Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il pulsante delle luci che spegne il televisore...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Il pulsante delle luci che spegne il televisore...

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 15 giu 2025, 13:39

Buongiorno a tutti,
come sempre torno da voi con una delle mie situazioni, questa è inverosimile più di altre.
2 anni fa ho fatto ristrutturare casa, incluso dei lavori all'impianto elettrico fatti da un elettricista che ha rilasciato regolare certificazione.
nell'ultimo anno ho notato che il televisore che ho in camera ogni tanto, senza preavviso, si spegne e riaccende subito, avendo ormai 12 anni ho pensato che stesse tirando il calzino ed ero rassegnato, l'altra sera però è successo con la porta della camera aperta e ho notato che è successo contemporaneamente a quando mio figlio ha acceso la luce dell'anticamera: sono 4 faretti pilotati da dei pulsanti e, essendo 6, l'elettricista ha deciso di usare un relè a impulsi. Ho notato e verificato che quando si arriva a fine corsa di uno qualsiasi dei pulsanti che acccendono o spengono le luci del corridoio, prima che ritorni in posizione, la tv si spegne, immagino per mancanza di alimentazione. Se tengo premuto il pulsante la tv resta spenta finché non rilascio. A prescindere dal fatto che l'alimentazione della tv e dell'illuminazione del corridoio dovrebbero essere indipendenti, non capisco come possa succedere: questo succede sia in accensione che in spegnimento delle luci, e la tv (se non si preme nessun pulsante funziona regolarmente sia che le luci in corridoio siano accese che spente. Qualcuno sa darmi un'ipotesi per capire come sia possibile?
Io ovviamente nel frattempo chiamerò l'elettricista, che essendo un elettricista verrà a dicembre 2028, ma la curiosità mi divora...
Grazie a tutti per l'aiuto.
Foto Utenteairone12
6 4

0
voti

[2] Re: Il pulsante delle luci che spegne il televisore...

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 giu 2025, 13:59

Io ti posso dire questo

Con il precedente televisore (uno a schermo piatto ma non compatibile con l' ultimo standard) ogni volta che aprivo la porta del frigorifero il televisore si ammutoliva e poi l' audio si ripristinava da solo

Credo dipendesse da un qualche tipo di disturbo elettromagnetico che generato dal frigo si propagava sulla linea o via RF

Nel tuo caso, per verificare che non si tratti di un disturbo del genere togli dalla presa il televisore e collega a quella presa una semplice lampadina ad incandescenza, quindi aziona i faretti e vedi se effettivamente ad un certo punto la tensione manchi e la lampadina si spenga (consiglio una lampadina semplice per evitare ci sia di mezzo un qualsiasi tipo di circuito elettronico, magari influenzabile da disturbi), ovviamente se hai un tester invece della lampadina ad incandescenza usa quello per vedere se manca la rete o se la linea abbia delle fluttuazioni

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Il pulsante delle luci che spegne il televisore...

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 giu 2025, 11:40

per me è piu un problema di diturbi, condotti sulla linea di rete, oppure irradiati per via elettromagnetica, ed il televisore ne risente.

per trovare il difetto penso sia difficile schermare il tv sia da rete ed ancora peggio da etere,

proverei invece a mettere un fitro di rete sul contatto del relè, magari elimini il difetto.

saluti
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Il pulsante delle luci che spegne il televisore...

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 17 giu 2025, 13:49

Grazie a tutti delle risposte, nel fine settimana faccio l'esperimento con tester e lampadina e poi vi aggiorno
Foto Utenteairone12
6 4

0
voti

[5] Re: Il pulsante delle luci che spegne il televisore...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 giu 2025, 8:43

Interessante il fatto che il televisore rimane spento finche' si tiene premuto il pulsante che comanda il rele`.

Quando dici spento, vuol dire anche senza lucina rossa?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Il pulsante delle luci che spegne il televisore...

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 giu 2025, 9:25

Nel caso si trattasse di disturbo RF potresti provare con uno di questi in parallelo ai contatti del relè (non è un normale condensatore X2, all' interno contiene un condensatore con in serie una resistenza ed è progettato per assorbire i disturbi dei contatti)

https://it.rs-online.com/web/p/condensatori-per-reti-rc/0209213

E con un paio di normali condensatori X2, uno in parallelo alla linea che alimenta i faretti ed uno in parallelo alla presa dove colleghi il televisore

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Il pulsante delle luci che spegne il televisore...

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 18 giu 2025, 15:20

Questo fenomeno lo hai visto da subito, ovvero appena finiti i lavori di ristrutturazione? Sembra strano anche a me che il TV rimanga spento fino al rilascio del pulsante..
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[8] Re: Il pulsante delle luci che spegne il televisore...

Messaggioda Foto Utenteangus » 18 giu 2025, 15:22

A me sembra un errato cablaggio.
È molto facile fare due prove incrociate per togliersi il dubbio
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Il pulsante delle luci che spegne il televisore...

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 giu 2025, 15:57

Io consiglio vivamente il test con lampada (non a led) a incandescenza o alogena come suggerito da Foto UtenteKagliostro
La misura di tensione a vuoto col multimetro ad alta impedenza può trarre in inganno.
Si può sempre misurare col multimetro in parallelo alla lampada.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Il pulsante delle luci che spegne il televisore...

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 18 giu 2025, 17:37

Prendi una prolunga ed alimenta il televisore da altra (distante) presa.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale