Vintage... che passione!
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
1930... ci sono anche quelli a "testa calda"?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
mir ha scritto:.. se la mettiamo su testi vintage, tempo fa un carissimo amico mi ha regalato ..
ristampa .. 1953
Io devo avere l'equivalente ma sulle macchine termiche.
Son quello delle domande strane!
0
voti
Sarebbe interessante sapere cos' è una "lampada a rigeneratore di Siemens"
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

0
voti
standardoil ha scritto:"lampada a rigeneratore di Siemens"
Ne ho letto qualcosa moltissimi anni fa su un vecchissimo libro, e la mia memoria non e' il massimo, mi ricordo solo che parlavano di lampade per illuminazione che usavano gas di carbone o roba simile, con un sistema che sfruttava il calore della fiamma per preriscaldare l'aria in ingresso (derivato dal "rigeneratore di calore Siemens", probabilmente da qui il nome) per aumentare la combustione e quindi la luminosita', ed aveva qualcosa a che fare con una coppia di fratelli di cognome Siemens, ma non so se si tratta di qualcuno legato all'attuale "Siemens" come industria, ne mi ricordo i loro nomi, e neppure se l'avessero inventata loro o se il nome derivasse da quella loro invenzione, e' passato troppo tempo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

1
voti
Io evito di mostrare il mio manuale del perito perché non penso si possa ancora definire vintage
Però ho questo manuale dell'ingegnere, trovato su una bancarella a Torino
Questo invece è il secondo dei due volumi del libro di fisica del Prof. Perucca.
Qualcuno sa quando è passato di moda pubblicizzare sul frontespizio il numero di figure e tabelle contenute nel testo? Sembra una cosa molto comune sui testi vecchi, mentre l'ho vista raramente su quelli nuovi.
Però ho questo manuale dell'ingegnere, trovato su una bancarella a Torino
Questo invece è il secondo dei due volumi del libro di fisica del Prof. Perucca.
Qualcuno sa quando è passato di moda pubblicizzare sul frontespizio il numero di figure e tabelle contenute nel testo? Sembra una cosa molto comune sui testi vecchi, mentre l'ho vista raramente su quelli nuovi.
mark
1
voti
MarkyMark ha scritto:Qualcuno sa quando è passato di moda pubblicizzare sul frontespizio il numero di figure e tabelle contenute nel testo? Sembra una cosa molto comune sui testi vecchi, mentre l'ho vista raramente su quelli nuovi.
Credo che una volta fosse qualcosa di prestigioso, un sintomo di qualità perché era effettivamente lavoro aggiuntivo, dato che testo e immagini erano prodotte con processi diversi.
Oggi con le tecniche di pubblicazione digitale stampare una lettera o un'immagine sono due operazioni equivalenti e quindi si è persa l'esclusività dell'avere molte immagini o tabelle. È diventato normale.
Boiler
0
voti
Il tutto finisce probabilmente con l'invenzione e la successiva diffusione (fine 1800) del "retino tipografico" che permette di riprodurre con grande efficacia e rapidamente disegni e fotografie con le macchine da stampa tipografica.
In precedenza ogni disegno era realizzato in bianco e nero utilizzando tecniche di incisione senza possibilità di rappresentazione dei mezzi toni.
Addirittura i giornali quotidiani all'inizio non avevano nessuna foto nemmeno in prima pagina.
https://www.corriere.it/gallery/cultura ... ro%26pos=1
Ciao
In precedenza ogni disegno era realizzato in bianco e nero utilizzando tecniche di incisione senza possibilità di rappresentazione dei mezzi toni.
Addirittura i giornali quotidiani all'inizio non avevano nessuna foto nemmeno in prima pagina.
https://www.corriere.it/gallery/cultura ... ro%26pos=1
Ciao
600 Elettra
0
voti
Continuando sull'off-topic, ho un conoscente che lavora per Wifag (uno dei maggiori produttori di macchine per stampa digitale). Hanno macchine che arrivano a stampare 100 metri al minuto su una larghezza di 670 mm con una risoluzione di 720x720 dpi in quattro colori.
Sono 3.6 miliardi di punti al secondo! (in teoria, in realtà sempre meno).
La testa di stampa contiene una FPGA che riceve attraverso diverse linee a 10Gbit/s ridondanti i dati di stampa nonché un segnale tachimetrico che serve a sincronizzare i dati con l'effettiva velocità della carta.
È assolutamente impressionante quanta tecnologia ci sia in una macchina che serve a stampare volantini pubblicitari et similia
Sono 3.6 miliardi di punti al secondo! (in teoria, in realtà sempre meno).
La testa di stampa contiene una FPGA che riceve attraverso diverse linee a 10Gbit/s ridondanti i dati di stampa nonché un segnale tachimetrico che serve a sincronizzare i dati con l'effettiva velocità della carta.
È assolutamente impressionante quanta tecnologia ci sia in una macchina che serve a stampare volantini pubblicitari et similia

0
voti
Quaranta anni fa ne ho stampati anche io di volantini ma col ciclostile
(no, non ero in un gruppo terroristico
).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica