Progetto micro impianto eolico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Si, pero' anche con l'eolico se la parte girevole non e' ben fatta e dimensionata, potrebbe risentire della neve e del conseguente gelo, specie se le pale sono "micro". 
marco
0
voti
>Questa sarebbe una cosa che faccio solo per piacere mio, non ha uno scopo di lavoro.
Scusa mi sono spiegato male, non mi riferivo all'intero progetto della centrale meteo ma solo al generatore eolico: per me non c'è nessuna convenienza tecnica né economica ad alimentare la centralina con energia diversa da quella del contatore che già hai. Se invece "ti piace" mettere l'energia alternativa cambia tutto.
>La linea viene staccata ogni volta che andiamo via. Standoci poco in quella casa non ha senso lasciare la linea attaccata. Inoltre l'impianto è piuttosto datato e togliere corrente ci sembra anche una soluzione di sicurezza.
Con una piccola modifica all'impianto puoi staccare tutto tranne che l'alimentazione della centrale meteo, realizzata con una linea idonea e ben protetta. Mi sembra la soluzione più economica ed affidabile e non ci vedo significativi problemi di sicurezza.
Scusa mi sono spiegato male, non mi riferivo all'intero progetto della centrale meteo ma solo al generatore eolico: per me non c'è nessuna convenienza tecnica né economica ad alimentare la centralina con energia diversa da quella del contatore che già hai. Se invece "ti piace" mettere l'energia alternativa cambia tutto.
>La linea viene staccata ogni volta che andiamo via. Standoci poco in quella casa non ha senso lasciare la linea attaccata. Inoltre l'impianto è piuttosto datato e togliere corrente ci sembra anche una soluzione di sicurezza.
Con una piccola modifica all'impianto puoi staccare tutto tranne che l'alimentazione della centrale meteo, realizzata con una linea idonea e ben protetta. Mi sembra la soluzione più economica ed affidabile e non ci vedo significativi problemi di sicurezza.
0
voti
I problemi di sicurezza non sarebbero nella modifica di cui parli, ma sono riferiti all'impianto in se.
Non esiste quadro elettrico...
Ancora li ci sono i fili che passano dentro i muri, non sono incanalati.
Insomma l'impianto non ispira grande fiducia.
Da quello che capisco però non è fattibile nemmeno l'eolico perché con la neve e le basse temperature si gelerebbe e non funzionerebbe.

Non esiste quadro elettrico...
Ancora li ci sono i fili che passano dentro i muri, non sono incanalati.
Insomma l'impianto non ispira grande fiducia.
Da quello che capisco però non è fattibile nemmeno l'eolico perché con la neve e le basse temperature si gelerebbe e non funzionerebbe.

-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

1
voti
Allora io, prima di pensare alla centrale meteo, sistemerei l'impianto elettrico o almeno il quadro.
Ultima modifica di
marco438 il 2 gen 2015, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum
0
voti
Ringrazio tutti per i consigli, tutti ben accetti.
Alcune cose escono dalla mia portata/volontà.
Sistemare l'impianto di quella casa al momento è impossibile, data la mole di lavori che andrebbero fatti.
Per il momento evito di installare li la stazione meteo, anche se sarebbe stato più interessante. La installerò qui dove abito. Almeno non ho problemi di alimentazione.
Alcune cose escono dalla mia portata/volontà.
Sistemare l'impianto di quella casa al momento è impossibile, data la mole di lavori che andrebbero fatti.
Per il momento evito di installare li la stazione meteo, anche se sarebbe stato più interessante. La installerò qui dove abito. Almeno non ho problemi di alimentazione.
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

1
voti
Una turbina eolica ha bisogno di una velocita` del vento dalle parti di 3m/s o 4m/s per cominciare a produrre qualcosa. Il vento nella tua zona sembra mediamente piu` debole di questo
Ci sono dei kit a basso costo, questo e` il primo che ho trovato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Salve, ci sono aggiornamenti su questa tecnologia?
Ho già un impianto FV incentivato e che vorrei aumentare, ma non ho più spazio sul tetto.
Aggiungere un generatore eolico + accumulo potrebbe essere una soluzione, la zona dove vivo è abbastanza ventilata.
Ho già un impianto FV incentivato e che vorrei aumentare, ma non ho più spazio sul tetto.
Aggiungere un generatore eolico + accumulo potrebbe essere una soluzione, la zona dove vivo è abbastanza ventilata.
1
voti
L'ultimo progetto che ho fatto di un minieolico è del 2014 mi pare e non mi risultano novità sostanziali. La tecnologia più performante è quelle della turbina orizzontale rispetto a quella verticale. Ad ogni modo non basta una zona ventilata, per avere un ROI soddisfacente dovresti avere almeno 6 m/s costanti. Puoi utilizzare l'atlante eolico per farti un'idea https://atlanteeolico.rse-web.it/, anche se per il mini e micro eolico contano molto le condizioni locali e per quello ti puoi affidare al venditore che può farti un monitoraggio almeno trimestrale o comprarti una piccola stazione meteo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
ciao [ggian],
si ci sono,
vedi il nuovo Testo Unico sulle Fonti Rinnovabili:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id ... 4G00205/sg
non posso dirti direttamente tanto perché lo ho scoperto da poco e me lo sto studiando attentamente in questi giorni ma pare proprio che potrebbero esserci novità importanti anche se mancherebbero al solito alcuni regolamenti attuativi.
si ci sono,
vedi il nuovo Testo Unico sulle Fonti Rinnovabili:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id ... 4G00205/sg
non posso dirti direttamente tanto perché lo ho scoperto da poco e me lo sto studiando attentamente in questi giorni ma pare proprio che potrebbero esserci novità importanti anche se mancherebbero al solito alcuni regolamenti attuativi.
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia