Open di riferimento è di 29,29°, mentre quella tra short e short di riferimento è di 29,35°
Per semplificare, dato che non conosco il fattore di velocità di un connettore aperto o in corto, ho pensato di considerare a velocità luce in aria.
Quindi dalla fase risalgo ai radiali e conoscendo la frequenza (2GHz) ricavo il periodo di offset, chè mi risulta 8,16 per andata e ritorno.
Dato che la differenza tra Open e Short è di pochi centesimi di grado, considero uguali le due misure.
Mentre sui Polinomi non ho idea di come fare. Allego le misure rappresentate in carta di Smith e quelle di deviazione di fase.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)