Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IA e Forum

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

0
voti

[11] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 16 giu 2025, 10:11

Ci vedrei una certa eterogenesi dei fini: la civiltà dell'individuo e della salute mentale sta trasferendo quote di intelligenza dall'individuo a un organo centrale.
Per rispondere al quesito, direi che i forum acquistano una funzione (nel senso che IA potrebbe "apprendere" anche da essi) in più ma molto debole, ancor meno che andare a votare.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 giu 2025, 11:03

mi pare che per ora, Ia non sia ancora in grado di insegnare a molti, certo, chi è completamente inesperto dell'argomento imparerà certamente qualcosa, ma resta da vedere se quanto appreso è corretto.

io ho fatto aualche prova, ed ho visto che altri hanno fatto altrettanto, ma i risultati sono sempre da prendere con le molle, onn è sufficiente, da parte mia, andare ad appilicare una regola fissa, ma si deve sempre valutare quale strumento usare nell'ambito specifico che ci si trova ad affrontare, penso che AI, almen per ora non sia in grado di farlo. E' utile, non dico di no, per chi conosce l'argomento, e quindi ne filtra i risultati, come spunto oppure come altrenativa da valutare.

per qaunto riguarda il forum, altri in cui ero iscritto hanno chiuso, per scarsa affluenza, credo, ma qua non è un semplice forum, abbiamo personaggi che sono altamente qualificati, in vari ambiti, menti eccelse, (tanto di cappello da parte mia), oltre e non ultimo, con la pazienza e la volontà di spiegare anche a chi è ignorante sull'argomento, senza pretendere di prevaricare o pretendere di stare ad un livello superiore di altri, cosa per nulla scontata. Direi persone ottime anche sotto al punto di vista umano, come evidenziato da altri in post precedenti.

credo che i forum, specie questo, saranno indispensabili almeno fino a quando, (e se), si potrà incaricare AI di fare un lavoro da zero alla fine, e questo lavoro sia "finito e funzionante", a questo punto il resto sarà inutile.

Bella e riflessiva anche la domanda su un post precedente, se quando AI avrà imparato tutto cio che sappiamo attualmente, sarà in grado di evolvere ed autoapprendere cose nuove, che siano anche corrette evidentemente.

saluti. e Lunga vita al forum! :ok:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 giu 2025, 11:42

admin ha scritto:... O questi dovranno rimanere affinché l’intelligenza artificiale progredisca?

Be', certo, altrimenti dove andrebbero a prendere i dati con cui istruire i sistemi esperti ? :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 16 giu 2025, 15:09

Ho aperto questo Thread, come il precedente, oltre ad aver favorito la scrittura di qualche articolo, per testare come i frequentatori di EY stiano utilizzando le varie applicazioni di IA, anche con l’idea eventuale di un forum specifico su di esse.
Stanno emergendo, come posso constatare, varie posizioni interessanti che dimostrano in ogni caso come si stia aprendo una nuova epoca che richiede, per quel che posso capire, un uso sempre più attento della “nostra” intelligenza, ammesso che sappiamo cosa sia, e che cosa la differenzi da quella artificiale che “la nostra” intelligenza ( ah, io mi autoescludo in quanto non riesco nemmeno ad immaginare come abbiano fatto :-) ) ha comunque prodotto.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[15] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 16 giu 2025, 18:23

Buona sera amici,
Mi sermbra una indagine molto intelligente il post di Admin.
io penso che IA non possa esprimere pareri né sappia mediare mescolando verità e bugia, ha solo certezze derivate dai dati che conosce, non interpreta i dati, li adopera cercando di ricavare regole dal loro evolversi, utilizzndo al momento modelli probabilistici. Dice bugie se i dati sono per caso o volutamente errati.

Per ora un amico, un umano, un interlocutore, in una risposta tiene conto di una cosa che ancora non sappiamo inserire nei circuiti neuronali, la coscienza di come dialogare con il nostro interlocutore.

Teniamo sempre presente che la bugia, o la non vrità è la base di molte convivenze umane, e la valutazione della misura della bugia con cui mescolre la realtà è un compito intellettualmente molto complicato.

Il problema però non è se ci riuscirà, ma quando ci riuscirà

I test che ho fatto soprattutto con deepseek sono molto interessanti. Ai volenterosi suggerisco di stuzzicare questo sistema per cercare di farlo mentire. Avrete delle sorpese molto interessanti.

Buona IA a Tutti, un saluo ad Admin, stidiare e interessarsi di cose nuove è un indice di giovinezza intellettuale.

Carlo
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

1
voti

[16] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 giu 2025, 18:31

Be', io a volte uso deepseek, per calcoli ee formule che altrimenti mi costringerebbero a rispolverare (letteralmente) vecchi libri residuatidi scuola e perdere ore a cercare di nuovo quello che non mi ricordo piu ... per usi come questo, la trovo abbastanza utile, e mi fa risparmiare un sacco di tempo, con l'ulteriore vantaggio che se glie lo chiedo, mi spiega anche il senso dell'utilizzo di tali formule (posto che poi bisogna sempre controllare comunque tutto, ma almeno so dove e cosa cercare per farlo).

Un paio di volte ho chiesto aiuto anche per dei programmini a livello base per delle MCU, chiedendo pero' piu che altro spiegazioni dettagliate sul perche' venivano usate determinate funzioni e comandi invece di altre e se non era meglio fare una cosa invece che un'altra, e devo dire che le spiegazioni sono state sempre abbastanza dettagliate da far capire le cose perfino ad uno con un livello di "competenza" in programmazione come me' (ed a volte ce ne vuole :roll: ) ... quindi direi che da quel lato, una loro utilita' ce l'hanno.

Devo pero' dire che, nonostante il livello che ha raggiunto, non credo che mi fiderei a dare tutte le specifiche di un progetto in mano ad un sistema esperto, neppure uno abbastanza evoluto come deepseek, e dirgli "fammi tutto il lavoro tu" ... un po perche' rimane sempre il dubbio dell'errore, anche occulto (ne ho rilevati diversi, nel tempo), ma soprattutto perche' sono "vecchio" come mentalita', se faccio un lavoro, mi piace capire cosa faccio e come lo faccio, come funziona quello che c'e' dietro, e cosi via.

carlopavana ha scritto:I test che ho fatto soprattutto con deepseek sono molto interessanti. Ai volenterosi suggerisco di stuzzicare questo sistema per cercare di farlo mentire. Avrete delle sorpese molto interessanti.

Gia fatto :mrgreen: ... e' un sistema piuttosto evoluto, riesce a determinare anche il significato di frasi colloquiali, interpretandole nel giusto contesto e non solo come elementi di un database, e per farlo ritornare su quello che scrive ed ammettere l'errore, serve fornirgli dati specifici e corretti, non accetta facilmente dati errati o inventati come risposta :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[17] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utenteangus » 16 giu 2025, 22:33

Io sto scrivendo, per diletto, un'applicazione di gestione delle ordinazioni/comande per la cucina di una sagra. La sto scrivendo in flask utilizzando sqlalchemy, HTMX, barcode, stampante esc/pos e altre cosette.
Non sono a digiuno di queste cose, ma un po' per curiosità e un po' per pigrizia mi sono fatto scrivere la maggior parte del codice dall'IA, devo dire che era codice quasi funzionanete out-of-the-box e anche decente.
Niente di complicato... mi ha stupito più che altro la "capacità" di interpretare le mie richieste.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 17 giu 2025, 9:50

Buon giorno,

Una piccola agguinta al mio discorso di cui sopra.
Quando ho scritto, circa un mese fa il raccono sul ramsomware galattico e il rabdomante su Marte mi sono divertito a fare questa domanda sia a Deepseek che a Chatgpt-

Cosa pensi se i futuri abitanti di Marte chiedessero alla terra di mandare un rabdomante su Marte per cercre vene di acqua nel sottosuolo?

Chatgpt si è disciarata entusista della ipotesi, bellissima idea ha scritto, e mi ha chiesto se il rabdomante lavorasse col pendolino o la bacchetta. Io ho risposto che lavorava con una bacchetta di nocciolo. Ho ricevuta una immagine che raffigurava una persona con una tuta spaziale che teneva tra le mani una bacchetta biforcuta da rabdomante.

Deepseek mi ha risposto che la rabdomanzia è una pseudoscienza da non considerare in un ambiente che avesse una parvenza scientifica.

Poi ho posto la stessa domanda ad un amico del bar, un professore di matematica in pensione. Mi ha guardato per un attimo cercando di capire dove era il trabocchetto, visto che ero molto serio ha commentato.
Sei il solito, non sapremo mai sei sei serio o ci stai prenendo in giro.

Questa è ancora per il momento la differenza tra intelligenze, o meglio esperienze.

Carlo
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

0
voti

[19] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 17 giu 2025, 14:36

Quando lavoravo in una grossa azienda di forniture all' ingrosso di idraulica ed altro, un cliente (idraulico) giurava di essere in grado di rintracciare tubi e falde acquifere tenendo in ogni mano una bacchetta di ferro da saldatura piegata ad L, quando le due si incrociavano, a suo dire, sotto c'era dell' acqua

Ridete pure che tanto ridevamo anche noi in ditta (quasi tutti ... ;-) , qualche dubbioso c'era )

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

5
voti

[20] Re: IA e Forum

Messaggioda Foto Utentegill90 » 17 giu 2025, 18:43

admin ha scritto:L’intelligenza artificiale renderà progressivamente inutili i forum tradizionali?
O questi dovranno rimanere affinché l’intelligenza artificiale progredisca?

L'intelligenza artificiale progredirà sicuramente e indipendentemente dai forum (intesi in senso informatico). Lo scopo di un forum non è solo fornire soluzioni (cosa in cui l'IA diventerà ancora più "brava"), ma anche aiutare nei ragionamenti, chiacchierare con qualcuno, ascoltare più pareri e molto altro. Ognuno interagisce con la sua personalità e il suo vissuto, e anche durante le discussioni più accese (esempio recente il thread sul referendum) è proprio questo che rende a suo modo unico uno spazio di condivisione.

Ci risulta tutto sommato facile accettare che qualcuno abbia il suo carattere, nel bene ma soprattutto nel male, mentre se una IA dovesse improvvisamente "diventare cattiva" e rispondere in un modo che non ci aspettiamo, sono convinto che questa cosa farebbe allarmare più di qualcuno.
In un certo senso l'IA è la massima espressione della tecnica in un periodo storico dominato dal feticcio della tecnica: ci aspettiamo che soddisfi le nostre richieste nel modo più fedele possibile, anche che sappia comporre testi o canzoni per imitare qualche artista o qualche genere, ma in fondo è solo lo specchio di quello che vogliamo che faccia. Se cadiamo nell'errore di voler "tecnicizzare" tutto, paradossalmente perderemo il senso delle cose che facciamo, e a questa cosa secondo me bisogna fare molta attenzione, soprattutto per le generazioni che saranno "native AI".
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Intelligenza artificiale