Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Provider VoIP

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Provider VoIP

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 17 giu 2025, 17:52

Buongiorno, sono alla ricerca di un provider VoIP per un'associazione di volontariato che a volte si trova a gestire qualche chiamata in contemporanea. Ho appena finito l'installazione dei telefoni locali e mi hanno chiesto 3/4 canali in ingresso/uscita.
Il preventivo del provider locale è stato respinto perché ha una tariffa a consumo.
Data la mia ignoranza del mondo della telefonia avrei bisogno di consigli per trovare un buon (accettabile) fornitore VoIP per:
  • tre o quattro canali VoIP;
  • portabilità numero esistente;
  • tariffa flat;
  • costo intorno ai 20 euro al mese (che è il costo attuale della linea Internet + telefono che stiamo rimpiazzando);
  • senza centralino cloud o altre funzioni particolari, basta la linea nuda e cruda.

Qualche consiglio? Immagino che 20 euro/mese siano pochi per 3/4 canali, ma se conoscete qualche buon provider con dei prezzi sensati posso provare a convincere la presidenza.
Inutile dirlo, essendo volontariato il cash flow è molto limitato :mrgreen:

Grazie
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Provider VoIP

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 17 giu 2025, 18:14

Qualche anno fa ho usato messagenet ed anche olimontel, però con il tuo budget limitato mi sa che sfori.
Ma usare 3 sim telefoniche? con le offerte illimitate a 6-7€/mese ci stai dentro.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Provider VoIP

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 17 giu 2025, 18:32

blueice80 ha scritto:Ma usare 3 sim telefoniche? con le offerte illimitate a 6-7€/mese ci stai dentro.

È sicuramente un'opzione, il problema è che i gateway GSM tendono ad avere dei costi proibitivi. Se non mi passano 20 euro al mese figurati un dispositivo da 500 euro :D
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Provider VoIP

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 17 giu 2025, 18:37

Poi c'è il problema che ogni SIM esce col suo numero e in entrata non penso di poter fare "load balancing" del numero fisso su una SIM libera.
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Provider VoIP

Messaggioda Foto Utentealev » 17 giu 2025, 18:41

Eppure la tecnologia permette di avere uno stesso numero su SIM multiple, ad esempio:
https://www.dday.it/redazione/15195/tra ... anto-costa
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: Provider VoIP

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 17 giu 2025, 19:05

Interessante, non lo sapevo.
Comunque rimane il problema che i gateway GSM costano un bel po', quindi per ora rimango alla ricerca del provider "classico" via internet.
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

Torna a PC e informatica